Guerra Israele–Hamas, IDF si prepara: "Guerra durerà per l'intero 2024"

©Ansa

Le Forze aeree israeliane prevedono che la guerra iniziata lo scorso 7 ottobre andRà avanti per tutto il prossimo anno, e si sta preparando per questo. Lo ha detto il portavoce di IDF, il contrammiraglio Daniel Hagari, citato dai giornali israeliani. "Stiamo adattando i metodi di combattimento a ciascuna area di Gaza, così come le forze necessarie per portare a termine la missione nel miglior modo possibile" 

LIVE

Ministro Israele: "Favorire l'uscita in massa dei palestinesi da Gaza"

Israele deve favorire l'emigrazione in massa dei palestinesi dalla Striscia di Gaza affinché siano accolti altrove e "rifarsi così un'esistenza in maniera umana". Lo ha detto alla radio militare il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, leader del partito di estrema destra 'Sionismo Religioso'. "Dobbiamo impedire che a Gaza rimangano due milioni di palestinesi che sognano la distruzione di Israele. Noi peraltro non vogliamo governarli. Se in definitiva vi resteranno 100-200 mila arabi tutto l'assetto relativo al 'Giorno Dopo' (la distruzione di Hamas, ndr) cambierà". In quel modo, a suo parere, sarebbe possibile garantire la sicurezza a quanti risiedono nel Negev. Secondo Smotrich, Israele deve mantenere al confine con l'Egitto e nella Striscia un controllo militare ad oltranza. Ciò include a suo parere la possibilità che vi siano poi creati insediamenti ebraici. "Un controllo militare prolungato sul terreno - ha osservato - richiede infatti anche una presenza civile di sostegno". 

Guerra in Medioriente, ipotesi accordo su ostaggi per tregua di un mese. VIDEO

Idf: "Il loro terrore non conosce limiti: Hamas ha piazzato esplosivi all’interno di un asilo di Gaza"

Almeno 10 persone ferite nei raid israeliani a Khan Younis, un palestinese ucciso a Rafah

Almeno 10 persone sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti dell'artiglieria israeliana che hanno preso di mira una scuola che ospitava sfollati a Khan Younis, nel sud di Gaza.

I bombardamenti israeliani del sud di Gaza si sono intensificati nelle ultime settimane, con l’esercito, la marina e l’aeronautica che hanno preso di mira diverse località a Khan Younis e Rafah. Proprio a Rafah, un palestinese è stato ucciso dal fuoco israeliano.

Katz nuovo ministro degli Esteri, sostituisce Cohen

Israel Katz, un esponente di spicco del Likud, assume l'incarico di ministro degli Esteri di Israele, in sostituzione del suo compagno di partito Eli Cohen. Lo ha deciso oggi il governo che, secondo la radio pubblica Kan, si appresta a chiedere in merito un voto alla Knesset. In base ad accordi interni nel Likud, nel primo anno di governo Cohen ha svolto l'incarico di ministro degli Esteri e Katz quello di ministro dell'Energia e delle infrastrutture. Nei prossimi due anni - che iniziano adesso - Katz sarà agli Esteri e Cohen all'Energia. Nel quarto anno, si scambieranno di nuovo gli incarichi. 

Al Jazeera, '64 palestinesi uccisi e 186 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore'

Sessantaquattro persone sono state uccise e 186 ferite negli attacchi israeliani che hanno preso di mira alcune case nel centro di Gaza nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito una fonte medica ad al Jazeera.

Cohen: governo Israele responsabile per attacco 7/10

Il governo israeliano è "responsabile" dell'attacco di Hamas del 7 ottobre scorso sul Sud del Paese. Lo ha ammesso il ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Eli Cohen, parlando al quotidinao israeliano Maariv. Il ministro ha chiesto l'istituzione di una commissione d'inchiesta per stabilire responsabilità e negligenze in quanto accaduto. Sulla questione del post-guerra a Gaza, Cohen ha definito "prematura" parlare di insediamenti nella Striscia di Gaza e ha sottolineato che il ripristino della sicurezza "viene prima di tutto". "Non ci sarà Hamas e riporteremo a casa i rapiti. Prenderemo il controllo della sicurezza di Gaza", ha  assicurato.


Per ministro francese capodanno tra i feriti palestinesi

Il ministro francese della Difesa, Sebastien Lecornu, saluterà il 2024 tra i feriti palestinesi di Gaza assistiti sulla porta elicotteri "Dixmude". L'unità militare francese è in missione in Egitto dal 27 novembre e ha accolto decine di civili palestinesi feriti, con una media tra 5 e 20 pazienti al giorno curati a bordo. La Francia "è la prima potenza occidentale a dislocare un presidio di assistenza cosi' vicino a Gaza", ha sottolineato Leconue. La "Dixmude" è ancorata auna cinquantina di chilometri dal valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza ed è dotata di due sale operatorie e 40 posti letto, laboratori di analisi e apparecchiature diagnostiche. L'assistenza ai feriti viene fornita da medici della sanità militare francese.

Gb, nuovo attacco a nave in Mar Rosso, davanti a Yemen

L'agenzia britannica per le operazioni commerciali marittime (Ukmto) ha ricevuto notizia di un attacco a una nave a 60 miglia nautiche a nord-ovest del porto di Hodiedah, nel Mar Rosso, davanti alle coste dello Yemen. In una nota, l'Ukmto afferma che una nave non identificata ha riferito di essere stata attaccata da tre piccole imbarcazioni sul lato sinistro e che si è verificato uno scambio di colpi. Non risultano vittime, al momento.

A Gaza ucciso uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas

Uno dei fondatori dell'ala militare di Hamas, Abdel Fattah Ma'ali, è stato ucciso ieri in un bombardamento israeliano a Gaza. Lo ha riferito la radio militare, citando informazioni di fonte palestinese. Ex 'braccio destro' dell'ingegnere Yihia Ayash (il confezionatore di sofisticati ordigni che causarono numerose vittime israeliane nella intifada) Ma'ali aveva poi trascorso lunghi periodi in Siria, Yemen e Sudan perfezionando così le proprie conoscenze militari. Era tornato a Gaza nel 2006 ed aveva assunto una posizione di rilievo nelle "Brigate Ezzedin al-Qassam', il braccio armato di Hamas. La radio militare ha aggiunto che l'esercito estende le proprie operazioni a Khan Yunis (principale città nel settore sud di Gaza) e nelle vicine località di Nusseirat e Daraj-Tufach. In quelle aeree negli ultimi due giorni - ha affermato - ''sono stati uccisi 100 terroristi''. ''Avanziamo con lentezza, ma in continuazione'', ha precisato l'emittente. Il portavoce militare ha intanto aggiunto che ordigni esplosivi pronti per l'uso sono stati trovati e neutralizzati in un asilo-nido di Shati, nel settore nord della Striscia. 

Media, delegati Egitto a Tel Aviv per negoziare fine guerra

Una delegazione egiziana ha visitato Tel Aviv la scorsa settimana nel tentativo di raggiungere un accordo "per porre fine alla guerra" tra Israele e Hamas. Lo ha riferito un funzionario egiziano al quotidiano di proprietà del Qatar Al-Araby Al-Jadid aggiungendo che la situazione è "ancora complicata". Secondo la testata, Il Cairo sta esplorando la "disponibilità di Israele a ritirarsi completamente dalle aree in cui l'esercito è entrato nella Striscia di Gaza in seguito all'operazione di terra, nel caso in cui fosse raggiunto un accordo globale". Nel frattempo, una fonte palestinese ha riferito al giornale che "le consultazioni interne tra le fazioni palestinesi continuano per concludere un accordo sullo scambio di prigionieri e un cessate il fuoco".


M.O., media: attacco con droni su base Usa nell'Est della Siria

Una base americana situata vicino a un giacimento petrolifero nella Siria orientale è stata attaccata questa mattina presto da tre droni, secondo quanto riferito da fonti siriane, rilanciate dal quotidiano israeliano Haaretz. I droni avrebbero colpito con precisione i loro obiettivi sulla base. 

Media, 12 morti in raid Israele su case a Zawaida

L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno 12 persone sono morte ieri a causa di un bombardamento israeliano su un edificio residenziale di Zawaida, nel centro della Striscia di Gaza.

Gaza, Unicef: consegnate 600mila dosi di vaccini per i bambini

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) ha dichiarato di aver consegnato venerdì scorso almeno 600.000 dosi di vaccini nella Striscia di Gaza per proteggere i bambini dalle malattie. Sul suo account X dedicato alle operazioni in Palestina, l'Unicef ha affermato che circa di 16.855 bambini nell'enclave assediata da Israele "non hanno ricevuto uno o più vaccini di routine negli ultimi tre mesi". Il fondo Onu ha aggiunto che lavorerà con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e con l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) al fine di "raggiungere tutti i bambini in attesa di vaccinazione".

Nave Usa abbatte due missili Houthi nel Mar Rosso

Il cacciatorpediniere americano "Gravely" ha abbattuto due missili lanciati nel Mar Rosso dai miliziani yemeniti Houthi, sostenuti dall'Iran.  Lo riferisce il Centcom, il Comando centrale degli Stati Uniti. Il "Gravely" era intervenuto in soccorso della nave cargo Maersk Hangzhou, che aveva lanciato l's.o.s. dopo essere stata colpita da un missile partito dallo Yemen. Non ci sono stati feriti tra l'equipaggio del mercantile. Secondo il Centcom, questo è stato il 23esimo attacco missilistico degli Houthi nel Mar Rosso dallo scorso 19 novembre.

Unrwa, il 40% della popolazione è a rischio carestia

Il direttore a Gaza dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa), Tom White, ha affermato che almeno il 40% della popolazione della Striscia è a rischio di carestia. In un post sul suo account X, White ha condiviso un video in cui un folto gruppo di persone che a Gaza circonda un convoglio umanitario e salta sui camion di aiuti. "Sono necessari rifornimenti più regolari: è necessario un accesso umanitario sicuro e sostenibile ovunque, compreso il nord" della Striscia, ha affermato il funzionario dell'Unrwa.

Per ministro francese capodanno tra i feriti palestinesi

Il ministro francese della Difesa, Sebastien Lecornu, saluterà il 2024 tra i feriti palestinesi di Gaza assistiti sulla porta elicotteri "Dixmude". L'unità militare francese e' in missione in Egitto dal 27 novembre e ha accolto decine di civili palestinesi feriti, con una media tra 5 e 20 pazienti al giorno curati a bordo. La Francia "è la prima potenza occidentale a dislocare un presidio di assistenza cosi' vicino a Gaza", ha sottolineato Leconue. La "Dixmude" è ancorata auna cinquantina di chilometri dal valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza ed è dotata di due sale operatorie e 40 posti letto, laboratori di analisi e apparecchiature diagnostiche. L'assistenza ai feriti viene fornita da medici della sanità militare francese. 

Media, Idf dubita potrà eliminare lancio razzi da Gaza

Le Forze di difesa israeliane (Idf) non credono che saranno in grado di distruggere completamente le capacità di lancio dei razzi dei gruppi terroristici con base a Gaza. Lo riferisce la Radio dell'Esercito, secondo cui sebbene l'Idf sia riuscita a eliminare i lanciatori di missili a lungo raggio, sarà piu' difficile eliminare completamente la minaccia del fuoco a corto raggio contro le comunità di confine di Gaza. "Anche tra due anni, è possibile che i residenti della Striscia di Gaza sentiranno ancora gli allarmi dei razzi", dice al quotidiano un alto ufficiale in forma anonima.

Netanyahu: "Su ostaggi rifiutati ultimatum Hamas, vediamo possibilità"


Sugli ostaggi ''Hamas ha proposto vari tipi di ultimatum che noi non abbiamo accettato''. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel corso si una conferenza stampa, sottolineando che se un accordo sarà possibile, ''sarà portato a termine''. In questo momento, ha aggiunto Netanyahu, ''vediamo una possibilità, forse''. Ma sottolinea anche: ''Non voglio suscitare aspettative esagerate''.

Israele-Hamas, da Gaza al ruolo degli Usa: la strategia di Netanyahu per il dopoguerra


Mentre  nella Striscia si continua a combattere, il premier israeliano pensa  già alla tattica da adottare successivamente al  conflitto. Già  convocato un team ristretto con uomini dello Stato  ebraico e del Mossad  e previsti colloqui con Stati Uniti, Arabia Saudita  ed Emirati Arabi  Uniti. LEGGI

Mondo: I più letti