Guerra Medioriente, Hamas pubblica nuovo video di tre donne ostaggio

Mondo

È intitolato "Il tempo stringe" e mostra una clessidra che si sta svuotando. Le tre, che dicono di essere tenute prigioniere ormai da 107 giorni, si esprimono con foga in ebraico, denunciano di essere state abbandonate dallo Stato il 7 ottobre e si rivolgono direttamente al premier Benyamin Netanyahu perché metta fine alla guerra e le riporti sane e salve alle loro famiglie

ascolta articolo

Hamas ha pubblicato un altro video destinato a suscitare pressione psicologica in Israele, che mostra tre ragazze rapite tenute prigioniere da 112 giorni. Le tre donne sono Karina Ariev (19 anni), Doron Steinbrecher (31 anni) e Daniella Gilboa (19 anni). Nel video, che potrebbe essere stato girato cinque giorni fa, le tre parlano di "107 giorni di prigionia". La fazione islamica lo ha mostrato su Telegram il giorno stesso della decisione della Corte di giustizia dell'Aja che ha richiesto tra l'altro, l'immediata liberazione dei rapiti da Hamas. (GUERRA ISRAELE-HAMAS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Cosa mostra il video

Il video è intitolato 'Il tempo stringe' e mostra una clessidra che si sta svuotando. Le tre donne - che dicono di essere tenute prigioniere ormai da 107 giorni - si esprimono con foga in ebraico, denunciano di essere state abbandonate dallo Stato il 7 ottobre e si rivolgono direttamente al premier Benyamin Netanyahu perché metta fine alla guerra e le riporti sane e salve alle loro famiglie, "prima che diventiamo altri cadaveri". Karina, una soldatessa di 19 anni, afferma di essere stata rapita dalla base nel Kibbutz Nahal Oz: "Siamo costantemente sotto al fuoco, sotto attacchi, bombardamenti. Quasi mi avete ammazzata con i vostri bombardamenti. Come può accadere - domanda - che io oggi abbia più paura del mio Stato di quanto tema Hamas?" Con lei sono tenute prigioniere Danielle, pure soldatessa di 19 anni, e Doron, una donna di 30 anni residente nel Kibbuz Kfar Aza. Nei loro interventi accusano l'esercito di aver provocato la morte di alcuni ostaggi e sollecitano le famiglie ad organizzare manifestazioni di protesta. "Prima ci avete esposte al pericolo - esclamano assieme - poi ci avete abbandonato, vogliamo tornare a casa adesso". In Israele questo video non è stato mostrato in quanto i media nazionali hanno deciso di non prestarsi a quello che definiscono "terrorismo psicologico" da parte di Hamas.
 

Iscriviti al canale Whatsapp di Sky TG24

 Haaretz.com

approfondimento

Hamas diffonde video con i corpi di due ostaggi

©Ansa

Mondo: I più letti