Guerra Russsia Ucraina, news. Raid su Belgorod: 18 morti. Mosca: "Atto terroristico"

©Ansa

La Russia attribuisce l'attacco alle Forze armate ucraine e accusa: "La responsabilità ricade sui Paesi che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche"

LIVE

Mosca: "Chiesta riunione Consiglio sicurezza Onu su Belgorod"

La Russia ha chiesto la convocazione di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "dopo l'attacco terroristico su Belgorod". Lo ha annunciato alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Mosca: "Ue e Gb sono responsabili dell'attacco a Belgorod"

"La responsabilità dell'attacco terroristico" a Belgorod "ricade sui Paesi dell'Ue che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

Mosca: 14 morti e 108 feriti nell'attacco ucraino a Belgorod

È salito a 14 morti e 108 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco sulla città di Belgorod, che la Russia attribuisce alle Forze armate ucraine. Lo ha riferito un portavoce del ministero dei Servizi di emergenza alla Tass. "In base a dati verificati, dodici adulti e due bambini sono stati uccisi a Belgorod. Altre 108 persone, tra cui 15 bambini, sono rimaste ferite", ha spiegato.

Mosca: "L'attacco su Belgorod non resterà impunito"

La Russia ha avvertito che l'attacco sulla città di Belgorod non resterà "impunito". Il ministero della Difesa russo ha riferito su Telegram di aver intercettato due missili e "la maggior parte" dei razzi lanciati contro la città.

Mosca: "Nuovo attacco ucraino a Belgorod, 10 morti"

Dieci persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise e 45 ferite in un nuovo attacco delle Forze armate ucraine nel pomeriggio sulla città russa di Belgorod". Lo rende noto il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall'agenzia Tass. "A Belgorod, 9 adulti e 1 bambino sono stati uccisi a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine. 45 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini", ha riferito il servizio stampa del ministero di Mosca. Sul posto sono state immediatamente inviate unità di soccorso, aggiunge la Tass, tutti gli incendi sono stati spenti.

Wp: "Russia tenta di indebolire il sostegno francese a Ucraina"

Un bambino di dieci anni in provincia di Taranto ha perso il pollice della mano sinistra e due dita della mano destra per l'improvvisa esplosione di un petardo artigianale che aveva acquistato poco prima da una donna che è stata rintracciata e denunciata. E' accaduto nella tarda erata del 28 dicembre. Il bambino, portato inizialmente all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, è stato poi trasportato al Policlinico di Bari dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia plastica e ricostruttiva. Nell'abitazione della donna sono stati ritrovati altri fuochi d'artificio detenuti illecitamente.

Zelensky: "Salgono a 39 i morti nei raid russi di ieri"

Gli attacchi russi di ieri, tra i più violenti dall'inizio del conflitto in Ucraina, hanno causato almeno 39 morti. Il nuovo bilancio è stato annunciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Al momento, purtroppo, sono morte 39 persone", ha scritto sui social network, porgendo le sue "condoglianze" alle famiglie.

Ambasciatore Antonov: "Attacco russo mostra efficacia di Mosca"

"La reazione americana agli attacchi delle forze aerospaziali russe dimostra l'efficacia dell'operazione militare speciale": lo ha detto l'ambasciatore russo negli Usa Anatoly Antonov. "E' degno di nota che gli stessi americani ammettano che Washington è riuscita a riunire 50 Stati intorno a sè, conducendo una guerra ibrida contro la Russia e lanciando le moderne armi occidentali al fronte contro le Forze armate russe. Il compito dei nostri avversari non è cambiato: sconfiggere la Federazione Russa sul campo di battaglia, infliggere una sconfitta economica attraverso numerose restrizioni, e anche portare una spaccatura nella società", è l'analisi di Antonov riportata sul profilo Telegram del ministero degli Esteri di Mosca. "Nonostante gli sforzi, l'effetto è opposto. Nell'ultimo anno la Russia si è "concentrata", è diventata più monolitica e l'efficacia e la prontezza di combattimento delle Forze armate sono aumentate notevolmente. Lo confermano i successi odierni delle Forzeaerospaziali russe su obiettivi militari del regime di  Kiev", secondo l'ambasciatore. 

Sale a 16 numero dei morti a Kiev in attacco russo di ieri

E' salito a 16 il bilancio dei morti a Kiev in seguito al devastante attacco russo di ieri. I soccorritori hanno trovato i corpi di altre tre persone sotto le macerie, ha riferito il sindaco della capitale Vitaliy Klitschk annunciando che le ricerche contunuano. Un giorno di lutto è stato annunciato a Kiev per il primo di gennaio.

Governatore di Belgorod, due bimbi uccisi da bombe ucraine

Due bambini sono stati uccisi in un bombardamento ucraino sulla città russa di Belgorod, a circa 30 chilometri dal confine. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, sottolineando che "le forze armate ucraine hanno bombardato il centro di Belgorod. Secondo le prime informazioni ci sono due bambini morti e dei feriti". 

Isw: "Mosca può sferrare altri importanti attacchi aerei"

La Russia potrebbe sferrare altri importanti attacchi aerei contro l'Ucraina, come quello che ieri ha ucciso almeno 32 persone, il più grande agguato con missili e droni dall'inizio della guerra. A sostenerlo sono analisti militari americani nel rapporto fornito quotidianamente dall'Isw, l'Us Institute for the Study of War (Isw).

"La Russia continuerà a condurre attacchi contro l'Ucraina su vasta scala nel tentativo di deprimere il morale ucraino e minare le capacità del paese di sostenere lo sforzo bellico contro la Russia", si legge. Tuttavia, secondo gli analisti, dopo quasi due anni di guerra, le riserve e le capacità produttive della Russia fanno sì che difficilmente Mosca possa essere in grado di lanciare attacchi missilistici su larga scala su base regolare, mentre potrà farlo con i droni. 

Ieri l'esercito russo ha lanciato quasi 160 razzi, missili da crociera e droni di vario tipo contro l'Ucraina, secondo i dati forniti dai funzionari di Kiev. Più di 30 persone sono state uccise e circa 160 ferite in diverse regioni del paese. Secondo l’ISW, i russi stavano sperimentando da mesi varie combinazioni di droni e missili per colpire i punti deboli del sistema di difesa aerea ucraino.

Ucraina, sindaco: "Attacco di ieri il più mortale per Kiev"

L'attacco di ieri su Kiev è stato il più mortale per la capitale ucraina in termini di vittime civili. Lo ha affermato il sindaco Vitali Klitschko, sottolineando che "in questo momento, 16 corpi sono stati recuperati dalle macerie di un magazzino nel distretto di Shevchenkiv. I soccorritori continuano a lavorare e rimuoveranno le macerie fino a domani". Klitschko ha annunciato per il primo gennaio un giorno di lutto a Kiev. 

Kiev

©Ansa

Putin chiama Erdogan, focus su Gaza e Ucraina

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto una telefonata da parte del presidente russo Vladimir Putin. Al centro del dialogo la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, ma anche gli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina, dopo i violenti bombardamenti russi ripresi negli ultimi giorni. In base a quanto reso noto dalla presidenza turca, i due leader hanno parlato anche della prossima visita di a Putin in Turchia, che lo stesso presidente russo aveva annunciato sarebbe avvenuta a inizio 2024. Erdogan ha ribadito a Putin la disponobilita' della Turchia a mediare per trovare una soluzione al conflitto tra Mosca e Kiev.

Podolyak: "La Russia alla fine perderà perché un simile tipo di Stato non è necessario nel mondo moderno"

Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro

Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. L'ANALISI

Governatore russo Bryansk, bambino ucciso in raid

Un bambino è rimasto ucciso in seguito all'attacco ucraino su due villaggi nella regione russa di Bryansk: lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz. I villaggi di Kister e Borshchyovo, nel distretto di Pogar, sono stati colpiti dal fuoco, ha dichiarato Bogomaz sul suo canale Telegram. "Più di dieci razzi sono stati sparati da un sistema di lancio multiplo contro obiettivi civili", ha detto. Nell'attacco è rimasto ucciso un bambino nato nel 2014. Le autorità forniranno tutta l'assistenza necessaria alla famiglia del bambino deceduto, ha commentato. 

"Nella notte 70 droni ucraini su siti militari russi"

Le forze ucraine hanno lanciato la notte scorsa oltre 70 droni contro strutture militari sul territorio russo causando "danni significativi" al complesso militare-industriale del Paese: lo hanno riferito ai media ucraini fonti dei servizi di sicurezza di Kiev. "Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, le Forze di sicurezza e di difesa ucraine hanno lanciato un potente attacco contro le strutture militari in territorio russo. In totale, più di 70 droni di diverso tipo hanno preso parte all'attacco", hanno dichiarato le fonti. 

Mosca: "Nessun chiarimento senza prove concrete che missile in Polonia fosse russo"

Mosca non fornirà alcuna spiegazione sul missile finito nello spazio aereo polacco fino a quando non le verranno fornite "prove concrete" del fatto che si trattasse di un missile russo. A dichiararlo è stato Andrei Ordash, incaricato d'affari russo in Polonia, dopo essere stato convocato al ministero degli Esteri polacco.

"Fino a quando non verranno fornite prove concrete, non daremo alcuna spiegazione, perché queste accuse sono infondate", ha dichiarato Ordash, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti, prima di ricordare l'incidente del novembre 2022, quando un missile uccise due persone in un villaggio di confine polacco. "Anche all'epoca cercarono di incolpare la parte russa per l'incidente. Più tardi si scoprì che il missile era stato sparato dall'esercito ucraino".

Morto in circostanze non chiare esponente di Russia unita, Egorov

L'esponente del partito di Russia Unita, Vladimir Egorov, è morto. all'età di 46 anni dopo essere precipitato da una finestra del suo appartamento al terzo piano di un edificio della città di Tobolsk, in Siberia, rendono noto fonti ucraine. Il corpo privo di vita è stato scoperto mercoledì scorso. Le autorità russe hanno aperto una inchiesta sulle cause della morte che richiama, per le circostanze, una serie di decessi nelle fila della nomenklatura politica ed economica russa. Egorov era deputato della Duma locale. Nel 2016 era stato condannato per corruzione ma aveva evitato la pena, sostengono le fonti, grazie ai suoi incarichi politici. 

Ucraina: media, esplosione a Zaporizhzhia

Un'esplosione è stata udita questa mattina a Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo riporta su Telegram l'emittente ucraina Suspilne. 

Mondo: I più letti