Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Medioriente, razzi dal Libano verso nord Israele. Ucciso un capo degli Hezbollah

©Getty

Secondo il portavoce militare alcuni missili "sono stati intercettati dall'Iron Dome". Non ci sono al momento notizie di vittime. Presentato il piano di evacuazione dei civili da Rafah, che apre la strada all'offensiva militare di terra nella città dove hanno trovato rifugio milioni di sfollati. Il portavoce militare israeliano ha fatto sapere anche che "è stato ucciso nel raid in Libano il comandante Hezbollah Hassan Hossein Salami". Biden: "Spero in un cessate il fuoco a Gaza entro lunedì"

LIVE

Tv, premier Anp si è dimesso su richiesta Abbas dopo pressing Paesi arabi e Usa

Sarebbe stato il leader palestinese Mahmoud Abbas a chiedere le dimissioni del premier dell'Autorità palestinese, Mohammad Shtayyeh, dopo pressioni dei Paesi arabi della regione e degli Usa. Lo ha riferito Watan Tv citando funzionari del governo. La mossa, evidenzia l'agenzia Dpa, è considerata un passo verso la pace in Medio Oriente con la riforma dell'Autorità palestinese per governare Gaza una volta finita la guerra ed è vista come un passo simbolico che potrebbe spianare la strada all'obiettivo della soluzione dei due stati, nonostante restino molti ostacoli, a cominciare dalla forte opposizione israeliana. 


Attacchi Houthi, danneggiati cavi comunicazione Europa-Asia

Quattro cavi di comunicazione sottomarini tra l'Arabia Saudita e Gibuti sono stati messi fuori servizio negli ultimi mesi, presumibilmente a seguito degli attacchi dei ribelli Houthi dello Yemen. Lo rivela il sito di notizie israeliano Globes. Il danneggiamento dei cavi, che si ritiene appartengano ai sistemi Aae-1, Seacom, Eig e Tgn, è stato causa di una grave interruzione delle comunicazioni tra Europa e Asia.

Libano, raid Israele nella Bekaa con due missili

Secondo le prime informazioni locali, il raid aereo è stato compiuto con due missili sparati contro un capannone contenente derrate alimentari nella località di Adus, pochi chilometri a ovest del capoluogo Baalbeck. Secondo alcune fonti locali si registrano alcuni feriti, trasportati in ospedale. Le prime immagini diffuse sui social media dell'area colpita mostrano una distesa di calcinacci e una carcassa annerita e capovolta di un furgone. 

Il premier palestinese Mohammad Shtayyeh ha presentato le dimissioni ad Abu Mazen

Il primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha affermato di essere stato costretto a prendere questa scelta a causa della ''escalation senza precedenti'' in Cisgiordania e a Gerusalemme e a causa della ''guerra, del genocidio e della fame che si soffre nella Striscia di Gaza''. LEGGI QUI

In Galilea intercettato missile terra-aria sparato da Libano

Un missile terra-aria sparato dal Libano e' stato intercettato dal sistema di difesa aerea 'Fionda di Davide' (David's Sling) in Galilea nell'area del Monte Tabor, ad oltre 60 chilometri dalla frontiera con il Libano. Lo ha riferito la radio militare secondo cui quel missile ha cercato di abbattere, senza successo, un drone israeliano di tipo 'Zik' (Hermes 450). ''Quel drone non ha subito danni ed ha proseguito la propria missione'' ha precisato la emittente. Durante l'incidente sirene di allarme sono risuonate, per la prima volta da mesi, nella zona del Monte Tabor. 

Hamas, nella Striscia di Gaza 29.782 morti

E' di 29.782 morti il nuovo bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza diffuso da Hamas. I feriti sono 70.043. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati almeno 90 morti.

Guterres: "Attacco a Rafah sarebbe colpo mortale su aiuti"

Un'operazione militare israeliana a Rafah assesterebbe un colpo mortale all'assistenza umanitaria a Gaza che resta "completamente insufficiente". E' l'avvertimento lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intervenendo davanti al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra.


Aeronautica israeliana istituisce nuovo dipartimento contro minaccia Iran

L'aeronautica israeliana ha ufficialmente istituito un 'dipartimento iraniano' in risposta alla crescente minaccia di Teheran contro Israele. Questo dipartimento gestirà tutti i preparativi militari per potenziali futuri attacchi da parte dell’Iran - scrive il Jerusalem Post - ed è principalmente destinato a combattere il programma nucleare iraniano.

Idf conferma abbattimento suo drone da parte Hezbollah

L'Idf ha confermato che uno dei suoi droni è stato abbattuto questa mattina da Hezbollah nel sud del Libano. L'esercito israeliano ha dichiarato che il suo sistema di difesa aerea a medio raggio David's Sling aveva intercettato con successo un missile terra-aria lanciato da Hezbollah contro il drone, ma poco dopo un secondo missile lo ha colpito. 

Ramallah, governo palestinese si dimette

Il governo palestinese ha presentato le dimissioni al presidente dell'Anp, Abu Mazen. Lo ha annunciato il premier palestinese Mohammad Shtayyeh, precisando che questa decisione e' arrivata in particolare "alla luce degli sviluppi legati all'aggressione contro Gaza".


Tajani: "Pronti a accogliere altri bimbi da Gaza, a fare di più ma non facile aiutare civili"

"L'Italia ha già accolto negli ospedali pediatrici oltre 100 bambini arrivati da Gaza, li stiamo curando", i "bambini palestinesi sono nei migliori ospedali pediatrici italiani", e "siamo pronti a fare ancora di più, ad accogliere altri bambini, ma purtroppo per fare questa operazione serve un accordo con israeliani, Autorità nazionale palestinese, egiziani, bisogna comunque avere dei contatti informali con Hamas. Non è facile aiutare la popolazione civile, noi ce la stiamo mettendo tutta". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Siamo pronti a fare tutto ciò che si deve fare ma purtroppo la situazione della popolazione civile è drammatica come è drammatica la situazione degli ostaggi", ha proseguito.


Tajani: "Crediamo molto in Autorità palestinese, speriamo vero futuro interlocutore"

"Noi crediamo molto nell'Autorità palestinese. Speriamo che possa essere il vero futuro interlocutore per creare uno stato palestinese libero e indipendente che possa dialogare con lo Stato di Israele. L'obiettivo due popoli due stati rimane il nostro obiettivo principale. E' difficile ma siamo testardi, andiamo avanti". Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Premier palestinese presenta le dimissioni ad Abu Mazen

Il premier palestinese Mohammed Shtayeh ''ha messo a disposizione le proprie dimissioni'' al presidente Abu Mazen. Lo ha riferito la Wafa, la agenzia ufficiale palestinese. 

Tajani: "Continueremo sostegno politico e militare"

"Continueremo ad aiutare Kiev come abbiamo sempre fatto, con aiuti economici, politici, sanzioni alla Russia e aiuti militari". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Radio24, facendo riferimento anche all'accordo sulla sicurezza firmato con l'Ucraina che si basa su "assistenza per la ricostruzione, sostegno militare e politico". "E' un accordo politico, non un trattato internazionale", ha concluso. 

Tajani: "Stiamo lavorando per stop combattimenti a Gaza"

"Stiamo lavorano in maniera discreta per cercare di arrivare a una sorta di interruzione dei combattimenti per portare aiuti" a Gaza. Lo ha riferito a Radio24 il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando che e' stato "chiesto di aspettare con l'operazione a Rafah". "Speriamo che ascoltino il buon senso", ha concluso. 

Israele, Idf prosegue operazioni a nord e centro Gaza

L'esercito israeliano sta proseguendo le operazioni sia nel nord che nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che "più di 30 terroristi di Hamas sono stati uccisi" in scontri avvenuti a Zeitun, nel nord della Striscia. Altri 10 - ha aggiunto la stessa fonte - sono stati uccisi nel centro della Striscia".

Idf, uccisi 30 miliziani di Hamas nelle ultime 24 ore a Gaza

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno ucciso trenta miliziani di Hamas nel quartiere di Zeitoun a Gaza City nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le Idf, spiegando che un raid aereo ha colpito un edificio dal quale operava un cecchino di Hamas. I combattimenti stanno anche continuando a Khan Younis, nel sud di Gaza, ha aggiunto l'Idf.

Israele, aiuti direttamente a nord Gaza per evitare razzie

Il gabinetto di guerra israeliano ha approvato l'ingresso di aiuti umanitari direttamente nel nord della Striscia di Gaza per evitare il saccheggio dei convogli. Lo riferisce Haaretz, ricordando che al momento i camion entrano nell'enclave palestinese attraverso i valichi di Rafah e Kerem Shalom nella parte meridionale della Striscia e faticano a dirigersi verso nord. 

Ministro Economia Israele a ministro saudita: "Facciamo la storia insieme"

Il ministro dell'Economia israeliano Nir Barkat ha incontrato il ministro del Commercio saudita Majid Al-Abdullah Al-Kassabi ad Abu Dhabi. ''Israele è interessato alla pace con Paesi che vivono in pace e, insieme, possiamo fare la storia'', ha detto Barkat al ministro saudita.

Morto l'uomo che si è dato fuoco davanti ambasciata Israele a Washington

E' morto in ospedale, per le gravi ustioni riportate, Aaron Bushnell, il soldato dell'aeronautica americana che si è dato fuoco davanti all'ambasciata israeliana a Washington. Il 25enne Bushnell ha registrato mentre si immolava e invitava a "liberare la Palestina". Il video è stato condiviso sui social media. ''Non sarò più complice del genocidio. Sto per intraprendere un atto di protesta estremo, ma, rispetto a quello che le persone hanno vissuto in Palestina per mano dei loro colonizzatori, non è affatto estremo. Questo è ciò che la nostra classe dirigente ha deciso sarà normale'', ha affermato Bushnell prima di darsi fuoco.

Mondo: I più letti