Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina. Kiev: "Affondata la nave russa Ivanovets vicino alla Crimea"

©Ansa

L'intelligence militare ucraina ha affermato che una delle sue unità ha distrutto e affondato la nave Ivanovets della flotta russa. La nave nemica "stava pattugliando il Mar Nero vicino al lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata. A seguito di alcuni colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata". Via libera del Consiglio europeo al pacchetto da 50 miliardi di euro per Kiev "segnale che l'Ucraina resisterà e che l'Europa resisterà", ha detto Zelensky

LIVE

Guerra Ucraina, Blinken: "Kiev diventerà un membro della Nato"

Per quanto riguarda il Medioriente, secondo il segretario di Stato, c'è una "speranza reale" per un accordo sugli ostaggi a Gaza dopo l'incontro di Parigi e precisa che le accuse di genocidio nei confronti di Israele "non hanno merito". LEGGI L'ARTICOLO

Blinken

©Ansa

Kiev: 'A marzo prima tranche di 4,5 miliardi di aiuti Ue'

L'Ucraina si aspetta di ricevere dall'Ue a marzo la prima tranche di sostegno macrofinanziario per un importo di 4,5 miliardi di euro nell'ambito del programma Ukraine Facility. Lo ha affermato il ministro dell'Economia dell'Ucraina, Yulia Svyridenko, citata da Ukrainska Pravda. La ministra ha definito la decisione del Consiglio europeo un "segnale potente". "Ci aspettiamo di ricevere il primo pagamento di 4,5 miliardi di euro già a marzo. Il governo sta attualmente lavorando ad un accordo corrispondente sul finanziamento insieme ai partner europei. Siamo grati ai nostri alleati per il loro aiuto e la fiducia nell'Ucraina", ha detto Svyridenko .

Lettonia: 'Deportazione bambini ucraini è crimine di guerra'

"Allontanando con la forza i bambini dalle loro famiglie, la Russia sta violando i loro diritti fondamentali alla sicurezza, alla vita familiare e al senso di appartenenza, ne distrugge l'identità causando profondi traumi emotivi e psicologici. Si tratta di una violazione del diritto internazionale umanitario che va considerata un crimine di guerra". Lo ha affermato il presidente della Lettonia, Edgars Rinkevics, intervenendo al convegno internazionale "Russia's War on Children" dedicato alle deportazioni di bambini ucraini effettuate dalla Russia, iniziato oggi a Riga. Rinkevics ha sottolineato che la comunità internazionale ha il dovere di fare tutto il possibile per condannare le azioni criminali della Russia e chiedere alla Russia e alla Bielorussia di assumersene le responsabilità e renderne conto di fronte a un tribunale internazionale.

Mosca: 'Dna conferma che sull'aereo c'erano prigionieri ucraini'

Gli investigatori russi sostengono di aver raccolto 670 resti umani e alcuni documenti sul luogo dello schianto dell'aereo militare russo Il-76 precipitato il 24 gennaio nei pressi di Belgorod e che "i risultati dei test del Dna" confermerebbero che "appartenevano ai sei membri dell'equipaggio, ai tre agenti della polizia militare e ai 65 soldati ucraini" che, secondo Mosca, si trovavano a bordo dell'aereo e sarebbero morti. Lo riportano le agenzie di stampa russe Tass e Interfax. Le dichiarazioni degli investigatori russi secondo cui sull'aereo ci sarebbero stati 65 prigionieri di guerra ucraini non sono verificabili in maniera indipendente. 

Ucraina, Aiea: "Negato accesso alla centrale di Zaporizhzhia"

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi, ha negato al personale dell'operatore ucraino Energoatom l'accesso alle sue strutture, ha dichiarato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha dichiarato in un comunicato che durante la sua visita alla centrale la prossima settimana "solleverà la questione cruciale del personale e chiederà informazioni su questo nuovo annuncio".

Von der Leyen: "Sostegno Ue è un messaggio a Putin"

"Oggi è un giorno speciale: il Consiglio europeo ha riconfermato il sostegno incrollabile europeo all'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza al termine del vertice straordinario. "Sappiamo tutti che l'Ucraina sta combattendo per noi. Quindi li sosterremo con i finanziamenti necessari e forniremo loro la necessaria prevedibilità che meritano. E credo che questi 50 miliardi di euro per quattro anni inviino anche un messaggio molto forte a Putin, proprio in vista del secondo anniversario della sua brutale invasione", ha aggiunto.

Von der Leyen

©Ansa

Michel: "L'accordo di oggi è un messaggio a Russia e Usa"

"Penso che questa decisone invia un messaggio agli ucraini sulla nostra determinazione a sostenerli e invia un messaggio ai nostri cittadini: non ci facciamo intimidire dalla Russia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. "Ma è anche un messaggio agli Usa e agli partner nel mondo che sostengono l'integrità territoriale di Kiev". 

Kiev: "17mila civili morti o dispersi, 14mila bimbi deportati"

La polizia nazionale ucraina ha registrato ufficialmente la morte di 9.700 civili ucraini, altri 7 mila risultano dispersi, dall'inizio della guerra in Ucraina, ma questi numeri non comprendono i territori occupati dalla Russia dove i funzionari di Kiev non hanno avuto accesso. Lo riferisce il Kyiv Post. "La sola polizia ha documentato la morte di 9.700 ucraini, 11.000 feriti e quasi 7.000 dispersi, tutti civili", ha affermato Maksym Tsutskiridze, vice capo della polizia ucraina aggiungendo che la guerra ha colpito 18.000 bambini: 522 sono stati uccisi, altri 14.000 sono stati portati illegalmente Russia o in Bielorussia. 

Meloni: "Molto soddisfatti per la soluzione unitaria dell'Ue su Kiev"

"Non era facile, una soluzione a 26 era un problema, un precedente pericoloso, abbiamo lavorato molto per una soluzione a 27 e siamo molto soddisfatti". Così la premier Giorgia Meloni al termine del consiglio Ue sui fondi all'Ucraina. 

Zelensky: "L'apertura dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina all'UE ha dimostrato che le priorità dell'Europa, così come definite da tutti i suoi leader, sono state rispettate"

Ucraina, Tajani: "Accordo in Consiglio Ue è fatto positivo"

Sull'Ucraina "mi pare che ci sia una decisione positiva che va nella direzione voluta dall'Italia. Si è raggiunto un accordo e questo è un fatto positivo, un passo in avanti per aiutare l'Ucraina". Cosi' il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i cronisti dell'esito del Consiglio straordinario europeo di Bruxelles. "Più è forte l'Ucraina e più si può arrivare alla pace", ha argomentato.

Kiev, affondata la nave russa Ivanovets vicino alla Crimea

Non c'è stata alcuna notizia dell'incidente da parte delle autorità russe, sottolinea la Bbc riportando tuttavia che il blogger militare russo "Voenkor Kotenok" ha scritto su Telegram che la barca era affondata dopo essere stata colpita tre volte dai droni navali. Diverse caratteristiche visibili sulla nave nel video ucraino corrispondono a quelle della classificazione Nato Tarantul o Progetto 12411, classe di navi missilistiche gestite dalla marina russa e da altre marine a cui appartiene l'Ivanovets. La direzione principale dell'intelligence ucraina ha affermato che l'imbarcazione è stata distrutta dai soldati della sua unità speciale "Gruppo 13" nel lago Donuzlav, una baia di acqua salata sul lato occidentale della penisola di Crimea che ospita una base navale. Gli ucraini stimano il valore della nave in circa 60-70 milioni di dollari. Secondo il funzionario del ministero degli Esteri Olexander Scherba, citato da Bbc, l'attacco è stato "impressionante": "Alle 03:45 (ora locale) c'è stato il primo colpo e alle 04:00 l'intero equipaggio era già stato evacuato. Quindi non c'era alcuna possibilità che questa nave venisse salvata", ha detto alla Bbc. Se confermato, quello dell'affondamento dell'Ivanovets sarebbe l'ultimo di una serie di successi nella guerra dentro e intorno al Mar Nero, dove le forze ucraine hanno danneggiato o distrutto navi da guerra russe nonostante non disponesse di una flotta propria. A dicembre, Kiev ha dichiarato di aver distrutto la grande nave da sbarco Novocherkassk a Feodosia, in Crimea, mentre la Russia ha confermato che la nave è stata danneggiata. 

Nave

©Ansa

Ucraina, leader Ue: "Potenziale uso ricavi extra da asset Banca centrale russa congelati"

Nell'ambito dell'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina (50 mld di euro per il 2024-27, dei quali 33 mld di prestiti e 17 mld di trasferimenti), "potenziali ricavi potrebbero essere generati, in base agli atti giuridici rilevanti dell'Ue, riguardo all'utilizzo dei proventi straordinari detenuti da società private derivanti direttamente dagli asset congelati alla Banca centrale russa". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo. La questione dell'utilizzo di questi proventi per finanziare l'Ucraina è estremamente delicata; si tratta degli interessi generati dal congelamento nei bilanci delle società di clearing dei beni congelati a Mosca dall'Ue. La Bce ha espresso perplessità in passato in proposito, temendo per la reputazione dell'euro come valuta di riserva internazionale. 

Orban: "Ho avuto garanzie che i nostri fondi non andranno a Kiev"

Il premier ungherese Viktor Orban ha dichiarato che Budapest ha ottenuto la "garanzia" che i suoi fondi Ue non andranno all'Ucraina.

Ucraina, Kiev: affondata corvetta russa in Crimea

L'intelligence militare ucraina (Diu) rivendica su Telegram di aver affondato un'alta unità della flotta russa del mar Mero, la corvetta missilistica Ivanovets. L'operazione è stata condotta la notte scorsa dal gruppo 13 delle forze  speciali, con il sostegno del ministero della Trasformazione digitale. La nave militare è stata colpita mentre si trovava alla fonda nel lago Donuzlav, unito al mar Nero da un canale, sulla costa occidentale della Crimea occupata. Colpita più volte, la corvetta è affondata, secondo quanto riferisce la Diu. 

Ucraina, Michel: acceleremo fornitura munizioni entro l'anno

"Dopo quasi due anni di guerra, l'Ucraina resta e cotinuera' ad essere una priorità. Continueremo la nostra forte assistenza militare. Sono stati compiuti progressi nel sostenere l'Ucraina attraverso il Fondo europeo per la pace e non risparmieremo alcuno sforzo per accelerare la consegna di munizioni all'Ucraina entro la fine dell'anno". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 

Ucraina, Kiev: colpita e affondata nave militare russa in Crimea

La nave corvette missilistica russa 'Ivanovets' e' affondata nelle acque della Crimea, in seguito di "un'operazione speciale dell'intelligence ucraina". Lo ha riferito la direzione principale dell'intelligence di Kiev, come riferisce l'agenzia Unian. La Russia non ha rilasciato ancora commenti a rigaurdo. "Nella notte tra il 31 gennaio e il 1  febbraio 2024, i soldati dell'unità speciale 'Gruppo 13' della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa hanno distrutto la nave missilistica 'Ivanovets' della flotta del Mar Nero della Federazione Russa", ha fatto sapere Kiev secondo cui la nave nemica stava effettuando "un'incursione sul lago Donuzlav nella Crimea temporaneamente occupata". Come riporta Unian, il valore della nave affondata ammonta a

circa 60-70 milioni di dollari. 

Ucraina, Zelensky: Nord Corea darà a Mosca 1 milione di munizioni

"L'intelligence conferma che la Russia riceverà un milione di proiettili d'artiglieria da Pyongyang. Nel frattempo, purtroppo, l'attuazione del piano europeo di fornitura di un milione di proiettili d'artiglieria all'Ucraina sta subendo un ritardo. Anche questo è un segnale della competizione globale, in cui l'Europa non può permettersi di perdere. Ecco perché oggi è necessaria la vostra unità per creare il Fondo di assistenza all'Ucraina all'interno del Fondo europeo per la pace. Non meno di 5 miliardi di euro all'anno, per un periodo di 4 anni: una chiara priorità". Lo ha detto Volodymyr Zelensky collegandosi al vertice Ue. 

Ucraina, Metsola: oggi è buon giorno per Europa

Oggi è un buon giorno per l'Europa, grazie al lavoro fatto da molti leader per arrivare ad un accordo a 27" sull'assistenza macrofinanziaria all'Ucraina, perché "avere un accordo a 26 sarebbe stato assai meno ideale". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, in conferenza stampa a Bruxelles a margine del Consiglio Europeo straordinario. 

Ucraina, Kuleba: da 27 passo storico, Ue si dimostra forte e non stanca

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba si è detto ''riconoscente al Consiglio europeo per aver approvato la decisione di istituire uno strumento da 50 miliardi di euro per l'Ucraina nel periodo 2024-2027. Si tratta di un passo di proporzioni storiche''. In un tweet Kuleba ha scritto che questa decisione ''dimostra che qualsiasi discorso su una presunta 'stanchezza' o 'calo di sostegno' è semplicemente falso''. Il capo della diplomazia di Kiev ha quindi aggiunto che ''l'Europa ha dimostrato ancora una volta la sua forza e capacità di prendere decisioni importanti indipendentemente dagli altri. La Ue sta aprendo la strada e costituisce un esempio da seguire per il resto del mondo. Ciò è anche una chiara indicazione che le speranze di Putin di sopravvivere alla determinazione dell'Ucraina e del mondo sono vane. Sono profondamente grato a tutti i ministri degli Esteri della Ue che hanno contribuito a questo successo''.

Mondo: I più letti