Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina. Kiev: "Affondata la nave russa Ivanovets vicino alla Crimea"

©Ansa

L'intelligence militare ucraina ha affermato che una delle sue unità ha distrutto e affondato la nave Ivanovets della flotta russa. La nave nemica "stava pattugliando il Mar Nero vicino al lago Donuzlav, vicino alla Crimea occupata. A seguito di alcuni colpi diretti allo scafo, la nave russa ha subito danni incompatibili con ulteriori movimenti ed è affondata". Via libera del Consiglio europeo al pacchetto da 50 miliardi di euro per Kiev "segnale che l'Ucraina resisterà e che l'Europa resisterà", ha detto Zelensky

LIVE

Ucraina, Ue: soddisfazione Palazzo Chigi, ruolo Meloni di primo piano

Da Palazzo Chigi filtra "grande soddisfazione" per l'accordo raggiunto poco fa dal Consiglio europeo straordinario, con un voto unanime inaspettato fino a poche ore prima sulla revisione del bilancio pluriennale con lo stanziamento di 50 miliardi di euro per l'Ucraina. Il Governo italiano -  sottolineano fonti della Presidenza del Consiglio - ha avuto un ruolo di primo piano e Giorgia Meloni è stata protagonista in prima persona delle mediazioni che hanno consentito di arrivare alla soluzione che ha messo d'accordo tutti. La presidente del Consiglio ha avviato la sua opera diplomatica già mesi fa, con colloqui e incontri che hanno coinvolto anche i ministri e gli sherpa, e l'ha intensificata a partire dal Consiglio europeo di dicembre, con un impegno che ha avuto il suo picco nell'ultima settimana. Da martedì a oggi Meloni ha avuto tre colloqui con il premier ungherese, Viktor Orban, sul Quadro finanziario pluriennale (Qfp) 2021-2027 dell'Ue, comprensivo del piano di aiuti finanziari da 50 miliardi di euro per l'Ucraina. Dopo la telefonata di martedì e l'incontro di ieri sera in albergo, al quale ha fatto seguito un lungo lavoro notturno delle delegazioni, Meloni e Orban si sono visti di nuovo questa mattina, prima dell'inizio del Consiglio europeo straordinario. Un ulteriore incontro importante in vista dell'ok definitivo di Orban all'accordo. 

Mosca: Usa tenteranno di scaricare su Ue peso del sostegno a Kiev

Il Cremlino ha accusato gli Usa di voler tentare di "spostare l'onere finanziario" del sostegno a Kiev "sulle spalle dei contribuenti europei". Lo riporta l'agenzia Interfax. "Ora è ovvio che da parte di Washington ci sarà un processo volto a cercare di spostare l'onere finanziario" del sostegno all'Ucraina "sulle spalle dei contribuenti dei paesi europei", ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando il vertice Ue di oggi. 

Ucraina, Zelensky: grato a Ue, accordo a 27 su aiuti dimostra forte unità

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto ''grato a Charles Michel e i leader della Ue per l'istituzione dello strumento da 50 miliardi di euro per l'Ucraina per il periodo 2024-2027''. In un tweet, Zelensky ha sottolineato che ''è molto importante che la decisione sia stata presa da tutti e 27 i leader, il che dimostra ancora una volta la forte unità dell'Ue''. Il leader ucraino ha quindi aggiunto che ''il continuo sostegno finanziario della Ue all'Ucraina rafforzerà la stabilità economica e finanziaria a lungo termine, che non è meno importante dell'assistenza militare e della pressione delle sanzioni sulla Russia''.

Ucraina, premier: accordo Ue aiuterà per una vittoria comune

Il primo ministro ucraino Denys Shmygal apprezza l'accordo raggiunto dall'Unione Europea per fornire a Kyiv 50 miliardi di euro di aiuti, inizialmente bloccati dall'Ungheria. "Ognuno dei vostri voti e' un contributo significativo alla nostra vittoria comune", ha dichiarato Shmygal in un messaggio sui social media, ringraziando gli Stati membri e aggiungendo che l'accordo è una dimostrazione di "solidarietà" e "unità" nel blocco dei 27 membri.

Dibattito annuale sui fondi a Kiev, revisione fra 2 anni

"Sulla base del rapporto annuale della Commissione sull'attuazione del pacchetto di aiuti per l'Ucraina, il Consiglio Europeo terrà un dibattito annuale sull'attuazione stessa con l'obiettivo di dare una guida. Se necessario, fra due anni il Consiglio Europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario". È quanto si legge in un paragrafo delle conclusioni del vertice Ue. La formula ha permesso lo sblocco dell'impasse sugli aiuti macrofinanziari a Kiev. 

Michel: trovato l'accordo a 27 sui fondi all'Ucraina

"Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l'Ucraina. L'Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all'Ucraina". Lo annuncia il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. 

"Missile colpisce aeroporto militare russo in Crimea"

Un missile ha colpito una zona dell'aeroporto militare russo Belbek a Sebastopoli, in Crimea, la penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa: lo riporta in canale telegram Astra citato da Unian. Il Kiyv Post pubblica le immagini geolocalizzate dell'attacco avvenuto ieri. A Belbek è stato attaccato il punto di comunicazione dell'unità militare 80159, che, secondo dati open source, fa parte dell'aeroporto: il sito ha preso fuoco. Un video mostra fumo nero che si alza dopo l'esplosione. Secondo l'aviazione ucraina a Belbek ci sono aerei russi Su-27, MiG-29, Su-30.

Borrell: "Serve urgente via libera leader a più armi"

"La guerra della Russia contro l'Ucraina e' la più grande minaccia contro la sicurezza europea. Sono due anni che è stata lanciata questa guerra per fare a pezzi il Paese e continua a farlo. Possiamo e dovremmo fare di più per sostenere l'Ucraina. Perché è la più grande minaccia per la sicurezza europea. E se non lo facciamo pagheremo un alto prezzo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al vertice straordinario dell'Ue.

Vertice ristretto dei leader con Orban sugli aiuti a Kiev

Vertice ristretto prima del Consiglio europeo straordinario per provare a convincere Viktor Orban sull'intesa a 27 sulla revisione del bilancio comune e gli aiuti finanziari all'Ucraina. Alla riunione partecipano, oltre ad Orban, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, la premier italiana Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Scholz: "Impegno per un accordo a 27 su Ucraina"

"Mi impegnerò per un accordo a 27" sugli aiuti all'Ucraina. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz arrivando al consiglio europeo a Bruxelles. "E' necessario che tutti facciano di più". Il cancelliere ha anche indicato di voler sollevare il tema sull'aumento delle forniture di armamenti all'Ucraina.

Kiev: "Abbattuti due droni su Kharkiv"

Unità di difesa aerea ucraine hanno abbattuto due dei quattro droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, precisando che i due velicoli senza pilota sono stati intercettati sull'oblast di Kharkiv.
In precedenza, le forze russe avevano colpito il villaggio di Velykyi Burluk nel distretto di Kupiansk, sempre nella regione di Kharkiv, con bombe aeree guidate, danneggiando un ospedale civile , secondo il ministero degli Interni ucraino.
Il villaggio è stato attaccato intorno alle 21,50 ora locale di ieri e circa 38 persone sono state evacuate, quattro delle quali sono state curate a causa delle ferite riportate. Il tetto, la facciata dell'edificio e le finestre sono state danneggiate. Le forze russe hanno lanciato regolarmente attacchi contro Kharkiv, spesso prendendo di mira aree civili.

Cecchino ucraino uccide due soldati russi da 2,68 km, quasi record

Un tiratore scelto ucraino ha ucciso due soldati russi nel distretto di Bakhmut, nella regione ucraina di Donetsk (est), da una distanza quasi da record: 2.680 metri. Lo ha reso noto su Telegram il comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrsky, come riporta Rbc-Ucraina. "Un lavoro di qualità", ha affermato Syrsky. Lo scorso novembre un ufficiale speciale dei servizi di intelligence interni ucraini (Sbu) ha stabilito un nuovo record mondiale in combattimento uccidendo un soldato russo a una distanza di 3.800 metri. Il record precedente, di 3.540 metri, era stato stabilito in Iraq nel 2017 da un soldato canadese.

Mosca: abbattuti 11 droni nemici su regioni al confine

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto, tra la notte e questa mattina, 11 droni ucraini sopra le regioni russe al confine con l'Ucraina. "Stasera è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con droni aerei contro siti sul territorio russo", ha affermato il ministero in una nota. "La difesa aerea ha intercettato e distrutto droni sul territorio della regione di Belgorod (quattro droni) e di Kursk (un drone)", ha riferito il dicastero.

Kiev: ospedale bombardato dai russi nel Kharkiv, feriti

L'esercito russo ha bombardato in serata un ospedale civile nel villaggio di Velykyi Burluk nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto Oleg Syniehubov, capo dell'amministrazione militare dell'oblast di Kharkiv, come riporta Ukrainska Pravda. "Abbiamo evacuato 38 persone, tra cui cinque membri del personale dell'ospedale, e abbiamo fornito il primo soccorso a quattro feriti", affermano le autorità.

Mondo: I più letti