Il presidente ucraino si è recato a Vilnius. La sua visita non era stata precedentemente annunciata per ragioni di sicurezza. Zelensky ha incontrato le massime cariche dello Stato e tenuto un discorso pubblico nel piazzale antistante il Palazzo presidenziale. Nelle prossime ore sarà in Lettonia ed Estonia. Crosetto: il sostegno da parte del nostro Paese all'Ucraina resta "forte e totalmente inalterato"
Zelensky a Davos, domenica incontro sulla sua formula di pace
Volodymyr Zelensky parteciperà di persona quest'anno al World Economic Forum che si aprirà la prossima settimana a Davos. Lo ha confermato il presidente del Wef, Børge Brende, dopo che la notizia era stata anticipata dal giornale svizzero Tages-Anzeiger. E domenica, il giorno prima dell'apertura ufficiale dei lavori del tradizionale forum nelle alpi svizzere, si svolgerà un incontro sull'Ucraina a cui parteciperanno consiglieri di Sicurezza nazionali ed altri alti ufficiali di 70 Paesi.
Si tratterà della quarta riunione incentrata sulla "formula di pace" - dopo quella dell'ottobre scorso a Malta - per l'Ucraina presentata da Zelensky. Il governo ucraino intende quindi sfruttare l'incontro per tornare a promuovere il suo piano, che prevede il ritiro delle forze russe dai territori occupati, compresa la Crimesa, insieme a garanzie per la sicurezza futura dell'Ucraina.
Negli ultimi due anni, Zelensky ha partecipato al Forum in videoconferenza, ma lo scorso anno a Davos si era recata a Davos la moglie Olena.
Crosetto: "Vasti campi minati, stimate in 8 mln mine impiegate dai russi"
"Difficoltà" sono legate ai "vasti capi minati: l'intelligence ucraina stima in oltre 8 milioni le mine impiegate dai russi a protezione delle proprie posizioni". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
Crosetto: "2024 sarà anno cruciale conflitto, sostegno Italia resta forte"
"Il 2024 sarà un anno cruciale del conflitto". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
"L'Italia supporta dall'inizio e con determinazione ogni azione per favorire l'apertura di un confronto diplomatico e per arrivare a una soluzione negoziale che non sia disgiunta da una pace giusta" ha aggiunto il ministro sottolineando che allo stesso tempo il sostegno da parte del nostro paese all'Ucraina resta "forte e totalmente inalterato".
Crosetto: "Scongiurare nuove velleità di conquista nell'Est Europa"
"La Russia deve e dovrà comprendere la risolutezza dei Paesi occidentali per scongiurare nuove velleità di conquista nell'Est Europa". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina sottolineando la necessità allo stesso tempo di "deterrenza e diplomazia".
Zelensky: "Estonia, Lettonia e Lituania sono nostri amici affidabili e partner di principio. Oggi sono arrivato a Vilnius prima di andare a Tallinn e Riga"
Ucraina, Crosetto: "Momento per incisiva azione diplomatica"
"Parrebbe giunto il momento per un'incisiva azione diplomatica che affianchi gli aiuti che stiamo portando avanti perché si rilevano una serie di segnali importanti che giungono da entrambe le parti in causa". Lo afferma il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel suo intervento alla Camera sulla proroga degli aiuti a Kiev decisa dal governo. "Le dichiarazioni di diversi interlocutori russi evidenziano una lenta e progressiva maturazione di una disponibilità al dialogo per porre fine alla guerra - continua -. In Ucraina il fronte interno appare meno compatto che nel passato nel sostenere la politica del presidente Zelensky". "Il supporto della Difesa italiana, al pari di quelle di tutti gli atri paesi europei, dovrà essere da traino e sprone per l'Unione Europea per creare le condizioni per avviare interlocuzioni con Mosca nella piena consapevolezza che quello in Ucraina è un conflitto sul territorio europeo", sottolinea il ministro. "Per ogni trattativa di pace - ribadisce Crosetto - non possiamo che partire da un presupposto: nella guerra tra Russia e Ucraina esiste un aggredito e un aggressore, esiste una nazione che ogni giorno bombarda obiettivi militari e civili di un'altra nazione. Ogni giorno questa guerra ci ricorda che abbiamo il dovere di difendere la libertà delle nazioni e il diritto internazionale. Ogni possibile trattativa di pace non può che partire da qui". "Noi - conclude il ministro - abbiamo deciso di difendere non solo una nazione, ma principi e valori".
Ucraina, Crosetto: "Vasti campi minati, stimate in 8 mln mine impiegate dai russi"
"Difficoltà" sono legate ai "vasti capi minati: l'intelligence ucraina stima in oltre 8 milioni le mine impiegate dai russi a protezione delle proprie posizioni". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
Onu: "Il 2024 iniziato con un'ondata di mortale attacchi in Ucraina"
Il nuovo anno in Ucraina "è iniziato con un'ondata mortale di attacchi, iniziata il 29 dicembre e che continua ancora oggi". E' quanto ha denunciato il portavoce dell'Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), Jens Laerke, facendo il punto in vista del lancio dei piani di risposta delle Nazioni Unite sui bisogni umanitari dell'Ucraina e dei rifugiati ucraini in Europa, previsto per la prossima settimana a Ginevra. Le nuove ostilità riguardano in particolare le regioni di di Donetsk, Dnipro e Kherson, dove i bombardamenti hanno provocato morti e feriti tra i civili - tra cui bambini - e danneggiato scuole e case. "Le famiglie ucraine hanno festeggiato il nuovo anno con il suono delle sirene dei raid aerei, rintanandosi nei rifugi sotterranei e nelle stazioni della metropolitana, o negli scantinati delle loro case", ha detto Laerke. I nuovi attacchi arrivano poi mentre le tempeste invernali hanno abbassato le temperature fino a meno 15 gradi. "Oltre alla violenza, l'Ucraina è ora nella morsa di un inverno rigido", ha sottolineato il funzionario. Secondo quanto riferisce il ministero dell'Energia ucraino, più di 460 città e paesi sono senza elettricità. Intanto, gli operatori umanitari a Kiev hanno contato, solo in città, più di 30 esplosioni dall'inizio dell'anno. Il 3 e il 4 gennaio sono continuati gli attacchi, che hanno ucciso e ferito civili nella regione di Sumy a nord, nella regione di Donetsk a est e nelle regioni di Kherson e Mykolayiv a sud. Inoltre, il 6 gennaio, una nuova ondata di attacchi aerei nella regione di Donetsk ha ucciso quasi una dozzina di civili, tra cui cinque bambini.
Crosetto: "La controffensiva ucraina non ha dato risultati sperati"
"Purtroppo la controffensiva estiva dell'Ucraina non ha dato i risultati sperati e l'esercito di Kiev sta affrontando un nuovo inverno di guerra". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
Crosetto sugli aiuti: "Equipaggiamenti e sistemi solo per rafforzare capacità difensive"
Gli equipaggiamenti, i sistemi e gli aiuti militari all'Ucraina contenuti nell'ottavo pacchetto approvato "sono volti a rafforzare solo le capacità difensive delle forze armate ucraine". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.
Crosetto: "Gli aiuti dell'Italia hanno salvato migliaia di vite"
"Gli aiuti militari italiani all'Ucraina hanno contribuito a salvare decine di migliaia di vite. L'Italia deve essere orgogliosa di questo, io ne sono fiero". Lo ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto nelle sue comunicazioni alla Camera sulla proroga degli aiuti a Kiev.
Ucraina, Crosetto: "Passo indietro sarebbe errore drammatico, aiutare fino alla fine degli attacchi russi"
"La strada da percorrere è ancora lunga ma sarebbe un errore strategico e politico drammatico fare un passo indietro". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nel corso delle comunicazioni alla Camera in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina aggiungendo che il sostegno all'Ucraina "deve continuare finché non cesseranno gli attacchi dei russi".
Cameron: "Sostegno a Kiev non sarà oggetto di controversia come negli Usa"
Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha dichiarato che il sostegno all’Ucraina all’interno del paese è bipartisan e non controverso come negli Stati Uniti, e che il Regno Unito è pronto ad aiutare Kiev per molti anni a venire.
I commenti di Cameron sono arrivati durante una riunione della Commissione Affari Esteri, la prima da quando è stato nominato ministro degli Esteri a novembre. L'incontro è stato in gran parte dominato dalla discussione sul conflitto Israele-Hamas, che Cameron ha lamentato di stare "distogliendo l'attenzione dall'Ucraina".
"È compito dei più forti sostenitori dell'Ucraina, tra cui direi che il Regno Unito è giustamente uno, fare tutto il possibile per mantenerla il più in alto possibile nell'agenda", ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Ucraina, Crosetto: "Il 2024 anno cruciale per il conflitto"
"Il 2024 sarà un anno cruciale per il conflitto. E il nostro supporto all'Ucraina resta forte ed inalterato". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto nella sua informativa alla Camera sulla proroga dell'autorizzazione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari per Kiev.
Visita a sorpresa di Zelensky a Vilnius
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Vilnius, in Lituania, per una visita a sorpresa. Lo ha riferito l'emittente Lrt, precisando che il leader di Kiev ha in agenda un incontro con il presidente Gitanas Nauseda, cui seguirà una conferenza stampa congiunta, e poi un discorso di Zelensky sulla piazza Daukanto di fronte al palazzo presidenziale. Il presidente ucraino intende ringraziare la Lituania per l'assistenza diplomatica, finanziaria e militare all'Ucraina, riferisce Lrt. Da parte di Vilnius è atteso l'annuncio di un ulteriore pacchetto di aiuti per Kiev. La prima visita del leader ucraino in Lituania dall'invasione russa è stata lo scorso luglio, in occasione del vertice Nato a Vilnius.
Ucraina, Onu: "Il 40% della popolazione avrà bisogno di assistenza umanitaria quest’anno"
Le Nazioni Unite stimano che più di 14,6 milioni di persone ovvero il 40% della popolazione ucraina avranno bisogno di assistenza umanitaria quest’anno. Lo ha riferito l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), secondo cui questa cifra non comprende i 6,3 milioni di ucraini costretti a fuggire all'estero.
Il vice portavoce dell'Ocha Jens Laerke ha rilasciato la dichiarazione durante una conferenza stampa a Ginevra per annunciare il lancio, il 15 gennaio, del Piano di risposta e bisogni umanitari dell'Ucraina dell'Ocha e dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) per il 2024.
Mosca bombarda 9 comunità a Sumy, danni a case e centro culturale
Le forze russe hanno bombardato nove comunità nell'oblast di Sumy nelle ultime 24 ore, danneggiando case e un centro culturale locale. Lo ha riferito l'amministrazione militare regionale. L'esercito russo ha preso di mira le comunità di Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Myropillia, Bilopillia, Seredyna-Buda, Svesy, Znob-Novhorodske, Novoslobidske ed Esman con attacchi di mortaio e artiglieria.
A Krasnopillia, un drone di tipo Shahed ha danneggiato un centro culturale locale, abbattuto le linee elettriche e causato danni alle case. La città di Bilopillia, con una popolazione di circa 16.000 abitanti, è stata quella che ha subito gli attacchi più intensi, con 25 esplosioni registrate nella zona. La comunità si trova a soli otto chilometri a sud e 25 chilometri a ovest del confine tra Ucraina e Russia.
Media Usa: "Numero soldati ucraini gravemente feriti aumentato del 30%"
Il numero dei soldati ucraini gravemente feriti è aumentato del 30% nelle ultime settimane. Lo ha riferito la televisione americana Abc citando un medico ucraino, Sergey Ryzhenko. Il primario di un ospedale della città di Dnepr ha affermato che ogni giorno nella struttura vengono ricoverati tra i 40 e i 100 soldati gravemente feriti e che vengono eseguiti tra i 50 e i 100 interventi chirurgici ogni giorno, la maggior parte dei quali sono amputazioni.
Kiev: "Uccisi 366.790 soldati russi dall'inizio della guerra"
La Russia ha perso 366.790 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 800 vittime subite dalle forze russe nelle ultime 24 ore.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.038 carri armati, 11.216 veicoli corazzati da combattimento, 11.575 veicoli e serbatoi di carburante, 8.684 sistemi di artiglieria, 956 sistemi di razzi a lancio multiplo, 639 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.834 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.