"Gli embrioni congelati sono bambini", la sentenza choc della Corte Suprema dell'Alabama

Mondo
©Getty

La decisione arriva in risposta a due cause legali intentate contro un paziente dell'ospedale Mobile che aveva lasciato cadere degli embrioni, distruggendoli. Il parere dei giudici potrebbe avere grandi conseguenze sulla fecondazione in vitro da un punto di vista ideologico ed economico

ascolta articolo

Gli embrioni congelati sono bambini a tutti gli effetti: è questo il parere della Corte Suprema dell’Alabama, espresso in una sentenza emessa nell’ambito di due cause legali per omicidio colposo intentate da tre gruppi di genitori. Avevano scelto, infatti, la fecondazione in vitro, ma un paziente dell’ospedale Mobile era entrato nella clinica della fertilità dove si trovavano gli embrioni congelati e li aveva lasciati cadere distruggendoli, dopo che la mano gli si era congelata date le basse temperature. Per il tribunale, “gli embrioni in vitro crioconservati coinvolti in questo caso non rientrano nella definizione di persona o bambino”, ma la Corte Suprema la pensa diversamente. 

La sentenza

“Il popolo dell'Alabama ha dichiarato che la politica pubblica di questo Stato è che la vita umana non ancora nata è sacra”, ha affermato il giudice Tom Parker. “Crediamo che ogni essere umano, fin dal momento del concepimento, è fatto a immagine di Dio, creato da Lui per riflettere la Sua somiglianza”. La Corte sostiene che la norma va applicata “a tutti i bambini, nati e non nati, senza limitazioni” e che non è suo compito “definire una nuova limitazione basata sulla nostra visione di ciò che è o non è saggio per l’ordine pubblico”. 

kennett_smith_penitenziario_alabama_ansa

leggi anche

Prima esecuzione con azoto in Alabama, Onu: "equivalente a tortura"

Le conseguenze

La sentenza della Corte Suprema potrebbe avere un grande impatto sulla fecondazione in vitro. Secondo Dana Sussman, vicedirettrice esecutiva del gruppo di difesa legale Pregnancy Justice, si tratta di “una lunga e strategica marcia verso il radicamento di questa ideologia della personalità fetale, che è al centro del controllo delle donne incinte e delle loro decisioni”.

Le conseguenze non sarebbero visibili solo sul piano ideologico, ma anche sul piano economico: una maggiore responsabilità di coloro che si occupano degli embrioni congelati porterebbe a maggiori costi e a una minore accessibilità della pratica. 

uganda_facebook

leggi anche

Uganda, a 70 anni diventa madre di 2 gemelli con fecondazione in vitro

Mondo: I più letti