Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Nyt: "Centinaia di soldati di Kiev catturati o dispersi ad Avdiivka"

©Ansa

Potrebbero essere centinaia i soldati ucraini catturati nell'avanzata delle unità russe o scomparsi durante la caotica ritirata ucraina da Avdiivka: lo scrive il New York Times, citando alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev Secondo la Bbc, almeno 60 persone sarebbero rimaste uccise in un attacco missilistico condotto per  mezzo del sistema Himars dall'esercito ucraino vicino al villaggio di Trudovskoye, nella regione di Donetsk

LIVE

Bbc: almeno 60 morti russi in attacco contro campo di addestramento

Almeno 60 persone sarebbero rimaste uccise in un attacco missilistico condotto ieri per mezzo del sistema Himars dall'esercito ucraino contro un campo di addestramento russo vicino al villaggio di Trudovskoye, nel distretto di Volnovakha, nella regione di Donetsk. Lo scrive il servizio russo della Bbc, secondo cui, al momento dell'attacco, il personale militare della 36a Brigata di fucilieri motorizzati della Guardia era in formazione sul campo di addestramento, con i militari della 4a, 5a e 6a compagnia di allineati sul campo di addestramento in attesa dell'arrivo del comandante della 29a armata del distretto militare orientale, il maggiore generale Oleg Moiseev.

La caduta di Avdiivka scatena la fuga dai villaggi vicini

La cattura di Avdiivka da parte della Russia, nell'Ucraina orientale, ha allarmato le persone nelle città vicine e molti stanno ora partendo per aree più sicure dopo essere rimasti nascosti per mesi dal costante fuoco ostile. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web, sottolineando che la maggior parte di coloro che fuggono sono anziani che vedono avvicinarsi sempre di più la linea del fronte. In molti casi, hanno difficoltà a muoversi e ricevono aiuto da un ente di beneficenza per l'evacuazione chiamato "East SOS". Ma questo non lo rende facile. Nella città di Selydove, Maryna Batrak, infagottata per proteggersi dal freddo, viene aiutata a scendere le scale e caricata su un minibus che la aspetta nel cortile per portarla alla stazione ferroviaria della città di Pokrovsk. Le forze russe "hanno raggiunto Nevelske", dice Maryna Batrak dalla città di Selydove, mentre viene aiutata a salire su un minibus che la porterà alla stazione ferroviaria della città di Pokrovsk. "Ancora 20-30 km e basta, distruggeranno anche noi. Hai visto come sono state cancellate dalla faccia della terra quelle città?" Per Valentyna Kitush, la caduta di Avdiivka è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. "I bombardamenti si sono intensificati", ha detto salendo sul minibus. "Stanno bombardando e distruggendo tutto. Devo aspettare che ci distruggano? Ho deciso. Me ne vado." A Kurakhove, un'altra città sempre più nel raggio d'azione dei raid russi, i residenti non si fanno illusioni su ciò che li aspetta: "La città viene costantemente bombardata. Man mano che si avvicinano, diventa più facile per loro attaccare", dice Volodymyr. "La città è facilmente alla loro portata. La linea del fronte è a 10 chilometri, anche a otto".

Von der Leyen: "Ci difenderemo da anti-Ue e amici Putin"

"Dobbiamo proteggere la nostra democrazia e i nostri valori. Il nostro appeal è così grande che tanti altri Paesi vogliono unirsi. Dobbiamo difenderci dall'euroscettcismo e dagli amici di Putin, dentro e fuori dall'Ue" Lo ha detto Ursula von der Leyen nella conferenza stampa organizzata per la sua candidatura alla presidenza della Commissione per il Ppe.

Difesa russa: "Conquistate nuove posizioni vicino ad Avdiivka"

Le forze russe continuano a "guadagnare posizioni più vantaggiose" nei dintorni di Avdiivka, nell'est dell'Ucraina, che hanno conquistato la settimana scorsa. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, aggiungendo che nelle ultime 24 ore sono stati "eliminati circa 450 soldati nemici". Il ministero riferisce che i russi hanno inflitto perdite a quattro brigate ucraine vicino agli insediamenti di Rozovka e Vodyanoye, nella regione di Donetsk, dove si trova Avdiivka. Inoltre, hanno respinto sette tentativi di contrattacco delle truppe di Kiev vicino agli insediamenti di Lastochkino, Kirovo e Pervomaiskoye.

Avdiivka

©Ansa

Navalny, Londra sanziona 6 presunti responsabili

Il governo britannico di Rishi Sunak ha annunciato di aver imposto sanzioni su sei funzionari russi, additati come presunti responsabili della morte in carcere di Alexey Navlany, oppositore di Vladimir Putin. Lo rende noto il Foreign Office. 

Putin in fabbrica aeronautica ai comandi di bombardiere nucleare

Vladimir Putin si è seduto oggi al posto del pilota di un bombardiere nucleare, il Tu-160M, durante una visita alla fabbrica aeronautica Gorbunov, nella repubblica del Tatarstan. Il presidente russo, riferisce l'agenzia Tass, è rimasto nella cabina di pilotaggio una decina di minuti. Quando è uscito, ha proposto di intitolare il velivolo al primo presidente del Tatarstan, Mintimer Shaimiyev. Nella sua visita Putin era accompagnato dal ministro della Difesa, Serghei Shoigu. 

Guerra Russia-Ucraina, nuovi resoconti di battaglia. VIDEO

Lavrov: "L'Occidente smetta di riempire l'Ucraina di armi"

"L'Occidente deve smettere di riempire l'Ucraina di armi e il regime di Kiev deve porre fine alle ostilità": lo ha detto ai media brasiliani il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, prima di arrivare al vertice dei ministri degli Esteri del G20 a Rio de Janeiro. "Né Kiev, né l'Occidente hanno dimostrato la volontà politica di risolvere il conflitto. Non abbiamo scelta: l'operazione militare speciale continuerà finché i suoi obiettivi non saranno raggiunti", ha continuato l'inviato del presidente Vladimir Putin. "La Russia è aperta a trovare una soluzione pacifica al conflitto. Tuttavia, i nostri avversari a Kiev e in Occidente sono impegnati a promuovere la 'formula' di Volodymyr Zelenskyj, che rappresenta un ultimatum inaccettabile per la Russia", ha continuato Lavrov. Mosca - ha aggiunto il ministro - è disposta a "studiare idee realistiche" presentate dall'Ue "se i Paesi europei abbandoneranno la loro politica russofobica". 

Lavrov

©Ansa

007 della Svezia: "Grave minaccia alla sicurezza, specie da Mosca"

La direttrice dei servizi segreti svedesi che lavorano su controspionaggio e antiterrorismo (Sapo) Charlotte von Essen ha convocato una conferenza stampa in cui ha affermato che "la situazione della sicurezza nel Paese è grave, la minaccia più grande proviene dalla Russia". Lo riportano i media svedesi. "La situazione è progressivamente peggiorata da quando Mosca ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022", ha detto la direttrice degli 007 svedesi. "Il livello di minaccia terroristica, che in agosto era stato portato a quattro su cinque punti, non verrà abbassato tanto presto", ha affermato. 

Il generale Gerasimov in Ucraina dopo la presa di Avdiivka

Il generale russo Valery Gerasimov ha visitato le truppe in Ucraina per discutere dei prossimi passi dopo la presa della città di Avdiivka. Lo riportano i media internazionali. Gerasimov è stato visto mentre consegnava medaglie alle truppe russe coinvolte nella presa della città. 

Navalny, secondo il Times la causa della morte è un pugno al cuore

Secondo il giornale che riporta le parole dell'attivista Osechkin, la tecnica utilizzata da un sicario di Putin per uccidere il dissidente russo sarebbe quella del "pugno unico". L'oppositore quarantasettenne sarebbe morto dopo essere stato anche esposto a condizioni di congelamento. LEGGI L'ARTICOLO

Navalny

©Ansa

Putin arrivato a Kazan per i Giochi del Futuro

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato oggi a Kazan, 800 chilometri a est di Mosca, per partecipare alla cerimonia inaugurale dei Giochi del Futuro, una manifestazione internazionale che combina competizioni negli sport tradizionali a quelle in campo digitale. Durante la sua permanenza a Kazan, scrive l'agenzia Interfax, Putin ha in programma incontri con diversi leader delle ex repubbliche sovietiche, tra cui Uzbekistan, Kazakhstan, Kirghizistan, e Tagikistan. Il presidente russo deve inoltre visitare una fabbrica di aerei nella repubblica del Tatarstan, di cui Kazan è la capitale.

Sky News: "Russa-americana fermata a Mosca rischia fino a 20 anni"

La donna con doppio passaporto russo-americano arrestata in Russia dall'Fsb con l'accusa di tradimento, rischia fino a 20 anni di carcere. Lo riporta Sky News sottolineando che secondo il servizio di sicurezza russo la donna avrebbe raccolto fondi per l'esercito ucraino e partecipato a manifestazioni per l'Ucraina mentre viveva negli Stati Uniti. "Si dice che abbia trasferito 51 dollari a un ente di beneficenza ucraino il primo giorno di guerra. Ora potrebbe rischiare 20 anni di carcere", scrive il media britannico. 

Lukashenko: "Mondo sull'orlo dell'abisso, rischio guerra mondiale"

Il mondo "è di nuovo sull'orlo dell'abisso" ed esistono legittime preoccupazioni che possa scoppiare una terza guerra mondiale, ma è "assolutamente stupido" pensare che la Russia "si stia preparando ad attaccare i paesi baltici". Lo ha detto il leader bielorusso Alexander Lukashenko, uno dei più stretti alleati di Putin. Il presidente bielorusso ha poi annunciato - riporta SkyNews - che il suo esercito ha ricevuto un nuovo arsenale di armi, tra cui due divisioni missilistiche antiaeree e due divisioni di sistemi missilistici Iskander-M. 

Lukashenko

©Ansa

Blogger russo "suicida", denunciò le perdite ad Avdiivka

I blogger militari russi hanno denunciato su Telegram che il loro "collega" Andrei Morozov (Murz) si è suicidato a causa delle pressioni dei suoi superiori. La notizia della morte di Murz è stata riportata la mattina del 21 febbraio dai canali pro-guerra russi "Il fantasma della Novorossiya", "Soldatskaya Pravda" e "Zapiski Veterana". L'avvocato Maksim Pashkov, che ha parlato con il "corrispondente militare" (una figura nata dopo l'invasione: soldati o veterani che raccontano la guerra su Telegram), ha detto che Murz si è sparato. Fonti indipendenti non lo hanno confermato. Nel canale Telegram "Ci scrivono da Yanin", la mattina del 21 febbraio, sono apparsi una serie di post in cui si affermava che si sarebbe "sparato" e chiedeva anche di "non essere triste" per la sua situazione e di tenere un funerale in un cimitero dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, in Donbass.

Il canale Telegram afferma che il 20 febbraio il comando ha costretto Murz a cancellare una determinata registrazione dal canale. Come suggerisce il servizio russo della Bbc, si tratta di una registrazione in cui si afferma che le perdite dell'esercito russo durante l'attacco ad Avdiivka nella regione di Donetsk ammontavano a 16mila militari, 300 veicoli blindati furono distrutti. A causa della pubblicazione sulle perdite ad Avdiivka, Andrei Morozov è stato criticato dai propagandisti russi, secondo i quali aveva diffuso "falsità e calunnie contro il ministero della Difesa russo". 

Praga convoca l'ambasciatore russo per il caso Navalny

Il ministro degli Esteri ceco Jan Lipavsky ha convocato oggi l'ambasciatore russo a Praga Alexander Zmeyevskij per la morte del leader dell'opposizione Alexei Navalny. Lo riporta l'agenzia ceca Ctk. 

Metsola: "Le sanzioni ridurranno la produzione bellica di Mosca"

"La Russia sta pagando per le sue azioni. Il tredicesimo pacchetto di sanzioni dell'Ue concordato oggi ridurrà ulteriormente la produzione bellica del Cremlino e frammenterà il suo bottino di guerra. A due anni dai primi missili russi, la nostra determinazione a sostenere l'Ucraina è più forte che mai". Lo dice via X la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola. 

Budanov: "I russi non in grado di catturare interi oblast di Luhansk e Donetsk nel 2024"

Il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov si dice certo che i russi non abbiano la capacità di raggiungere il loro obiettivo di conquistare l'intero territorio degli oblast di Donetsk e Luhansk entro la fine dell'anno.

"Non ne hanno la forza", afferma Budanov in una intervista al Wall Street Journal dopo che gli ucraini sono stati costretti a ritirarsi da Avdiivka. Il capo dell'intelligence ammette le difficoltà delle forze ucraine, che non possono competere con i russi per quanto riguarda il numero di armi e di uomini. Tuttavia, sottolinea, "anche la Russia ha dei problemi" perché il suo esercito professionale è stato ampiamente distrutto nel primo anno di guerra e Mosca deve ora utilizzare in attacchi suicidi coscritti non addestrati. Inoltre Budanov ritiene che le forze russe usino più proiettili d'artiglieria di quanti riescano a produrre. 

Quanto alla presa di Avdiivka, Budanov sottolinea che forze russe hanno iniziato ad attaccare la città già nel 2014 e che ci sono voluti due anni per catturarla dopo l'invasione di febbraio 2022. "Si può dire questo un successo per il grande, potente esercito russo?", si domanda.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 21 febbraio 2024"

Times, 'Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore'

Il leader dell'opposizione russa Alexei Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore, una tecnica degli agenti delle forze speciali dell'ex Kgb, dopo essere stato esposto a condizioni di congelamento per diverse ore. Lo scrive il Times citando Vladimir Osechkin, fondatore del gruppo per i diritti umani Gulagu.net. Secondo Osechkin, che ha citato una fonte che lavora nella colonia penale artica dove Navalny è morto venerdì, i lividi trovati sul corpo dell'oppositore sono compatibili con la tecnica del "pugno unico". Prima della sua morte, Navalny, 47 anni, era stato costretto a trascorrere più di due ore e mezza in uno spazio di isolamento all'aperto dove la temperatura poteva scendere fino a -27 gradi, ha detto Osechkin. Di norma i detenuti non vengono tenuti all'aperto per più di un'ora.

Mondo: I più letti