Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medioriente, razzi dal Libano verso nord Israele. Ucciso un capo degli Hezbollah

©Getty

Secondo il portavoce militare alcuni missili "sono stati intercettati dall'Iron Dome". Non ci sono al momento notizie di vittime. Presentato il piano di evacuazione dei civili da Rafah, che apre la strada all'offensiva militare di terra nella città dove hanno trovato rifugio milioni di sfollati. Il portavoce militare israeliano ha fatto sapere anche che "è stato ucciso nel raid in Libano il comandante Hezbollah Hassan Hossein Salami". Biden: "Spero in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì"

LIVE

Leva militare, proteste sotto casa ministro ultraortodosso

Manifestanti si sono radunati davanti alla casa del ministro Yitzhak Goldknopf a Gerusalemme, esponente di United Torah Judaism, in vista dell'udienza dell'Alta Corte sulla questione della leva militare per gli ultraortodossi. Gli attivisti, membri del gruppo Brothers and Sisters in Arms che chiede un'equa condivisione del peso del servizio militare nella societa' israeliana, chiedono che Goldknopf e i suoi elettori non siano esentati. 

Incontro ad Abu Dhabi ministri Israele-Arabia Saudita

Il ministro dell'Economia israeliano Nir Barkat ha incontrato ad Abu Dhabi il ministro del Commercio saudita Majid Al-Abdullah Al-Kassabi. Lo ha riferito Yedioth Ahronoth, secondo il quale Barkat ha riferito al collega di Riad che "Israele è interessato alla pace con i Paesi che cercano la pace. Insieme possiamo fare la storia". 

Ministro Israele: "In attesa risposta Hamas su bozza intesa"

La bozza di un accordo di massima per una tregua temporanea e il rilascio degli ostaggi, raggiunta a Parigi, rientra nei parametri di Israele ma si attende ancora la risposta di Hamas. Lo ha affermato il ministro israeliano Gideo Sa'ar, suggerendo di "aspettare pazientemente". "Cio' che è stato presentato a Parigi rientra nelle nostre linee rosse, ma deve esserci un partner", ha ribadito. I colloqui con la partecipazione di Egitto, Qatar e Usa continuano a Doha insieme a una delegazione israeliana e rappresentanti di Hamas. 

Idf, 5 soldati israeliani feriti gravemente a Gaza

Cinque soldati israeliani sono rimasti gravemente feriti in scontri nel nord e nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf) spiegando che i cinque sono stati trasferiti in ospedale per ricevere le cure necessarie. 

Esercito presenta piano di evacuazione dei civili da Rafah

L'esercito israeliano (Idf) ha presentato ieri sera tardi al gabinetto di guerra un piano per l'evacuazione dei civili palestinesi dalle zone di combattimento di Rafah, città più meridionale di Gaza. Lo ha dichiarato l'Ufficio del primo ministro. L'Idf "ha presentato al gabinetto di guerra un piano di evacuazione della popolazione dalle zone di combattimento nella Striscia di Gaza, con l'imminente piano operativo", dice l'annuncio in ebraico senza fornire alcun dettaglio su come o dove saranno trasferiti i civili. Il gabinetto ha approvato la fornitura di aiuti umanitari al sud di Gaza "in modo da prevenire i saccheggi".

Washington, uomo si dà fuoco fuori da ambasciata Israele: "Stop genocidio"

A darsi fuoco davanti all'ambasciata di Israele a Washington è stato un militare della US Air Force. Lo riporta il New York Post, secondo il quale l'uomo in uniforme prima di appiccare le fiamme avrebbe detto di "non voler più essere complice del genocidio a Gaza. Questo è un atto di protesta estremo. Free Palestine". L'uomo è ricoverato in ospedale in condizioni critiche. 

Rafah, perché si rischia catastrofe umanitaria in caso di attacco

Dall’inizio dell’azione militare israeliana nella città e nell’omonimo governatorato della Striscia si sono radunati centinaia di migliaia di sfollati. L’esodo nelle immagini dal satellite. LE FOTO SATELLITARI

Ostaggi a Gaza: quanti liberati, quanti uccisi e quanti ancora nella mani di Hamas

Il numero delle persone rapite durante gli attacchi di Hamas del 7 ottobre in Israele si aggira tra 240 e 253, secondo le stime più recenti. Ad oggi quelle che si trovano ancora nella Striscia sarebbero circa 130. Almeno una trentina sono morte. I rilasciati sono oltre 100. I NUMERI

Israele-Palestina, da Oslo a Trump: i piani di pace falliti negli ultimi decenni

Dopo mesi di conflitto a Gaza, si lavora a una road map per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi ancora in vita. Si lavora a un accordo di pace e una soluzione che appare complicata, anche guardando ai tentativi di risolvere le tensioni sempre naufragati negli ultimi decenni. Dalla stretta di mano Rabin-Arafat al vertice di Camp David, fino alle proposte per “Due Stati, due popoli” e il Peace for Prosperity: ecco le tappe senza esito per risolvere la questione. L'APPROFONDIMENTO

Il piano di Netanyahu per il dopoguerra: a Gaza funzionari locali e chiusura dell'Unrwa

Il primo ministro israeliano ha presentato per la prima volta formalmente al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione della Striscia dopo il conflitto. Dopo la distruzione della capacità militari e delle strutture di governo di Hamas, la sicurezza sarà garantita da Israele. L’Agenzia per i rifugiati Onu verrà chiusa. Ecco i dettagli. IL PIANO

Mondo: I più letti