I due stati americani hanno squalificato l'ex presidente Usa dalle primarie repubblicane del 2024 per 'insurrezione' sulla base della section 3 del 14mo emendamento della Costituzione
L'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, presenterà appello contro le decisioni del Colorado e del Maine martedì prossimo. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. Cosa è accaduto? I due stati americani hanno squalificato l'ex presidente Usa dalle primarie repubblicane del 2024 per 'insurrezione' sulla base della section 3 del 14mo emendamento della Costituzione.
L'esclusione
Il testo, approvato al 1868, esclude dalle cariche pubbliche chiunque, dopo aver giurato sulla Costituzione, abbia partecipato a un'insurrezione o abbia aiutato o sostenuto gli insorti. L'insurrezione, in questa circostanza, sarebbe rappresentata dall'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Ma ci sono precedenti? Un Commissario della contea di Otero, in New Mexico, è stato condannato in base al Quattordicesimo Emendamento per aver partecipato all'assalto al Campidoglio. Nulla di fatto, invece, per i deputati repubblicani Marjorie Taylor Greene e Madison Cawthorn: in questi due casi il collegamento con l'assalto a Washington D.C. non è stato considerato sufficientemente diretto. Cause simili a quelle del Colorado sono state rigettate in Minnesota e in Michigan.