La Russia attribuisce l'attacco alle Forze armate ucraine e accusa: "La responsabilità ricade sui Paesi che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche"
Isw: "Le forze russe hanno condotto la più grande serie di attacchi missilistici e droni contro l’Ucraina dall’inizio dell’invasione su vasta scala la mattina del 29 dicembre"
Paesi baltici: "Maxi attacco russo viola diritto umanitario"
I rappresentanti permanenti di Lituania, Lettonia ed Estonia presso le Nazioni Unite hanno condannato, in un messaggio congiunto, gli attacchi effettuati ieri dalla Russia sulle infrastrutture civili di varie città ucraine. I tre diplomatici hanno, in particolare, sottolineato che gli attacchi su obiettivi civili rappresentano una palese violazione del diritto umanitario internazionale e hanno ribadito che qualsiasi possibile mezzo deve essere impiegato per fermare la Russia.
Morto in circostanze misteriose politico del partito di Putin
Vladimir Egorov, un politico del partito Russia Unita del presidente russo Vladimir Putin è stato trovato morto nel cortile di casa a Tobolsk, in Siberia. Sul corpo "non ci sono segni esterni di violenza", hanno detto gli investigatori al Kommersant. I media russi hanno riferito che la polizia deve ancora stabilire le cause della morte di Egorov, 46 anni, ma la Duma della città di Tobolsk ha pubblicato un necrologio sulla sua pagina social affermando che Egorov è morto "a seguito di un incidente". Il canale Telegram non ufficiale Baza - che ha legami con i servizi di sicurezza russi - ha detto che il corpo di Egorov "è stato scoperto nel cortile della sua casa in via Kedrovaya mercoledì". La morte di Egorov allunga la lista di decessi avvenuti in circostanze poco chiare di figure di spicco russe, tra cui diversi uomini d'affari legati alle due più grandi società energetiche russe. Tra questi Ravil Maganov, presidente di Lukoil, la seconda più importante compagnia russa di petrolio e gas, che lo scorso anno si era espresso contro la guerra della Russia in Ucraina. Maganov è morto cadendo dalla finestra di un ospedale di Mosca, secondo l'agenzia di stampa Tass. Poi, il magnate russo delle salsicce, diventato deputato, Pavel Antov, un altro membro del partito Russia Unita che nel 2018 era in cima alla classifica Forbes dei 100 dipendenti pubblici più ricchi del Paese, morto in India precipitando dal terzo piano del suo hotel. Mesi prima aveva affermato il suo sostegno a Putin dopo aver negato di aver pubblicato un messaggio contro la guerra su WhatsApp, spiegandolo con uno "sfortunato malinteso e un errore tecnico". A maggio, il viceministro russo della Scienza e dell'Istruzione Pyotr Kucherenko è morto dopo essersi ammalato mentre era su un aereo con una delegazione russa di ritorno da un viaggio d'affari a Cuba. Un giornalista che ha detto di aver parlato con Kucherenko nei mesi precedenti ha riferito che l'uomo temeva per la propria incolumità.
Ucraina, 6 i bambini feriti nel massiccio attacco russo di ieri
Sei bambini sono rimasti feriti nell'attacco su larga scala lanciato dalla Russia contro l'Ucraina nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto su Facebook la Procura generale, come riporta Ukrinform. "A Odessa sono rimasti feriti un bambino di 6 anni e una bambina di 8 anni. A Leopoli è rimasto ferito un ragazzo di 14 anni. A Dnipro sono rimasti feriti un bambino di 15 anni e uno di un anno e mezzo. Una 15enne è rimasta ferita a Smila, nella regione di Cherkasy," si legge nel post. Dall'inizio dell'invasione russa a oggi, ha aggiunto la Procura, 513 bambini sono morti a causa della guerra e oltre 1.167 sono rimasti feriti.
Maxi attacco russo,13 vittime a Kiev: in totale 32
Sono salite a 13 le vittime a Kiev dell'attacco sul larga scala lanciato dalle forze russe nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko. "Tra le macerie sono stati recuperati altri due corpi. In questo momento le persone uccise sono 13", si legge nel messaggio. Il bilancio complessivo dei morti nell'attacco sale così a 32. Non c'è ancora un aggiornamento dei feriti, che fino a ieri erano 160.
Kiev: "358mila i soldati russi uccisi"
Sono, secondo Kiev, 358.270 i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio del 2022, 750 dei quali solo il giorno precedente, ha reso noto il ministero della Difesa ucraino.
Austin parla con Umerov: "Sostegno Usa e alleati rimane"
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha parlato al telefono degli attacchi missilistici della Russia e della situazione al fronte con il Segretario della Difesa Usa, Llyod Austin. "Ho sottolineato che il supporto degli Stati Uniti e della nostra coalizione di circa 50 partner e alleati per l'Ucraina rimarrà", ha dichiarato Austin.
Ucraina, Occidente si ricompatta dopo incidente in Polonia. VIDEO
Kiev, nella notte abbattuti 5 droni russi su 10
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 10 droni kamikaze sull'Ucraina, cinque dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Tutti i droni sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata, ed i cinque abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Khmelnytskyi.
Mosca, abbattuto drone ucraino diretto in Crimea
Un pattugliatore della flotta russa del Mar Nero ha abbattuto un drone ucraino diretto verso la Crimea: lo hanno reso noto i vertici militari russi, come riporta la Tass.
Attacco russo a Zaporizhzhia, i morti sono 9
E' aumentato a nove il bilancio dei morti nell'attacco missilistico russo di ieri sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim, Anatolii Kurtiev, come riporta Ukrinform. I russi "hanno brutalmente ucciso nove civili innocenti nella nostra città", ha scritto Kurtiev annunciando che a Zaporizhzhia è stato dichiarato un giorno di lutto. Nel complesso, 12 missili sono stati lanciati sulla città: uno ha colpito un edificio residenziale, distruggendolo completamente. Nel massiccio attacco russo di ieri sull'Ucraina sono morte almeno 30 persone e 160 sono rimaste ferite. Il bilancio delle vittime di Zaporizhzhia è il più alto registrato in un'unica località colpita.
Kyiv Independent: "Gli ucraini possono scegliere da soli la brigata per la mobilitazione"
Kiev, 8 navi guerra russe nel Mar Nero tra cui 3 lanciamissili
Otto navi da guerra russe sono in servizio di combattimento questa mattina nel Mar Nero, tra cui tre lanciamissili con una salva di un massimo di 16 missili da crociera di tipo Kalibr: lo ha reso noto su Facebook la Marina militare ucraina, come riporta Ukrinform. Inoltre, una nave da guerra russa è stata avvistata nel Mar d'Azov e tre nel Mar Mediterraneo, tra cui due lanciamissili con un massimo di 16 missili di tipo Kalibr a bordo.
Russia: "Abbattuti all'alba 30 droni su regioni Briansk, Oriol, Kursk e Mosca"
La difesa antiaerea russa ha abbattuto all'alba di oggi oltre trenta droni ucraini su diverse regioni del paese. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa di Mosca: "La notte scorsa abbiamo fermato un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando droni contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa", scrive su Telegram. Il Ministero ha affermato nella stessa dichiarazione che "le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 32 droni ucraini in volo sui territori delle regioni di Bryansk, Oryol, Kursk e Mosca".
Attacco russo su larga scala a Kherson, 5 i feriti
Cinque persone sono rimaste ferite nel massiccio attacco russo di ieri sera contro la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Le truppe russe hanno attaccato la regione 108 volte, sparando 536 proiettili, ha precisato Prokudin, sottolineando che l'esercito di Mosca ha utilizzato mortai, artiglieria, droni kamikaze, carri armati, aerei, cannoni automatici ZU-23-2 e sistemi missilistici a lancio multiplo Grad. Ventiquattro proiettili sono stati lanciati contro la città di Kherson. Gli attacchi hanno preso di mira le aree residenziali degli insediamenti della regione di Kherson. Una sede degli aiuti umanitari è stata colpita nel distretto di Beryslav, così come un'infrastruttura critica, un dormitorio e un'azienda di manutenzione di ascensori a Kherson.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 30 dicembre 2023"
Ucraina, Russia a Kiev: "Aspettatevi le peggiori notizie"
I piani militari di Kiev sono falliti, quindi il regime di Kiev e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare "le peggiori notizie" nel prossimo futuro. Lo ha detto il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzya, in una riunione del Consiglio di sicurezza. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. "I piani militari del regime di Kiev hanno subito un fiasco totale, quindi aspettatevi le peggiori notizie per voi e per i vostri delegati ucraini nel prossimo futuro, indipendentemente dal fatto che i nuovi pacchetti di assistenza militare e finanziaria per Zelensky e la sua banda siano approvati a Washington o Bruxelles. Cio' ritardera' soltanto l'agonia del suo regime, ma non la impedirà", ha detto Nebenzya. La scommessa di risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia è fallita, ha dichiarato il diplomatico, definendo la vittoria militare sulla Russia un obiettivo assolutamente irraggiungibile. Il rappresentante permanente ha inoltre sottolineato che l'Ucraina non ha e non avrà più le risorse per mantenere la situazione attuale e per raggiungere una svolta a suo favore nel conflitto.
Ucraina, Onu condanna "spaventosi attacchi" aerei russi
Il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite, Mohamed Kiari, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato gli "spaventosi attacchi" aerei russi che, secondo Kiev, oggi hanno ucciso almeno 30 persone in Ucraina. "Purtroppo, gli spaventosi assalti di oggi sono stati solo gli ultimi di una serie di attacchi crescenti da parte della Federazione Russa", ha affermato Khiari, "il Segretario generale condanna inequivocabilmente, nei termini più forti possibili, gli spaventosi attacchi di oggi contro città e paesi in tutta l'Ucraina". "Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il diritto umanitario internazionale, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente", ha concluso il funzionario.
Ucraina, razzo in spazio aereo, Polonia convoca invitato Russia
Il Ministero degli Esteri polacco ha reso noto ieri sera di aver convocato l'incaricato d'affari russo Andrei Ordasz dopo che un missile di Mosca è entrato nello spazio aereo della Polonia durante l'ultimo attacco russo contro l'Ucraina. Il viceministro degli Esteri polacco Wladyslaw Teofil Bartoszewski ha consegnato a Ordasz una nota chiedendo una spiegazione dell'incidente e "l'immediata cessazione di tali attività", afferma il dicastero di Varsavia sul suo sito internet.
Ucraina, Mosca: 32 droni Kiev abbattuti su 4 regioni russe
Trentadue droni ucraini sono stati abbattuti nella notte sulle regioni di Mosca, Bryansk, Kursk e Oryol. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. Non si hanno al momento notizie di vittime.