Usa, repubblicani trumpiani chiedono la rimozione di Biden con il 25esimo emendamento

Mondo
©Ansa

Alcuni esponenti del partito hanno invocato la Costituzione americana, nella parte in cui permette di rimuovere un presidente Usa ritenuto "non idoneo" a ricoprire l'incarico. Una richiesta che arriva dopo la pubblicazione del rapporto del procuratore speciale, che descrive Biden come "un uomo anziano, con problemi di memoria". Ma per avviare una procedura simile servirebbe l'avallo della vice presidente Kamala Harris

ascolta articolo

Il 25esimo emendamento della Costituzione (IN COSA CONSISTE) per togliere la Casa Bianca a Joe Biden. Gli esponenti repubblicani trumpiani attaccano il presidente degli Stati Uniti, invocando l'emendamento che permette di rimuoverlo se ritenuto "non idoneo" all'incarico. Tra i promotori della richiesta c'è la deputata Marjorie Taylor Greene, che si è mossa dopo la pubblicazione del rapporto del procuratore speciale Robert Hur: nel documento si descrive il presidente come "un uomo anziano, con problemi di memoria". 

Le critiche repubblicane

"Joe Biden non è in grado di sostenere un processo per i documenti rubati dopo aver lasciato l'incarico al Senato e da vice presidente, ma è invece in grado di portare in giro la valigetta nucleare?", ha scritto su X la deputata della Georgia di estrema destra, un tempo seguace della setta QAnon, dicendo che ci sono solo due soluzioni "il 25esimo emendamento o l'impeachment". Il rapporto "non descrive qualcuno che deve essere il comandante in capo delle nostre forze armate e il difensore delle libertà americano", le ha fatto eco il senatore della Florida, Rick Scott, chiedendo al gabinetto di Biden di invocare il 25esimo emendamento.

epa09195335 US President Joe Biden delivers remarks on Covid-19 response and the vaccination program, from the South Court Auditorium at the White House, in Washington, DC, USA, 12 May 2021.  EPA/Oliver Contreras / POOL

approfondimento

Usa, Biden e il report sui documenti segreti: "Mia memoria è a posto"

Come si applica il 25esimo emendamento

Come funziona la procedimento? Ad invocare il 25esimo emendamento dovrebbe essere la vice presidente Kamala Harris, che dovrebbe avviare la procedura, e i membri dell'amministrazione democratica che dovrebbero concordare sul fatto che il presidente "non sia in grado di esercitare i suoi poteri ed assolvere i suoi compiti", come recita l'emendamento. A questo punto poi servirebbe la maggioranza qualificata sia di Camera che Senato per rimuovere il presidente.

Screenshot_1

approfondimento

Elezioni Usa, la gaffe di Biden: scambia Macron per Mitterrand. VIDEO

Casa Bianca: commenti procuratore speciale inappropriati

"In questa indagine da parte di Joe Biden c'è stata piena collaborazione, non ha mai tentato di ostruire la giustizia, si è fatto interrogare per due giorni nel pieno di una crisi internazionale", ha detto il portavoce dell'ufficio legale della Casa Bianca, Ian Sams, criticando il procuratore speciale Robert Hur per aver fatto nel rapporto finale sul caso dei documenti classificati commenti "gratuiti e inappropriati". 

Mondo: I più letti