Guerra Israele-Hamas, Borrell: "Quando i morti a Gaza saranno troppi?"

Mondo

Secondo l'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza la situazione a Gaza "non potrebbe essere peggiore, non c'è cibo, medicine e le persone sono sotto le bombe"

ascolta articolo

"Alcuni ministri accettano che ci sono troppe vittime civili ma quando troppo è troppo?" Se lo è chiesto Josep Borrell, Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, parlando della situazione umanitaria a Gaza (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA IN DIRETTA) che "non potrebbe essere peggiore, non c'è cibo, medicine e le persone sono sotto le bombe. Sto arrivando al consiglio Affari esteri, oggi parleremo anche di questo". Per Borrell quello adoperato da Israele "non è il modo di condurre un'operazione militare, e lo dico nel rispetto delle vittime del 7 ottobre".

"Inaccettabile opporsi alla soluzione a due stati"

Secondo l'alto rappresentante Ue "d'ora in poi si deve parlare di soluzione a due Stati e non processo di pace, le parole sono importanti". Poi ha aggiunto che."Israele non è d'accordo ma è inaccettabile, come ha detto il segretario generale dell'Onu. Quindi dobbiamo discutere. Qual è la loro soluzione? Cacciare la gente da Gaza? Ucciderli tutti? Israele sta suscitando odio per generazioni". Per Borrell "Hamas è uno degli ostacoli alla soluzione a due Stati, ma non il solo. Dobbiamo lavorare con il mondo arabo e discutere fra noi gli approcci per ottenere passi avanti".

epa11094592 Israeli army flares illuminate the sky over Gaza City during Israeli operation in the northern Gaza Strip, 20 January 2024. More than 25,000 Palestinians and at least 1,300 Israelis have been killed, according to the Palestinian Health Ministry and the Israel Defense Forces (IDF), since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it.  EPA/MOHAMMED SABER

leggi anche

Netanyahu: "Finché sarò premier nessuno Stato palestinese"

Mondo: I più letti