Guerra Ucraina Russia, Putin: "Ucraini imbecilli, hanno rinunciato ai negoziati"

"L'Ucraina ha rinunciato ai negoziati con la Russia, imbecilli, sarebbe tutto finito tempo fa". Così il presidente russo. Kiev annuncia: "Civili evacuati dalla linea del fronte a Kharkiv". Secondo il governatore locale, lo spostamento è stato effettuato per "ragioni di sicurezza". Droni di Kiev sulle zone di confine russe: Mosca ha annunciato di averne neutralizzati diversi. Nel corso degli attacchi sarebbe stata ferita una bambina. Zelensky a Davos: "Putin incarna la guerra e non cambierà"

Bologna, polemiche per la proiezione di un film russo sulla guerra in Ucraina

Si tratta de "Il Testimone", pellicola uscita in Russia nell’agosto del 2023 e finanziata dal ministero della Cultura di Mosca. Si tratta del primo film di propaganda russo che parla della guerra in Ucraina. Dovrebbe essere proiettato in un centro culturale della città, ma il sindaco, Matteo Lepore, ha condannato l'evento. LA VICENDA

Guerra Ucraina, Zelensky annuncia vertice di pace in Svizzera con i leader mondiali

"Speriamo che tutti i Paesi civili siano coinvolti nel vertice di pace" ha dichiarato Zelensky, che ha fatto anche un esplicito riferimento alla Cina: "Gioca un ruolo importante nel mondo quindi vorremmo fosse coinvolta". LEGGI L'ARTICOLO

Blinken: "Non garantire finanziamenti aggiuntivi per Kiev sarebbe un vero problema"

"Dobbiamo assicurarci che con il Congresso otteniamo i finanziamenti supplementari che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto. Stiamo lavorando molto duramente su questo": "se non otteniamo quesi soldi per l'Ucraina ci sarebbe un vero problema". Ad affermarlo ai microfoni di 'Cnbc' è il segretario di Stato Usa, Antony Blinken che oggi ha incontrato a Davos il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zelensky: "Ho informato il presidente Kagame della formula della pace. La voce degli Stati africani è importante per metterlo in pratica"

Presidenza Ue: "Aumentare ritmo fornitura armi"

"Sento alcuni esprimere preoccupazione dicendo che dobbiamo fare di più e più velocemente e, in effetti, hanno assolutamente ragione. Dobbiamo fare meglio. Sono lavori in corso. Lo prendiamo molto sul serio. Stiamo facendo molti sforzi in base alle nostre capacità, che, di fatto, devono essere urgentemente migliorate". Lo ha ammesso la ministra degli Esteri belga, Hadja Lahbib, a nome della presidenza di turno Ue parlando della fornitura di armi all'Ucraina durante il dibattito al Parlamento europeo.

Putin: "Ucraina rischia colpo irreparabile se continua"

Il presidente russo Vladimir Putin è convinto che lo stato ucraino rischia di subire un "colpo irreparabile" se continuera' il conflitto, dopo che l'iniziativa sul fronte e' ormai "interamente" favorevole alle forze di Mosca. "Non soltanto la loro controffensiva è fallita, ma l'iniziativa è interamente nelle mani delle forze armate russe. Se continua, lo statuto dello Stato di Ucraina potrebbe subire un colpo irreparabile e gravissimo" ha dichiarato Putin durante un incontro trasmesso in televisione".

Putin: "Non ci ritireremo dai territori conquistati"

È "impossibile" che la Russia accetti di ritirarsi dai territori conquistati in Ucraina nell'ambito di negoziati. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin. "Tutti capiscono che questo è impossibile, sia i circoli dominanti in Ucraina che quelli occidentali", ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Interfax.

Putin: "L'iniziativa in Ucraina totalmente nelle nostre mani"

L'iniziativa nel conflitto in Ucraina è "totalmente nelle mani delle forze armate russe" e se ciò continuerà "lo Stato ucraino potrebbe subire un colpo irreparabile". Lo ha affermato il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax. Secondo Putin, le forze ucraine bombardano le regioni russe vicine al confine con lo scopo di "distogliere l'attenzione della popolazione e dei loro sostenitori dal fallimento completo e assoluto della cosiddetta controffensiva".

Putin: "Da Zelensky condizioni proibitive per i negoziati"

La formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è fatta di "requisiti proibitivi per i negoziati". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti.

Putin: "Ucraini imbecilli, hanno rinunciato a negoziati"

"L'Ucraina ha rinunciato ai negoziati con la Russia, imbecilli, sarebbe tutto finito tempo fa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti.

Orban: "Aiutare Kiev senza danneggiare il bilancio Ue"

''Se vogliamo aiutare l'Ucraina, cosa che penso sia necessario fare, dobbiamo farlo in modo da non danneggiare il bilancio dell'Unione europea''. Lo ha dichiarato il primo ministro ungherese Viktor Orban in una conferenza stampa. ''Donare 50 miliardi di euro dal bilancio della Ue con quattro anni di anticipo è una violazione della sovranità dell'Unione europea e degli interessi nazionali. Non sappiamo nemmeno cosa accadrà tra un quarto di anno'', ha aggiunto.

Zelensky: "Il 2024 deve essere l'anno della fine della guerra". VIDEO

Ucraina, protesta dei camionisti polacchi: sbloccato valico Korczowa-Krakowiets

I camionisti polacchi che stanno protestando al confine con l'Ucraina hanno sbloccato uno dei valichi interessati, quello di Korczowa-Krakowiets. Lo ha reso noto il servizio doganale statale dell'Ucraina su Telegram spiegando che ci sono 300 camion in fila in attesa di entrare in territorio ucraino dalla Polonia.

Resta bloccato il valico di Dorohusk- Yahodyb, da cui transita il 40 per cento del traffico commerciale fra i due Paesi. I camionisti contestano l'accordo fra Unione europea e Ucraina che liberalizza il flusso delle merci su gomma, incluso il grano, con il conseguente abbassamento dei prezzi di quanto coltivato localmente.

Zelensky: "Ridurre le pressioni sull'aggressore favorisce la guerra". VIDEO

Nordcorea, Lavrov: "Attuazione accordi Putin-Kim è stata avviata"

L'attuazione degli accordi fra Kim il Jong e Vladimir Putin è stata avviata, assicura il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, all'inizio del suo incontro con la controparte nordcoreana, Choe Son Hui. Kim e Putin si sono incontrati lo scorso settembre al cosmodromo russo di Vostochny. "Le relazioni bilaterali - ha aggiunto Choe - hanno superato la prova del tempo, dopo "aver attraversato difficoltà di ogni tipo". L'obiettivo dei colloqui di oggi, ha sottolineato, "è quello di portare quest'anno le relazioni a un nuovo livello e continuare a sviluppare relazioni strategiche". 

Zelensky: "Sanzioni insufficienti, devono funzionare al 100%"

"Come possiamo essere soddisfatti di sanzioni che nemmeno bloccano la produzione di missili russi? In ogni razzo russo ci sono componenti chiave di Paesi occidentali, è un fatto". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al Forum di Davos. "Naturalmente sono grato per ogni pacchetto di sanzioni approvato dai partner", ma la pace si potrà avvicinare solo "assicurando che le sanzioni funzionino al 100%. Ed è una debolezza occidentale che l'industria nucleare russa non sia ancora oggetto sanzioni, anche se Putin è l'unico terrorista che ha preso in ostaggio una centrale nucleare", ha sottolineato Zelensky. Inoltre, "deve esserci quest'anno una decisione forte per dirigere gli asset russi congelati alla difesa contro l'aggressione russa e la ricostruzione dell'Ucraina". 

Isw: "Le forze russe hanno effettuato avanzamenti confermati a ovest della città di Donetsk e vicino a Krynky, nella riva sinistra dell'oblast di Kherson, nel mezzo di continui combattimenti di posizione lungo l'intera linea di contatto"

Zelensky a Davos: "Rafforzate la nostra economia e rafforzerete la sicurezza"

Un appello a rafforzare l'econonia dell'Ucraina, per rafforzare così anche la sicurezza internazionale è stato espresso dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al World Economic Forum di Davos. ''Rafforzate la nostra economia e rafforzerete la vostra sicurezza'', ha affermato.

Zelensky a Davos chiede sanzioni contro industria nucleare russa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto che vengano adottate più sanzioni nei confronti della Russia, in particolare sulla sua industria nucleare. Intervenendo al World Economic Forum a Davos, Zelensky ha detto che ''si è perso troppo tempo con le sanzioni per le minacce della Russia, nessuna delle quali si è realizzata''.

Zelensky ha citato in particolare ''l'industria nucleare della Russia, unico Paese al mondo a prendere in ostaggio una centrale nucleare, non è sotto sanzioni''. Il leader ucraino ha quindi condannato i rapporti che il presidente russo Vladimir Putin ha con la Corea del Nord e con l'Iran. ''Persino i missili che la Russia acquista e utilizza contengono componenti occidentali. Com'è possibile dopo due anni di guerra?'', ha aggiunto.

Zelensky: "L'Occidente ci aiuti ad avere superiorità aerea"

L'Occidente aiuti l'Ucraina a conquistare la "superioria' aerea" contro la Russia. Lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervenendo al World Economic Forum a Davos. "I nostri partner conoscono le nostre esigenze e in quale quantità", ha continuato, aggiungendo che Kiev ha dimostrato di poter "colpire aerei militari russi che nessuno aveva abbattuto fino ad ora". 

Mondo: I più letti