Elezioni nel mondo, dalle Europee alle Presidenziali Usa: dove e quando si vota nel 2024

Mondo
©Ansa

Il prossimo anno più di due miliardi di persone in quasi 50 Paesi andranno al voto, tra questi anche Russia, India, Messico, Regno Unito e alcune nazioni europee. In Italia si voterà per le regionali e le amministrative che coinvolgeranno circa 3.700 comuni

ascolta articolo

Sono molti gli appuntamenti elettorali in calendario per il 2024, più di due miliardi di persone in quasi 50 Paesi andranno al voto. Fra i più importanti ci sono le elezioni europee, quelle negli Stati Uniti e il voto in l'India e in Russia. In Italia si terranno le regionali e le amministrative.

Le elezioni europee

Tra il 6 e il 9 giugno circa 400 milioni di elettori europei saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo, questa è considerata la più grande elezione democratica al mondo e coinvolge i 27 Stati membri. L’Italia presenta 76 deputati eletti con un sistema di tipo proporzionale. Il risultato alle urne potrebbe cambiare gli equilibri del Parlamento europeo. Sul tavolo temi cruciali come la ripresa economica, flussi migratori, politiche energetiche e gli accordi per garantire la stabilità finanziaria dell'Unione europea.

Le elezioni in Italia

Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria sono le regioni che andranno al voto il prossimo anno. In Italia si svolgeranno anche le amministrative che coinvolgeranno circa 3.700 comuni. Tra i capoluoghi in cui verranno eletti sindaco e consiglio comunale ci sono Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.

Stati Uniti

Il prossimo 5 novembre è atteso il voto negli Stati Uniti dove sono chiamati alle urne più di 160 milioni di elettori per scegliere il 60esimo presidente americano. Il nuovo inquilino della Casa Bianca resterà in carica per quattro anni. Anche se dopo la decisione della Corte Suprema del Colorado la presenza di Donald Trump non è scontata, la sua eventuale vittoria potrebbe cambiare l'atteggiamento geo-politico rispetto a conflitti come quello Russo-Ucraino, ma anche le scelte commerciali. Quelle americane sono comunque le più significative a livello economico.

WATERLOO, IOWA - DECEMBER 19: Republican presidential candidate and former U.S. President Donald Trump looks on during a campaign event on December 19, 2023 in Waterloo, Iowa. Iowa Republicans will be the first to select their party's nomination for the 2024 presidential race, when they go to caucus on January 15, 2024.   Scott Olson/Getty Images/AFP (Photo by SCOTT OLSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

approfondimento

Trump fece pressione sui funzionari del Michigan per voto 2020

Russia

In Russia si vota il 17 marzo, la rielezione di Putin, che ha annunciato già la sua ricandidatura, appare scontata. La Commissione elettorale centrale russa ha già respinto la richiesta della candidata pacifista Ekaterina Duntsova per partecipare alle elezioni presidenziali. La commissione ha citato "errori nei documenti" presentati da Duntsova, ex giornalista e consigliera comunale che conduce una campagna per la democrazia e la fine dell'offensiva in Ucraina.

India

Tra aprile e maggio 2024 si terranno le elezioni in India. Saranno chiamati al voto più di 900 milioni di persone, su una popolazione di 1,4 miliardi. Il primo ministro in carica Narendra Modi punta alla rielezione per il terzo mandato. Questo Paese, oltre ad essere considerato la più grande democrazia del mondo, rappresenta l'economia mondiale a crescita più veloce e compete con la Cina cone hub manifatturiero globale.

Regno Unito

Non c'è ancora una data precisa, ma le elezioni nel Regno Unito sono attese per la primavera del 2024, ma potrebbero slittare anche in autunno. L'ultima data disponibile è il gennaio 2025. Secondo le leggi in vigore, se le elezioni non venissero indette entro il 17 dicembre 2024, il Parlamento si scioglierebbe automaticamente. Si voterà con il sistema maggioritario.

epa11010973 Russian President Vladimir Putin delivers a speech during a ceremony to receive credentials from newly arrived foreign ambassadors at the Alexander Hall of the Grand Kremlin Palace in Moscow, Russia, 04 December 2023. Russia is ready to develop partnerships with all countries that reciprocate in this area, said Vladimir Putin.  EPA/VYACHESLAV PROKOFYEV /SPUTNIK/KREMLIN POOL MANDATORY CREDIT

approfondimento

Russia, elezioni presidenziali il 17 marzo 2024

Portogallo, Belgio e Austria

Il 10 marzo sono attese le elezioni in Portogallo, dove il primo ministro socialista, António Costa, si è dimesso dopo la notizia delle indagini a suo carico per corruzione su presunte tangenti legate all’estrazione di litio nel Paese. Il Belgio, invece, andrà al voto il 9 giugno: oltre alle europee verrà rinnovato anche il parlamento belga. Mentre le elezioni presidenziali in Austria si svolgeranno in autunno.

Messico

In Messico le elezioni sono fissate per il 2 giugno 2024, alle urne sono chiamati circa 100 milioni di elettori per nominare il nuovo presidente. È la prima volta nella storia messicana che i due principali candidati sono donne: Claudia Sheinbaum Pardo, ex sindaca di Città del Messico, e l'ex senatrice Xóchitl Gálvez.

Taiwan, Bielorussia e Iran

A Taiwan le elezioni sono fissate per il 13 gennaio 2024, il voto è molto atteso perché segnerà il futuro delle sue relazioni con la Cina. Il primo di Marzo sarà il turno dell'Iran dove sarà rinnovato il parlamento, probabilmente in continuità con l'attuale regime. Infine, urne aperte anche in Bielorussia

FOTOMONTAGE, Computertaste mit der Aufschrift Deepfake

approfondimento

Elezioni in Bangladesh, il peso della disinformazione creata dall’IA

Mondo: I più letti