Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky in Lituania: esitazione occidentale incoraggia Putin

©Ansa

Il presidente ucraino si è recato a Vilnius. La sua visita non era stata precedentemente annunciata per ragioni di sicurezza. Zelensky ha incontrato le massime cariche dello Stato e tenuto un discorso pubblico nel piazzale antistante il Palazzo presidenziale. Nelle prossime ore sarà in Lettonia ed Estonia. Crosetto: il sostegno da parte del nostro Paese all'Ucraina resta "forte e totalmente inalterato"

 

Guerra in Ucraina, così account fake su TikTok hanno diffuso la disinformazione russa

Un network di profili fasulli individuato dalla BBC ha pubblicato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni con lo scopo di minare il sostegno a Kiev. La piattaforma ha fatto sapere di aver rimosso più di 12mila account. LEGGI L'ARTICOLO

Isw, in Russia spingono per "zona cuscinetto" nel Kharkiv

Fonti russe stanno rilanciando le richieste di lunga data per un'operazione offensiva su larga scala nella regione ucraina di Kharkiv (nord-ovest) per creare una 'zona cuscinetto' con la regione russa di Belgorod, nonostante la probabile incapacità dell'esercito russo di lanciare un'operazione per conquistare un territorio significativo nel Kharkiv nel breve termine. Lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato ieri che le forze russe faranno di tutto per impedire il fuoco indiretto ucraino nella regione di Belgorod e le fonti russe hanno colto le sue parole per invitare l'esercito a creare una 'zona cuscinetto' fino a 15 chilometri di profondità nella regione di Kharkiv, in modo  da spingere i sistemi di missili a lancio multiplo e l'artiglieria ucraini lontano dal confine con la regione di Belgorod, spiega il centro studi statunitense. Gli ultranazionalisti russi avevano chiesto un'operazione simile l'estate scorsa, tra il diffuso malcontento per i limitati raid transfrontalieri da parte delle forze filo-ucraine nel Belgorod, ricorda il think tank. Ma un'incursione russa di 15 chilometri di profondità e diverse centinaia di chilometri di larghezza costituirebbe un'enorme impresa operativa che richiederebbe un raggruppamento di forze molto più grande e dotato di risorse significativamente migliori di quelle che le forze russe attualmente hanno concentrato lungo l'intero confine con l'Ucraina, e tanto meno nella regione di Belgorod, sottolinea l'Isw.

Soldati Russia

©Ansa

Mosca, abbattuto drone ucraino in regione Saratov

Le forze armate russe hanno distrutto un drone ucraino sopra la regione Saratov, nella Russia occidentale al confine. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, denunciando "il tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico", che è stato "sventato ieri sera". 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 10 gennaio 2024"

Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro

Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. IL PUNTO

Russia, difese aeree abbattono drone su regione aeroporto militare Engels-2

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone nella regione meridionale di Saratov. Ad annunciarlo su Telegram è stato il ministero della Difesa di Mosca, sottolineando che è stato impedito che Kiev "compisse un attacco terroristico contro le strutture situate sul territorio della Federazione russa". La Russia ha già abbattuto più volte droni nella regione di Saratov, dove si trova l'aeroporto militare Engels-2, situato a circa 500 chilometri dal confine con l'Ucraina, scelto per lo stazionamento di bombardieri strategici usati per gli attacchi missilistici contro il paese vicino. 

Zelensky: "Continuiamo a lavorare con tutti i partner sia per rafforzare la nostra difesa aerea che per aumentare la pressione sulla Russia"

Kiev: "Missili russi su Kharkiv, danneggiato centro pediatrico"

I russi hanno bombardato in serata la città di Kharkiv danneggiando un centro sanitario per bambini. Lo riferisce RBC-Ucraina con riferimento alla dichiarazione del capo della regione di Kharkiv, Oleg Sinegubov. 

Ucraina, la Casa Bianca: "La Russia usa missili nordcoreani"

La Casa Bianca ha prove che la scorsa settimana l'esercito russo ha continuato ad attaccare l'Ucraina con missili balistici di fabbricazione nordcoreana. Il coordinatore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato: "Come ho detto la settimana scorsa, la Corea del Nord ha recentemente trasferito lanciatori e diverse dozzine di missili balistici alla Russia. Da allora la Russia ha utilizzato questi missili contro l'Ucraina". Kirby ha ricordato che gli Stati Uniti hanno riferito che la Russia ha lanciato un missile balistico nordcoreano contro l'Ucraina il 30 dicembre. "Poi, il 6 gennaio, le truppe russe hanno lanciato nuovamente diversi missili balistici nordcoreani contro l'Ucraina. Stiamo ancora valutando le conseguenze di questi attacchi, ma possiamo confermare che almeno uno di loro ha colpito Kharkiv". 

Mondo: I più letti