Re Carlo operato alla prostata alla London Clinic. Il sovrano "sta bene"

Mondo

L'ospedale privato nella capitale britannica è lo stesso dove si trova la principessa Kate Middleton, che nei giorni scorsi ha subito un intervento all'addome. Il sovrano è arrivato a bordo di un'auto, accompagnato dalla regina Camilla. L'intervento è andato bene e le condizioni "sono buone". Carlo dovrebbe restare in clinica almeno "per una notte", per ragioni di cautela

ascolta articolo

Re Carlo III è stato operato nelle ultime ore alla London Clinic per una condizione "benigna" alla prostata, come preannunciato fin dalla settimana scorsa dal palazzo reale britannico. Lo hanno reso noto oggi fonti di corte citate dalla Bbc assicurando che l'intervento è andato bene e che le condizioni del sovrano - ricoverato nella mattinata di oggi - "sono buone". Carlo, indicano le medesime fonti, dovrebbe restare in clinica almeno "per una notte", per ragioni di cautela. L'ospedale privato nella capitale britannica è lo stesso dove si trova la principessa Kate Middleton, che nei giorni scorsi ha subito un intervento all'addome. Il sovrano era arrivato in mattinata a bordo di un'auto, accompagnato dalla regina Camilla.

Il comunicato di Buckingham Palace

La notizia dell’operazione a cui avrebbe dovuto sottoporsi re Carlo è stata data lo scorso 18 gennaio, circa 90 minuti dopo l’annuncio del ricovero della principessa del Galles. Nel comunicato di oggi, Buckingham Palace parla del ricovero del sovrano in un generico ospedale di Londra ma i media britannici confermano che Carlo si trova nella clinica privata dove è ricoverata Kate. “Sua Maestà desidera ringraziare tutti coloro che hanno inviato i loro auguri durante la scorsa settimana ed è lieto di apprendere che la sua diagnosi sta avendo un impatto positivo sulla consapevolezza nella salute pubblica”, si legge nella nota. Secondo la Bbc, Carlo ha fatto visita alla principessa del Galles nella sua camera d'ospedale prima di prepararsi all'intervento. 

Police officers stand guard outside the London Clinic in London on January 17, 2024. Britain's Catherine, Princess of Wales, is facing up to two weeks in hospital after undergoing successful abdominal surgery, Kensington Palace announced. (Photo by JUSTIN TALLIS / AFP)

vedi anche

Kate Middleton, People: nemmeno gli amici sapevano dell'intervento

Mondo: I più letti