Papa all'Angelus: "In Ucraina quante vittime, non si vede la fine della guerra"

Mondo
©Getty

All’Angelus Papa Francesco esorta a tenere sempre gli occhi fissi sul volto luminoso di Cristo nei sentieri della vita e a cercare la sua luce nella preghiera e nelle persone: "Ecco un buon proposito per la Quaresima". Poi esprime vicinanza per le zone colpite dalla guerra e dall'odio 

ascolta articolo

Davanti a 20 mila fedeli presenti in piazza Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus, il  Papa ha rinnovato il suo "vivissimo affetto al martoriato popolo ucraino" ha assicurato le sue preghiere "per tutti, in particolare le numerosissime vittime innocenti". Infine ha chiesto una soluzione diplomatica "per una pace giusta e duratura".

Papa: supplico di ritrovare umanità per pace giusta

"Ieri 24 febbraio abbiamo ricordato con dolore il secondo anniversario dell'inizio della guerra su vasta scala in Ucraina. Quante vittime, feriti, distruzioni, angustie, lacrime, in un periodo che sta diventando terribilmente lungo e di cui non si intravede ancora la fine". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Angelus. "E' una guerra che non solo sta devastando quella regione d'Europa ma che scatena un'ondata globale di paura, di odio” ha supplicato il Santo Padre. Mentre rinnovo il mio vivissimo affetto al martoriato popolo ucraino e prego per tutti, in particolare per le numerosissime vittime innocenti, supplico che si ritrovi quel po' di umanità che permetta di creare le condizioni di una soluzione diplomatica alla ricerca di una pace giusta e duratura" ha sottolineato il Pontefice.

 

epa11178596 Ukrainian President Volodymyr Zelensky attends a joint press conference with high-ranking foreign guests following their meeting in Kyiv, Ukraine, 24 February 2024. The high-ranking foreign guests arrived in Ukraine to meet with top Ukrainian officials on the day of the second anniversary of the Russian invasion of Ukraine.  EPA/SERGEY DOLZHENKO

approfondimento

Guerra, Zelensky: Meloni è con noi ma in Italia molti pro Putin

“Preghiamo per Palestina e Israele”

"Non dimentichiamoci di pregare per la Palestina, per Israele e per tanti popoli dilaniati dalla guerra, e aiutare concretamente chi soffre. Pensiamo a tanta sofferenza, pensiamo ai bambini feriti innocenti". Cosi' papa Francesco al termine dell'Angelus.

epa11174655 Destroyed residential buildings near the ruins of Al-Farouq Mosque after it was hit by an Israeli air strike a few days ago in the Rafah refugee camp, southern Gaza Strip, 23vFebruary 2024. More than 29,500 Palestinians and over 1,300 Israelis have been killed, according to the Palestinian Health Ministry and the Israel Defense Forces (IDF), since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October 2023, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it.  EPA/HAITHAM IMAD

approfondimento

Gaza, Hamas: a Netanyahu non interessa raggiungere accordo

Il Papa preoccupato per il Congo e per la Nigeria

Il Papa all'Angelus ha rivolto un pensiero al continente africano, e in particolare a quanto sta accadendo nella Repubblica Democratica del Congo e in Nigeria. "Seguo con preoccupazione l'aumento delle violenze nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Mi unisco all'invito dei vescovi a pregare per la pace auspicando la cessazione degli scontri e la ricerca di un dialogo sincero e costruttivo" ha detto Papa Francesco aggiungendo anche che "destano apprensione i sempre più frequenti rapimenti che si verificano in Nigeria. Esprimo al popolo nigeriano la vicinanza mia e la preghiera auspicando che ci si impegni affinché il dilagare di questi episodi sia arginato il più possibile".

 

NIAMEY, NIGER - DECEMBER 22: Nigerian soldiers are seen at the base after French soldiers vacate the military base, to their Nigerien counterparts, during a formal handover ceremony in Niamey, Niger on December 22, 2023. With 1,346 out of 1,500 soldiers having already departed Niger, the remaining 154 soldiers, along with military equipment, are set to conclude their withdrawal by day's end. (Photo by Balima Boureima/Anadolu via Getty Images)

approfondimento

Nigeria, attaccati alcuni villaggi almeno 160 persone uccise

Il pensiero alla Mongolia colpita da un'ondata di freddo

Il Papa all'Angelus è tornato a chiedere scelte sagge e coraggiose per arginare la crisi climatica. Francesco ha espresso la sua vicinanza "alla popolazione della Mongolia colpita da un'ondata di freddo intenso che sta provocando gravi conseguenze umanitarie. Anche questo fenomeno estremo è un segno del cambiamento climatico - ha evidenziato il Papa - e dei suoi effetti. La crisi climatica è un problema globale che incide in profondità sulla vita di molti fratelli e sorelle soprattutto sui più vulnerabili. Preghiamo per potere intraprendere scelte sagge e coraggiose per la cura del creato" ha concluso il Pontefice. 

Pope Francis presides over the Holy Mass with the imposition of the ashes in the Basilica of Santa Sabina. Rome (Italy), February  14th, 2024 (Photo by Grzegorz Galazka/Archivio Grzegorz Galazka/Mondadori Portfolio via Getty Images)

approfondimento

Papa: lieve influenza, oggi niente udienze. Confermato l’Angelus

Mondo: I più letti