Sono morti Yossi Sharabi e Itay Svirsky, due dei tre ostaggi del video diffuso da Hamas ieri sera. Secondo il gruppo estremista sarebbero stati uccisi da bombe israeliane ma Tel Aviv smentisce. Mercantile di proprietà degli Stati Uniti colpito in attacco Houthi al largo dello Yemen: non ci sono feriti. Un'esplosione anche vicino all'aeroporto Hodeidah in Yemen. Hamas rivendica gli attacchi terroristici in Israele di oggi: un morto e 17 feriti a Raanana
Hamas, a Raanana naturale risposta a massacri occupazione
"L'operazione del commando a Raanana è una naturale risposta ai massacri dell'occupazione e alla sua continua aggressione contro il nostro popolo palestinese". Lo ha detto su Telegram Hamas sull'attentato terroristico nella cittadina del centro di Israele aggiungendo che "gli eroi del popolo da Rafah a Jenin continueranno la difesa del popolo, della terra e dei luoghi santi di fronte al criminale nemico nazista" e "alla macchina di guerra sionista in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza".
Iran, Usa e Regno Unito fermino attacchi a Yemen
L'Iran torna a chiedere agli Stati Uniti e al Regno Unito di "fermare immediatamente la guerra contro lo Yemen" dopo la raffica di bombardamenti contro i ribelli Houthi. "Avvertiamo gli Stati Uniti e il Regno Unito che devono fermare immediatamente la guerra contro lo Yemen", ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hosein Amir Abdolahian in una conferenza stampa con il suo omologo indiano, Subrahmanyam Jaishankar, a Teheran. Il ministro iraniano ha confermato che secondo "alti funzionari di Sanaa" se "il genocidio a Gaza continua", impediranno la navigazione a "navi appartenenti al regime israeliano o navi che appartengono al regime israeliano" diretti verso i porti
israeliani. Il ministro degli Esteri iraniano ha aggiunto che
gli Houthi hanno assicurato che non "creeranno alcun disturbo alla sicurezza marittima" delle altre navi.
Gb mette al bando il gruppo radicale islamico Hizb ut-Tahrir
Il governo britannico ha annunciato la messa al bando del gruppo islamico radicale Hizb ut-Tahrir dichiarandolo organizzazione terroristica. Lo ha affermato il ministro degli Interni James Cleverly, che accusa la sigla di antisemitismo e di incoraggiare attivamente il terrorismo, in particolare "celebrando i terribili attacchi del 7 ottobre" condotti da Hamas contro Israele. Il gruppo è tornato di recente sotto tiro per aver creato disordini con la polizia a margine di alcune delle oceaniche e in larghissima parte pacifiche manifestazioni pro Palestina e di denuncia dei raid israeliani contro Gaza svoltesi nelle ultime settimane a Londra.
Uccisi 2 palestinesi in scontri con esercito presso Hebron
Due palestinesi sono rimasti uccisi oggi durante scontri con l'esercito israeliano avvenuti nel villaggio di Dura, presso Hebron (Cisgiordania). Lo riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa citando fonti mediche. Uno degli uccisi e' stato identificato in Muhammad Abu Sebaa, 22 anni. L'ospedale locale ha poi annunciato la morte anche di una donna, colpita alla testa da un proiettile. L'esercito israeliano non ha ancora commentato questo episodio.
Una nave colpita da un missile al largo dello Yemen
Una nave è stata colpita da un missile al largo dello Yemen. Lo ha reso noto l'agenzia per la sicurezza marittima britannica.
Gentiloni: "Da tensioni Mar Rosso rischi per l'economia Ue"
"Non possiamo sottovalutare la possibilità che la tensione nel Mar Rosso abbia delle conseguenze" sull'economia europea, "che per il momento non sembrano esserci ma che potrebbero" esserci "nelle prossime settimane sui prezzi dell'energia e di conseguenza sull'inflazione". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, arrivando all'Eurogruppo. "Di fronte a un contesto di crescita molto bassa, si stanno verificando alcuni rischi dal punto di vista geopolitico", ha evidenziato Gentiloni.
Tajani: "Andrò in Medio Oriente, obiettivo è la descalation"
"Nei prossimi giorni andrò in Medio Oriente, l'obiettivo è descalation". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Cattolica a Roma. "Ho parlato in questi giorni - ha aggiunto il titolare della Farnesina - con tutti i ministri degli Esteri del G7 che noi abbiamo l'onore e l'onere di guidare nel 2024, l'obiettivo comune è la de-escalation purtroppo la situazione è molto complicata, in Libano, nel Mar Rosso, e dobbiamo fare in modo che non ci sia un incremento del conflitto perché i danni anche economici per l'Italia possono essere notevoli".
Teheran: "Usa e Gb fermino gli attacchi contro gli Houthi"
L'Iran difenderà con forza la navigazione e la sicurezza marittima nella regione: lo ha detto il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian, chiedendo a Stati Uniti e Regno Unito di fermare "immediatamente" i loro attacchi contro gli Houthi. Amirabdollahian, in conferenza stampa con il collega indiano, rivolgendosi al segretario di Stato americano Antony Blinken ha dichiarato: "Vi abbiamo ripetutamente detto che la guerra non è una soluzione e vi abbiamo chiesto, dopo l'attacco di Hamas contro Israele, di non macchiarvi le mani con il sangue di persone innocenti a Gaza". Poi "vi abbiamo chiesto di non legare il vostro destino a quello del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, la cui storia è giunta al termine. La Casa Bianca non dovrebbe legare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti all'occupante e al regime di apartheid di Israele", ha aggiunto il capo della diplomazia iraniana.
Il personale forense della polizia israeliana ispeziona un'auto danneggiata a seguito di un attacco terroristico nella città centrale di Raanana
Polizia: "Due i palestinesi arrestati per attentato Raanana"
Sono due i palestinesi arrestati a Raanana come autori degli attentati sul posto. Lo ha detto il capo della polizia Yaacov Shabtai aggiungendo che si stratta "di due parenti" e entrambi della zona di Hebron in Cisgiordania.
Polizia Israele: "A Raanana un attentato terroristico"
La polizia israeliana ha confermato che gli attacchi avvenuti a Raanana nel centro di Israele "sono un attentato terroristico". Lo ha detto un ufficiale della polizia stessa in tv. Finora il bilancio degli attentati - con le auto lanciate in corsa sui passanti e gli attacchi al coltello - sono almeno 17. La polizia ha arrestato come uno dei possibili autori degli attacchi un palestinese di Hebron, in Cisgiordania.
Morta israeliana ferita nei sospetti attentati a Raanana
Una israeliana di circa 70 anni è morta per le ferite riportate in quello che la polizia ritiene essere sospetti attentati verificatisi con diverse modalità a Raanana, nel centro di Israele. Lo ha confermato l'ospedale Meir di Kfar Sab dove la donna era stata portata. Nello stesso ospedale sono ricoverati altri due israeliani le cui condizioni sono definite gravi. In totale, secondo i media, i feriti sarebbero ora saliti a circa 17.
Gabinetto guerra diviso su ostaggi, Gantz chiede "nuove idee"
Il gabinetto di guerra israeliano è diviso sugli ostaggi. Il primo ministro Benyamin Netanyahu e il titolare della Difesa Yoav Gallant insistono che solo la pressione militare costringerà Hamas ad un nuovo accordo, ma Benny Gantz e Gadi Eisenkot, i due ex capi di stato maggiore entrati al governo dopo l'attacco del 7 ottobre, chiedono che vengano considerate "nuove idee", scrive Haaretz. Secondo un'analisi del giornale per ora "non c'è nessuna concreta proposta di un altro accordo per liberare ostaggi" e il "prezzo" della loro libertà "è un'ammissione di fallimento da parte del governo israeliano". Mentre il conflitto appare in stallo.
Palestinese di Hebron arrestato per sospetto attacco terroristico
E' un palestinese di Hebron, in Cisgiordania, il sospettato di aver condotto uno speronamento e un attacco con un coltello nella città di Ra'anana, in Israele. Lo rende noto la polizia spiegando che il sospettato è stato arrestato. L'uomo, si legge nella nota diffusa dalla polizia, ha rubato tre auto per condurre l'attacco, durante il quale sono rimaste ferite 14 persone. Una di loro è stata accoltellata.
La polizia ha anche arrestato un secondo palestinese di Hebron, parente del sospetto attentatore. Gli agenti stanno continuando a perlustrare la zona in cerca di potenziali altre minacce.
Hamas: "Stasera riveleremo la sorte di tre ostaggi detenuti a Gaza"
L'ala militare di Hamas, le Brigate al-Qassam, ha diffuso un messaggio in cui afferma che stasera rivelerà la sorte di tre prigionieri detenuti a Gaza. Il messaggio, pubblicato su Telegram, era accompagnato da un video in cui i prigionieri parlavano davanti alla telecamera.
Hamas aveva detto in precedenza di aver perso i contatti con alcuni ostaggi mentre le forze israeliane bombardavano Gaza, sottolineando che avrebbero potuto essere uccisi nei raid. I funzionari israeliani hanno rifiutato di rispondere al messaggio pubblico di Hamas sui prigionieri, definendolo “guerra psicologica”.
Attacco nel centro di Israele, bilancio sale a 19 feriti
Il bilancio dell'attacco nella città israeliana di Ra'anana è salito a 19 feriti. Lo ha riferito i soccorritori. La polizia deve ancora determinare se si tratti un atto terroristico: in una nota, ha parlato di incidente "inusuale" del quale gli agenti stanno indagando le circostanze. Il sindaco della cittadina, Chaim Broyde, ha esortato i residenti e bambini di restare in casa finchè non sarà stata "chiarita la situazione". Un testimone oculare ha riferito a Haaretz di aver "visto qualcuno accoltellare tre persone vicino a un centro commerciale, e poi rubare una macchina, cominciare a guidare e usare l'auto per investire le persone".
Idf: "Razzi in Israele vicino al confine con il Libano"
Due razzi sono caduti in un'area aperta nel nord di Israele, vicino al confine con il Libano. Lo ha reso noto l'esercito israeliano. Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che le sirene hanno suonato nella zona alle 11 ora locale.
Sospetto attacco terroristico a Ra'anana, 14 feriti
Sono almeno quattordici le persone rimaste ferite in seguito a uno speronamento e a un successivo attacco con un coltello avvenuto nella città di Ra'anana, in Israele. Tra i feriti una donna di 70 anni è in condizioni critiche, mentre un uomo di 32 anni è grave. Lo riferisce il servizio di ambulanze di Magen David Adom, mentre la polizia ha detto che sta indagando sull'accaduto e di non aver ancora stabilito se si sia trattato di un attacco terroristico. Il sindaco di Ra'anana, Chaim Broyde, invita la popolazione a restare nelle proprie abitazioni mentre le autorità indagano. "Chiedo ai residenti e ai ragazzi delle scuole di non andare in giro per le strade e di aspettare finché non si avrà un quadro chiaro", ha detto Broyde a Channel 12 news.
Davos: Erdogan blocca delegazione turca, Forum è filo-Israele
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha bloccato la partecipazione della delegazione turca al World Economic Forum di Davos. La decisione è stata presa dal leader turco a causa della posizione ritenuta troppo filo israeliana degli organizzatori dell'evento, previsto tra oggi e il 19 gennaio nella cittadina svizzera. A Davos era già stata annunciata la presenza del Ministro turco dell'Economia, Mehmet Simsek, male cose sono cambiate nelle ultime ore. A scatenare la reazione di Erdogan una dichiarazione rilasciata dall'organizzatore del forum, Klaus Schlab, in riferimento ai bombardamenti su Gaza. Una posizione ritenuta troppo faziosa e a favore di Israele da parte di Erdogan, che ha deciso di bloccare la partecipazione al vertice della Turchia.
Israele, esercito nel campo profughi di Nuseirat a Gaza
L'esercito ha cominciato ad operare sul terreno nel campo profughi di Nuseirat nella parte centrale della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui nel campo è stato trovato "un impianto di costruzione di mortai, di razzi e anche di armi nascoste in edificio appartenente ad un'organizzazione umanitaria". Non è stato specificato di quale organizzazione si tratti. I soldati - ha continuato - hanno anche fatto irruzione in una scuola dove sono "stati catturati 8 operativi di Hamas e portati in Israele"; nell'area della scuola è stato "anche rinvenuto un deposito di armi".