Usa, Trump vince primarie in South Carolina, battuta Nikki Haley che assicura: "Non mollo"

Mondo
©Getty

Con lo spoglio dei voti al 94%, l'ex presidente conquista il 60,1% delle preferenze. L'ex governatrice dello Stato ed ex ambasciatrice all'Onu si ferma al 39,2%. E' la quarta vittoria consecutiva, per il tycoon, dopo i successi alle prime tre primarie in Iowa, New Hampshire e Nevada. A novembre "guarderò dritto negli occhi di Joe Biden e gli dirò: sei licenziato", ha commentato Trump, riprendendo le parole del suo show televisivo 'The apprentice'

ascolta articolo

Donald Trump batte Nikki Haley e vince le primarie repubblicane in South Carolina (con un margine di 20 punti sull'avversaria). La vittoria del tycoon era ampiamente prevista nello Stato che ha in palio 50 super delegati. Per Haley è una sconfitta che brucia considerato che il South Carolina è lo Stato di cui è stata governatrice e che, fra i candidati, repubblicani nessuno ha mai perso le primarie nel suo Stato e poi vinto le elezioni. "Non mollo questa battaglia quando la maggior parte dell'America disapprova Trump e Joe Biden", le parole dell'ex ambasciatrice all'Onu.

©Getty

Le prime parole di Trump

"E' una giornata fantastica. È stata una vittoria migliore delle attese", ha commentato trionfante l'ex presidente davanti ai suoi sostenitori a Columbia. "Joe Biden sta distruggendo il nostro Paese e il 5 novembre gli diremo 'Biden you are fired' ('Biden sei licenziato')", ha detto ancora Trump rilanciando la celebre frase che usava durante lo show televisivo The Apprentice.  "I risultati sono ancora migliori di quelli che avevamo dato in anticipo. Non c'è mai stato uno spirito come questo", ha esultato l'ex presidente, commentando 'a caldo' le proiezioni nella sede del comitato elettorale. "Non ho mai visto il partito repubblicano così unito come ora - ha aggiunto, ringraziando il suo staff e i suoi supporter – potete festeggiare per 15 minuti, poi si torna a lavorare". E' la quarta vittoria consecutiva, dopo i successi alle prime tre primarie in Iowa, New Hampshire e Nevada. A novembre "guarderò dritto negli occhi di Joe Biden e gli dirò: sei licenziato", ha dichiarato Trump, riprendendo le parole del suo show televisivo "The apprentice". Per Trump è la quarta vittoria consecutiva, dopo i successi alle prime tre primarie in Iowa, New Hampshire e Nevada. Tutti gli occhi sono ora rivolti al 5 marzo, il "super martedì", quando le primarie si svolgeranno contemporaneamente in Alabama, Alaska, Arkansas, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, Virginia e le Samoa americane. 

vedi anche

Asset gonfiati, Trump condannato a pagare 354 milioni

©Getty

Il commento di Nikki Haley

Da Charleston, dove ha il suo comitato, Nikki Haley rassicura che non mollerà. "I giovani, i miei figli, sanno bene quanto sia grave la situazione. Meritano di più, meritano di meglio. Io continuerò a lottare per loro e per voi – promette -. Dall'inizio di questa campagna sono stata chiara. Io voglio salvare gli Stati Uniti d'America. Vorrei che ci ricordassimo cosa significa essere americani. Noi crediamo gli uni negli altri, noi crediamo nel destino di questo Paese. Noi dobbiamo assumere una nuova leadership più che mai rispetto al passato. La fermata di oggi non rappresenta la fine del nostro viaggio. Continuerò a lavorare alacremente. Non ci rilasseremo fino a quando non otterremo la vittoria". E ancora: "Oggi non è la fine della nostra storia. Ho detto nei giorni scorsi che non avrei mollato a prescindere dal risultato della South Carolina, e sono una donna di parola: non mollo la battaglia quando la maggioranza dell'America disapprova Trump e Joe Biden".

vedi anche

Usa, Trump attacca Haley: "Alleata con comunisti e estremisti"

Mondo: I più letti