Mosca preferirebbe raggiungere i suoi obiettivi con "mezzi diplomatici", ma continua la sua operazione militare a causa della "riluttanza dell'Occidente e dell'Ucraina" a tenere conto delle sue preoccupazioni sulla sicurezza. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Le forze ucraine hanno colpito ieri sera due aerei militari russi sul Mar d'Azov abbattendo un A-50 e danneggiando un Il-22. Cremlino replica: "Non abbiamo nessuna informazione in merito"
Ucraina, l'Onu: "Servono 4,2 mld per aiuti umanitari nel 2024"
A quasi due anni dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, circa 14,6 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria in Ucraina, ovvero "uno sconcertante 40% della popolazione", e circa 6,3 milioni di persone sono fuggite dal Paese, hanno affermato oggi le Nazioni Unite lanciando un appello di fondi ai donatori per raccogliere un totale di 4,2 miliardi di dollari destinati a finanziare nel 2024 gli aiuti alle comunità colpite dalla guerra in Ucraina, i rifugiati ucraini e le comunità della regione che li ospitano.
Kiev: "La Russia ha perso 370.980 soldati da inizio guerra"
La Russia ha perso 370.980 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che nel numero sono incluse le 980 vittime subite da Mosca nelle ultime 24 ore.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.089 carri armati, 11.322 veicoli corazzati da combattimento, 11.698 veicoli e serbatoi di carburante, 8.771 sistemi di artiglieria, 955 sistemi di razzi a lancio multiplo, 650 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.865 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
Mosca, domani Lavrov riceverà il ministro degli Esteri della Corea del Nord
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov riceverà domani a Mosca per colloqui il suo omologo della Corea del Nord, Choe Son Hui. Lo ha detto all'agenzia Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lavrov si era recato a Pyongyang nel mese di ottobre, incontrando anche il leader nordcoreeano Kim Jong-un, dopo che questi il mese prima aveva avuto un vertice con il presidente russo Vladimir Putin in Russia.
Ucraina, attacchi russi hanno ferito sette persone nelle ultime 24 ore
Gli attacchi russi contro l’Ucraina hanno ferito sette persone nelle ultime 24 ore. Lo hanno riferito le autorità regionali di Kherson, Kharkiv e Donetsk. Le forze russe hanno attaccato l'oblast di Kherson 121 volte nell'ultimo giorno, e la città di Kherson è stata colpita 42 colte, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin. Quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti quando un drone russo ha preso di mira una caserma dei pompieri nel villaggio di Stanislav, ha aggiunto Prokudin. Le forze di Mosca hanno danneggiato l'area di sosta locale delle ambulanze e hanno ferito una donna di 69 anni nella sua casa, ha riferito l'amministrazione militare regionale di Kherson.
Le forze russe hanno attaccato oltre 15 insediamenti nell'oblast di Kharkiv, ha detto il governatore Oleh Syniehubov, dove un uomo di 56 anni è rimasto gravemente ferito dopo l'esplosione di una mina in una foresta vicino al villaggio di Zoluchiv, che si trova a meno di 20 chilometri dal confine con la Russia. È in ospedale in gravi condizioni. Gli sminatori hanno trovato 148 ordigni esplosivi e hanno sminato 3,3 ettari di terreno, ha aggiunto Syniehubov.
Il governatore dell'oblast di Donetsk Vadim Filashkin ha riferito che un civile è rimasto ferito in un attacco russo all'insediamento in prima linea di Avdiivka. Nell'oblast di Zaporizhzhia, 19 città e villaggi sono stati colpiti dagli attacchi russi, ha detto il governatore Yurii Malashko . Sebbene non siano state segnalate vittime, le autorità regionali hanno ricevuto 13 segnalazioni di danni alle infrastrutture a causa degli attacchi. Nell'oblast di Dnipropetrovsk, un attacco di artiglieria russa sulla città di Marhanets ha danneggiato due farmacie, un negozio, due case, cinque fabbricati agricoli e linee elettriche, ha riferito il governatore Serhii Lysak, aggiungendo che non ci sono notizie di vittime, ma che più di 5.000 persone sono rimaste senza elettricità.
Tajani: "Evitare che Kiev soccomba, l'Occidente continui a sostenerla"
"Se vogliamo raggiungere la pace dobbiamo evitare che l'Ucraina soccomba", "ecco perché è giusto che l'Occidente continui ad aiutare l'Ucraina" senza "mai rinunciare alla diplomazia". Lo dice il vicepremier e ministro agli Affari Esteri Antonio Tajani ai microfoni di Rtl 102.5.
Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro
Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. IL PUNTO
Zelensky: "Le iniziative ucraine stanno gradualmente diventando globali. Sono grato a tutti coloro che ci aiutano in questo sforzo"
Ucraina, Isw: "La Russia sta pianificando una nuova offensiva"
La Russia sta pianificando una nuova offensiva in Ucraina. Lo sostiene l'Isw, l'Institute for the study of war, sostenendo che ''la Russia si sta preparando a lanciare una nuova offensiva nelle prossime settimane una volta che il terreno nell'Ucraina meridionale e orientale congelerà''. In particolare, secondo il nuovo rapporto dell'Isw, la Russia starebbe preparando unità d'assalto aviotrasportate per lo sbarco nelle retrovie ucraine.
Alcune fonti russe stimano che l'offensiva potrebbe iniziare entro il 2 febbraio, dopo che il terreno si sarà appunto ghiacciato e l'Ucraina sarà "stanca" di difendere la propria posizione. Le condizioni climatiche rigide sembrano influenzare le attività di terra su entrambi i fronti. Le forze ucraine nelle parti meridionali del paese hanno anche riferito che l'aviazione russa non è in grado di operare nella regione a causa del clima gelido.
Zelensky: "Bene l'incontro di Davos su proposta pace di Kiev"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore la partecipazione di un'ottantina di Paesi all'incontro sulla sua proposta di pace avvenuto ieri a Davos, alla vigilia del World Economic Forum. "Si tratta del quarto incontro di questo tipo ed è estremamente importante che ognuno di essi riunisca più partecipanti", ha dichiarato il capo di Stato ucraino, sottolineando la presenza di rappresentanti di paesi dell'America Latina, Africa, Asia e Oceania insieme a inviati degli alleati dell'Ucraina in Europa e Nord America. La Formula di Pace Ucraina è un documento in dieci punti redatto da Kiev per ripristinare l'integrità territoriale e la sicurezza del Paese e dei suoi abitanti dopo l'invasione russa. Ciascuno dei punti propone che i paesi che lo sostengono lavorino per raggiungere un obiettivo, tra cui spicca il ritiro delle truppe russe, il ripristino della sicurezza energetica e nucleare nell'area o la sicurezza alimentare messa a rischio dall'intervento militare russo di Rotte di esportazione ucraine nel Mar Nero. Zelensky ha insistito sul fatto che l'incontro di domenica a Davos è un altro passo verso il ritorno all'"ordine mondiale basato sulle regole" che la Russia sta minacciando con la sua aggressione contro l'Ucraina. Dopo l'incontro di Davos, il ministro degli Esteri svizzero, Ignazio Cassis, ha dichiarato che questo tipo di incontro deve "prevedere la partecipazione russa ai colloqui internazionali per raggiungere un accordo per porre fine alla guerra".
Guerra Ucraina, Crosetto alla Camera: "Italia conferma aiuti militari a Kiev"
Nel suo recente intervento alla Camera il ministro della Difesa ha ribadito l'impegno italiano per "rafforzare le capacità difensive" di Kiev ma ha anche sottolineato che "parrebbe giunto il momento per un'incisiva azione diplomatica che affianchi gli aiuti". LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 15 gennaio 2024"
Ucraina, visita in Russia del Ministro Esteri nord Corea
l ministro degli Esteri nordcoreano Choe Son-hui è partito domenica per la Russia per una visita di tre giorni durante la quale dovrebbe incontrare il suo omologo russo, Sergei Lavrov, in un momento in cui molto della comunità internazionale condanna il trasferimento di armi nordcoreane a Mosca per utilizzarle in Ucraina. "Una delegazione governativa della Repubblica popolare democratica di Corea (nome ufficiale del Paese), guidata dal ministro degli Esteri Choe Son-hui, è partita domenica per una visita ufficiale nella Federazione Russa su invito del suo ministro degli Esteri, Sergei Lavrov", si legge nella nota. Lo ha riferito oggi l'agenzia statale nordcoreana KCNA. La nota in due paragrafi della KCNA aggiunge soltanto che è stata licenziata dal vicecancelliere, Pak Chol-jun, e dall'incaricato d'affari dell'ambasciata russa, Vladimir Topeha, nonchè dal suo addetto militare, Valeri Isaenko.Sebbene il Ministero degli Esteri russo e l'agenzia TASS abbiano confermato la visita di Choe tra il 15 e il 17 gennaio, non hanno fornito ulteriori dettagli al riguardo.
Ucraina, Bild: Germania "si rischia guerra Russia-Nato nel 2025"
La Germania si sta preparando per una guerra tra NATO e Russia, che, secondo lo scenario del Ministero della Difesa tedesco, potrebbe iniziare nell'estate del 2025. Lo scrive il tabloid Bild con riferimento a un presunto documento segreto della Bundeswehr.E lo riporta Ria Novosti. "Il giorno X", secondo un documento segreto della Bundeswehr, il comandante in capo della NATO dara' l'ordine di trasferire 300mila soldati sul fianco orientale, compresi 30mila soldati della Bundeswehr", si legge nella pubblicazione. Secondo la pubblicazione, l'escalation potrebbe iniziare già nel febbraio 2024 con l'inizio dell'offensiva attiva della Russia contro le posizioni delle forze armate ucraine , che entro giugno dello stesso anno, secondo l'articolo, si concluderà con la ritirata delle forze armate ucraine. "Le azioni della Russia e dell'Occidente, culminate nell'invio di centinaia di migliaia di soldati della NATO e nell'inevitabile scoppio della guerra nell'estate del 2025, sono descritte con precisione nel luogo e nel mese esatto (nella sceneggiatura - ndr di Ria Novosti), "dice l'articolo. Secondo quanto riferito, il luogo piu' probabile per una collisione sarà il corridoio Suwalki tra la Bielorussia e la regione di Kaliningrad. Gli autori dell'articolo lasciano però aperta la questione di come andra' a finire questa ipotetica escalation. La Russia - replica Ria Novosti - ha ripetutamente sottolineato che non rappresenta una minaccia per nessuno dei paesi della NATO, ma non ignorera' azioni potenzialmente pericolose per i suoi interessi. Allo stesso tempo, resta aperto al dialogo, ma su base paritaria, e l'Occidente deve abbandonare la strada della militarizzazione del continente.
Ucraina, media Kiev: abbattuto aereo militare russo A-50
Le forze ucraine hanno colpito ieri sera due aerei militari russi sul Mar d'Azov abbattendo un A-50 e danneggiando un Il-22, affermano media locali citando fonti dell'esercito di Kiev. L'A-50 sarebbe stato abbattuto poco dopo essere entrato in servizio sulla regione di Zaporizhzhia, mentre l'Il-22 sarebbe stato colpito mentre era in volo sul Kherson.