Corea, il nuovo trend è mangiare stuzzicadenti fritti: stop del Ministero

Mondo

La tendenza si è diffusa sui social, preoccupando i genitori che hanno segnalato la pericolosità di quest'insolita abitudine alimentare. Il governo ha invitato a non imitare il fenomeno, dichiarando che non è stata garantita la sicurezza nel consumo dei prodotti sanitari, fatti di amido o fecola di patate

ascolta articolo

Fritto è buono tutto. Anche gli stuzzicadenti. È questa la nuova abitudine – ma da non ripetere a casa – di tendenza su Instagram, Tik Tok e YouTube in Corea del Sud, dove sono diventati virali i video di alcune persone che friggono e mangiano stuzzicadenti. Il Ministero dell’Alimentazione del Paese ha prontamente raccomandato di non farlo, assumendo una posizione di cautela di fronte ad un trend su cui ancora si nutrono dubbi e preoccupazioni. 

Gli stuzzicadenti: composizione e utilizzo

Gli stuzzicadenti ora virali sui social sono fatti di amido o fecola di patate mescolata con sorbitolo, allume e coloranti artificiali. Sono considerati ecologici e biodegradabili e sono utilizzati, di solito, nei ristoranti e per mangiare finger food. Rientrano, inoltre, nella categoria di “prodotti sanitari”: si tratta di oggetti di uso quotidiano che entrano a diretto contatto con il corpo, proprio come bicchieri e posate usa e getta. 

green pink simple photo collage - 1

leggi anche

Tendenze 2024, tra i superfood frutti insoliti e alternative al caffè

“Per favore, non mangiateli”

I genitori si dicono spaventati che i bambini imitino i comportamenti degli utenti virali sul web. Qualcuno racconta sui forum online di aver già ricevuto dai figli la richiesta di mangiare patatine fritte fatte con gli stuzzicadenti. Il Ministero dell’Alimentazione della Corea del Sud si è espresso negativamente sulla possibilità di ingerirli in un post su X. “Gli stuzzicadenti non sono un prodotto commestibile”, ha affermato. “Stiamo garantendo la sicurezza nell'uso dei prodotti sanitari stabilendo standard per i loro componenti, metodi di produzione e utilizzo, ma sconsigliamo di mangiare stuzzicadenti di amido poiché non è stato confermato che siano sicuri per il consumo”. 

Cibi contaminati, la classifica

leggi anche

Rischio contaminazione: 10 cibi pericolosi che mangiamo in Italia

Mondo: I più letti