Guerra Ucraina, Nyt: "Centinaia di soldati di Kiev catturati o dispersi ad Avdiivka"

©Ansa

Potrebbero essere centinaia i soldati ucraini catturati nell'avanzata delle unità russe o scomparsi durante la caotica ritirata ucraina da Avdiivka: lo scrive il New York Times, citando alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev Secondo la Bbc, almeno 60 persone sarebbero rimaste uccise in un attacco missilistico condotto per  mezzo del sistema Himars dall'esercito ucraino vicino al villaggio di Trudovskoye, nella regione di Donetsk

LIVE

Ambasciata russa, 'Navalny affare interno, accuse inaccettabili'

La morte di Navalny "è una questione interna che riguarda solo la Russia, che sta effettuando le perizie e gli accertamenti necessari per individuare le cause reali dell'incidente". E' il commento dell'ambasciata di Mosca dopo la convocazione di Paramonov alla Farnesina. "All'ambasciatore - si legge in una nota - sono state manifestate alcune valutazioni politicamente faziose sulla situazione politica interna russa". Da parte russa, "è stato sottolineato che i tentativi degli occidentali di strumentalizzare politicamente la morte di Navalny, nonché di formulare accuse di vario genere contro Mosca, sono inutili e inaccettabili".

Navalny, Londra sanziona 6 presunti responsabili. La madre fa causa a Mosca

Emergono novità sul caso della morte del dissidente russo. Londra agisce contro alcuni funzionari russi ritenuti coinvolti nella vicenda. Il Times: "Navalny è stato ucciso con un pugno al cuore". Farnesina all'ambasciatore russo: "Serve chiarezza". LEGGI L'ARTICOLO

Capo Oms: "A Gaza situazione disumana"

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha definito "disumana" la situazione "sanitaria e umanitaria" nella Striscia di Gaza. "In che mondo viviamo se le persone non possono avere cibo e acqua, o quando le persone che non possono nemmeno camminare non ricevono cure?", ha chiesto Tedros Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa a Ginevra. "In che mondo viviamo se il personale sanitario rischia di essere bombardato mentre lavora?" ha aggiunto. "La situazione sanitaria e umanitaria a Gaza è disumana e continua a peggiorare. Gaza è diventata una zona della morte", ha detto ancora il capo dell'Oms. "Gran parte del territorio e' stato distrutto, piu' di 29.000 persone sono state uccise, altre sono disperse, presumibilmente morte e molte, molte altre sono ferite". Ha rivelato che i livelli di grave malnutrizione sono aumentati drammaticamente. "Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco adesso! Gli ostaggi devono essere liberati, le bombe devono smettere di cadere e l'accesso agli aiuti umanitari deve essere libero", ha

detto.


Ucraina, a Palazzo Giustiniani delegazione bambini da Kharkiv e Odessa: li riceve La Russa

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ricevuto a Palazzo Giustiniani una delegazione di bambini ucraini, provenienti da Kharkiv e Odessa.

Ucraina, von der Leyen: 'Quadro negoziale adesione pronto dopo europee'

"Stiamo lavorando sul quadro negoziale" per l'adesione dell'Ucraina all'Ue. "Credo che non sarà pronto prima delle elezioni europee", ma poco dopo, verso "l'inizio dell'estate". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles. 

Putin decora 'cari compagni' di forze aerospaziali coinvolti in operazione militare

Vladimir Putin ha decorato soldati russi coinvolti nell'operazione militare speciale, ringraziandoli per il "coraggio e il valore" dimostrati nel dispiegare "le capacità più elevate per portare a termine i loro obiettivi, con migliaia di uscite di combattimento". Con una cerimonia dimessa e nel freddo alla base aerea di Chkalovskiy, alle porte di Mosca, pochi giorni dopo la caduta di Avdiivka, il Presidente russo ha conferito onorificenze (l'ordine di Suvorov, di Zhukov e di Kutuzov) ai "cari compagni" delle forze aeree e aerospaziali, soldati e ufficiali di tre diverse unità. Nessun riferimento alle vittime - 16mila solo per la recente conquista di Avdiivka secondo il blogger Andrei Morozov, suicida dopo essere stato costretto a ritirare i suoi post sull'andamento della campagna militare - nel discorso del Presidente.  Ha preso parte alla cerimonia di carattere sovietico, nella base staliniana colpita lo scorso settembre in un atto di sabotaggio in cui furono distrutti due aerei e un elicottero, anche il ministro della Difesa, Sergei Shoigu. Il capo di stato maggiore, Valery Gerasimov, aveva invece visitato le forze militari vicino al fronte nell'est dell'Ucraina e conferito onorificenze a soldati. Vladimir Putin ha anche consegnato all’Alto Comando delle Forze Aerospaziali una copia dell'icona del Cristo non dipinto da mano d'uomo che sarà conservata nella Chiesa dell'ascensione del signore delle forze. 


Media identificano 45.000 soldati russi uccisi in Ucraina

Bbc Russian Service e il notiziario Mediazona hanno confermato l'identità di circa 45.000 soldati russi morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. "La BBC, insieme a Mediazona... e un team di volontari sono riusciti a stabilire i nomi di 45.123 militari russi morti nella guerra in Ucraina da febbraio 2022", afferma l'inchiesta che include solo i nomi dei soldati identificati pubblicamente - principalmente in necrologi - avvertendo che il bilancio reale potrebbe essere il doppio. "Due terzi dei morti che abbiamo identificato non avevano legami con l'esercito prima dell'invasione: volontari, mobilitati, prigionieri e reclute di compagnie private", ha detto il servizio in lingua russa della Bbc. La questione delle vittime militari è estremamente delicata in entrambi i Paesi, mentre la Russia ha vietato le critiche al conflitto e dal 2022 non rilascia dati ufficiali sulle perdite. Anche l'Ucraina mantiene segrete le vittime militari, anche se gli analisti ritengono che siano decine di migliaia dopo due anni di combattimenti. 

I gruppi politici del Pe: 'Fare luce sulla morte di Navalny'

"I leader dei gruppi politici del Parlamento europeo esprimono la loro indignazione per l'assassinio di Alexei Navalny, vincitore del Premio Sakharov 2021, in una colonia penale siberiana al di là del Circolo polare artico dove scontava una condanna ingiustificata. Rendiamo omaggio alla sua memoria ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Yulia Navalnaya e ai loro figli, alla madre, alla famiglia e agli amici, ai suoi collaboratori e agli innumerevoli sostenitori in Russia". Lo si legge in una nota. "La piena responsabilità di questo omicidio è dello Stato russo e del suo presidente Vladimir Putin in particolare. Chiediamo un'indagine sulle circostanze esatte della morte di Alexei Navalny. La verità deve essere detta, le responsabilità devono essere assicurate e la giustizia deve essere servita. Chiediamo che il corpo di Alexei Navalny sia restituito immediatamente alla sua famiglia. Ogni ulteriore ritardo aumenta ancora di più la responsabilità delle autorità russe per la morte di Alexei Navalny. Chiediamo un'indagine internazionale e indipendente sulle esatte circostanze della morte di Alexei Navalny". 

I 27 approvano il mandato sulla revoca dei dazi Ucraina-Moldavia

Gli ambasciatori degli Stati membri dell'Ue hanno concordato oggi il mandato negoziale del Consiglio su due proposte legislative che mirano a rinnovare per un altro anno la sospensione dei dazi all'importazione e dei contingenti sulle esportazioni ucraine e moldave nell'Ue. La proposta relativa alle misure commerciali autonome per l'Ucraina mira a rinnovare la sospensione dei dazi e dei contingenti all'importazione per un altro anno (dal 6 giugno 2024 al 5 giugno 2025), rafforzando al contempo la protezione dei prodotti agricoli sensibili, mediante il rafforzamento delle misure di salvaguardia già incluse nell'attuale regolamento (Ue) 2023/1077 e l'inclusione di una nuova salvaguardia automatica per alcuni prodotti sensibili. La proposta relativa alle misure commerciali autonome per la Moldavia mira a rinnovare la sospensione dei dazi e dei contingenti all'importazione per un altro anno (dal 25 luglio 2024 al 24 luglio 2025), rafforzando al contempo la protezione dei prodotti agricoli sensibili, mediante il potenziamento delle misure di salvaguardia già incluse nell'attuale regolamento (Ue) 2023/1524. 

Ong: 'Russo-americana arrestata in Russia è Ksenia Khavana'

Perviy Otdel, un gruppo di avvocati russi specializzati in casi riguardanti accuse di tradimento e altre accuse politicamente fondate, ha identificato la donna con doppio passaporto russo-americano arrestata in Russia in Ksenia Karelina Khavana. Lo riporta il New York Times. Perviy Otdel ha detto che la donna ha 32 anni ed è stata arrestata alla fine di gennaio e accusata di tradimento il 7 febbraio scorso. ; Ieri l'Fsb aveva affermato che la donna arrestata aveva 33 anni e viveva a Los Angeles. Khavana è accusata di tradimento e rischia fino a 20 anni di carcere per aver raccolto fondi per l'esercito ucraino e partecipato a manifestazioni per l'Ucraina mentre viveva negli Stati Uniti.

Metsola: 'Navalnaya settimana prossima in plenaria a Strasburgo'

"Sono grata alla coraggiosa e brillante Yulia Navalnaya per aver accettato il mio invito a parlare nella prossima plenaria a Strasburgo, rivolta al mondo. Insieme onoreremo la memoria di Alexey Navalny". Lo annuncia la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, via social. 

Navalny, Farnesina chiede ad ambasciatore russo "piena chiarezza"

L'Italia chiede che "sia fatta piena chiarezza sulle circostanze della scomparsa di Navalny". E' quanto, su indicazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani, è stato chiesto all'Ambasciatore russo, convocato oggi alla Farnesina in relazione alla morte in carcere del leader del dissenso al regime di Putin. Ad Alexey Paramonov e' stato sottolineato che "in linea con gli altri partner europei, l'Italia, che difende i valori irrinunciabili di liberta' e democrazia, continuera' a invitare la Federazione Russa a porre fine all'inaccettabile persecuzione del dissenso politico e a garantire il diritto alla piena libertà di espressione, senza alcuna limitazione dei diritti civili e politici". 



Guerra Ucraina, morto il blogger Morozov: denunciò perdite russe ad Avdiivka

Era stato criticato per aver parlato di 16mila decessi tra i soldati di Mosca durante la battaglia per la riconquista della città nel Donetsk. Il suo decesso non è ancora stato ufficializzato, secondo le fonti russe si sarebbe tolto la vita. LEGGI L'ARTICOLO






Biden: "Trump parla di Navalny ma non condanna Putin"

Joe Biden ha accusato il suo rivale Donald Trump di aver parlato della morte di Alexei Nalvany e di non aver incolpato Vladimir Putin. "Trump non riesce nemmeno a condannarlo. È scandaloso", ha detto ieri sera ad una raccolta fondi in California. "Ci sta trascinando indietro nel passato, non ci sta portando verso il futuro. Siamo dalla parte della verità e sconfiggeremo lui e le sue bugie", ha aggiunto.

"Forse 1.000 soldati Kiev catturati o dispersi a Avdiivka"

Potrebbero essere centinaia i soldati ucraini catturati nell'avanzata delle unità russe o scomparsi durante la caotica ritirata ucraina da Avdiivka: lo scrive il New York Times, citando alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev Le stime sul numero di ucraini catturati o dispersi variano e un conteggio preciso potrebbe non essere possibile finché Kiev non consoliderà nuove linee difensive fuori dalla città. Ma due soldati a conoscenza della ritirata da Avdiivka ritengono che siano tra gli 850 e i 1.000 soldati. I dirigenti occidentali hanno indicato che la cifra sembra accurata.

Leader Afd: "Insopportabili le accuse a Putin su Navalny"

Il capo del partito di estrema destra tedesco Afd Timo Chrupulla ha condannato quella che ha definito "una sceneggiata" attorno alla morte dell'oppositore russo Alexei Navalny, sostenendo che è stata "sfruttata" per fini politici. Lo riporta il Guardian. "È davvero sorprendente che la prima cosa che Yulia Navalnaya fa dopo la morte di suo marito sia quella di parlare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Questo tipo di gestione scenica dovrebbe farci riflettere", ha detto Chrupulla definendo "insopportabile" il modo in cui Putin è stato accusato della morte di Navalny: "Si parla di omicidio anche se non si sa nulla".

"L'Iran invia alla Russia centinaia di missili balistici"

L'Iran ha fornito alla Russia centinaia di potenti missili balistici superficie-superficie. Lo scrive la Reuters sul proprio sito web citando sei fonti. La fornitura iraniana di circa 400 missili include molti della famiglia di armi balistiche a corto raggio Fateh-110 come lo Zolfaghar, hanno detto tre fonti iraniane. Il missile è in grado di colpire obiettivi a una distanza compresa tra 300 e 700 km. Le spedizioni sono iniziate all'inizio di gennaio, ha detto una delle fonti iraniane, e un ufficiale militare di Teheran ha detto che ci sono state almeno quattro spedizioni di missili, e ce ne saranno altre nelle prossime settimane.

"Missili su parata russa, tra i morti il generale Moiseev"

È stata una cerimonia di ispezione delle truppe in formazione da parata davanti al generale Oleg Moiseev a tradire due brigate russe nella base di Trudovskoye, in Donetsk, alle 9 di martedì mattina: due missili Himars lanciati dall'esercito ucraino hanno centrato i battaglioni provocando almeno 67 vittime e 300 feriti. Anche il generale è rimasto ucciso, insieme con altri ufficiali e comandanti. Lo riferiscono diverse fonti russe e ucraine citate dal Kyiv Post. I blogger militari russi hanno scritto che a provocare tutte quelle vittime sono stati i missili di precisione di fabbricazione Usa, caricati con munizioni a grappolo.

Von der Leyen,: "Screening su adesione Kiev pronto in estate"

"Stiamo facendo progressi eccellenti nel percorso di screening" delle riforme da fare in vista dell'adesione, "e ciò è molto buono ma non credo che saremo pronti prima delle elezioni. Il lavoro sulle diverse posizioni nei negoziati prende infatti del tempo. Credo che saremo pronti all'inizio dell'estate". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles, rispondendo ad una domanda sui tempi dei negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue.

Stoltenberg: "Caduta Avdiivka mostra situazione difficile"

"Il ritiro delle forze ucraine da Avdiivka mostra che la situazione è estremamente difficile ma gli ucraini hanno superato le nostre aspettative molte volte". Lo ha detto il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa col primo ministro della Georgia, Irakli Kobakhidze.

Mondo: I più letti