Il presidente francese compare in tenuta da boxe in un video pubblicato sui social e invita i connazionali a praticare sport "perché fa bene", poi dichiara di augurarsi che la Francia vinca "molte medaglie" alle Olimpiadi che inizieranno il 26 luglio a Parigi e termineranno l'11 agosto
Il presidente francese Emmanuel Macron fa il conto alla rovescia. “Mancano 200 giorni ai giochi olimpici e paralimpici” dichiara in un breve video diffuso su X. Poi lancia un appello ai francesi a praticare uno sport " almeno 30 minuti al giorno". Con un paio di guantoni da boxe sulla spalla, una maglietta sportiva addosso, il capo dello stato francese poi dichiara: “la Francia ospiterà i Giochi a meno emissione di carbonio della storia, green, in linea con gli accordi di Parigi”.
Video del presidente in vista delle Olimpiadi
"Le Olimpiadi saranno fra 200 giorni, ma cominciano adesso" avverte Macron ricordando che il governo ha fatto dello sport un grande tema nazionale quest'anno. ''Alleniamoci mezz'ora al giorno e anche di più se si può perché lo sport fa bene alla salute ed è anche un modo per rendere le Olimpiadi parte della nostra routine quotidiana''. Macron si augura che la Francia venga ricompensata da "molte medaglie" ma soprattutto con un aumento del numero degli sportivi dilettanti. Secondo l'Eliseo l'obiettivo di 3 milioni di praticanti in più che si era prefisso Macron nel 2017 è stato raggiunto.