Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Attacco russo con droni a Kiev, incendio in un palazzo

©Ansa

I russi hanno colpito la capitale ucraina con droni d'attacco kamikaze. In uno dei quartieri i detriti sono caduti su un edificio residenziale ed è scoppiato un incendio.  Un rapporto dei funzionari statunitensi afferma che Pyongyang ha consegnato più di mille container di attrezzature militari e munizioni a Mosca. Casa Bianca: "Negoziati Senato su aiuti Kiev procedono bene"

LIVE

Von der Leyen: oggi ultima tranche da 1,5 miliardi a Kiev

"Oggi eroghiamo all'Ucraina gli ultimi 1,5 miliardi di euro del nostro pacchetto di sostegno da 18 miliardi di euro per il 2023. Dobbiamo trovare un accordo per continuare a fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per riprendersi, ricostruire e riformarsi. Siamo al fianco del nostro vicino, amico e aspirante membro". Lo scrive su X-Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. 

Capo militari Mosca: in Ucraina espandiamo le zone controllate

Le truppe russe in Ucraina "espandono costantemente le zone sotto il loro controllo in tutte le direzioni" lungo l'intera linea del fronte, conducendo "con successo una difesa attiva". Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore interforze russo, generale Valery Gerasimov, ricevendo gli addetti militari delle ambasciate straniere per un bilancio del 2023. "La tanto pubblicizzata controffensiva da parte dell'Ucraina e dei suoi alleati nella Nato è fallita", ha aggiunto Gerasimov, citato dall'agenzia Tass. Secondo il generale le forze di Kiev avevano previsto di circondare la città di Melitopol in 15 giorni per poi scendere verso il Mar d'Azov, Mariupol e il confine con la Crimea. "L'aumento delle forniture di armi occidentali al regime di Kiev e lo schieramento in battaglia di riserve strategiche deciso dal comando ucraino non hanno cambiato la situazione sul campo", ma hanno "soltanto aumentato il numero di perdite delle unità delle forze armate ucraine", ha concluso il generale. 

Von der Leyen: 1,5 mld a Kiev, trovare accordo Ue per aiuti

La Commissione Europea oggi eroga "gli ultimi 1,5 mld di euro dei 18 mld del pacchetto di sostegno all'Ucraina per il 2023. Dobbiamo trovare un accordo per continuare a fornire all'Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per riprendersi, ricostruire e riformarsi. Siamo al fianco del nostro vicino, amico e aspirante membro". Lo dice via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

Kiev, "cittadini maschi all'estero si presentino per arruolarsi"

L'Ucraina invita tutti i suoi concittadini maschi fra i 25 e i 60 anni che si trovino all'estero a presentarsi ai centri di reclutamento delle Forze armate: lo ha ribadito in un'intervista a vari media tedeschi il ministro ucraino alla Difesa, Rustem Umerov, citato anche da Ukrinform. "Tutti gli uomini ucraini in età di leva dai 25 ai 60 anni devono ricevere un invito a presentarsi presso i centri di reclutamento delle Forze Armate dell'Ucraina . Vogliamo giustizia per tutti perché riguarda il nostro Paese. Manderemo loro un invito", ha detto Umerov. 

Mosca, "risposte simmetriche se Ue confisca asset russi"

La Russia è pronta ad una "risposta assolutamente simmetrica" se l'Unione europea deciderà di procedere con la confisca dei profitti dai depositi della Banca centrale russa congelati in Paesi europei per destinarli a beneficio dell'Ucraina, come propone la Commissione di Bruxelles. Lo ha detto il ministro delle Finanze russo, Anton Siluanov. "Se una tale decisione verrà presa, procederemo con una risposta assolutamente simmetrica, anche noi abbiamo abbastanza fondi che sono congelati qui", ha avvertito Siluanov in un'intervista con la televisione Rossiya-24, ripresa dall'agenzia Interfax. La settimana scorsa la Commissione europea aveva proposto di raccogliere 15 miliardi di euro da qui al 2027, utilizzando i profitti dai fondi russi congelati, per destinarli all'Ucraina. 

Il ministro degli Esteri russo Lavrov è in visita a Tunisi

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è in visita ufficiale a Tunisi su invito del suo omologo tunisino, Nabil Ammar. Lavrov è sbarcato ieri sera all'aeroporto di Tunisi Cartagine accolto dal ministro Ammar, rivelano i media locali.  "Questa visita si concentrerà principalmente sul rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi in vari settori, sul rafforzamento del commercio e sullo studio di nuove partnership". "La visita di Lavrov rientra nel monitoraggio della situazione su scala regionale e globale, in particolare della causa palestinese. La visita del ministro degli Esteri russo consentirà di studiare le possibili misure per raggiungere un cessate il fuoco definitivo e il proseguimento della fornitura di aiuti umanitari ai civili colpiti dai bombardamenti nella Striscia di Gaza" si legge ancora sui media locali. 

Crosetto: "Si passi a una fase di negoziato"

"L'Italia farà la sua parte per contrastare l'attività terroristica di destabilizzazione degli houthi e tutelare la prosperità del commercio, garantendo la libertà di navigazione". A dirlo, al Foglio, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Quanto alla guerra in Ucraina, sottolinea che "Meloni ha ragione. In Ucraina si stabilisce se il futuro sarà di pace o di guerra, se sarà basato sulle regole del diritto internazionale o sul caos. L'Italia, anche nel 2024, continuerà a inviare le armi necessarie all'Ucraina per difendersi".  Per Crosetto, "la comunità internazionale però oggi ha il dovere di pensare se sia possibile ottenere attraverso la politica ciò che non è stato finora possibile ottenere fino in fondo attraverso le armi. Bisogna partire dallo stato attuale del fronte, rendersi conto di ciò che si è riconquistato, di ciò che si è mantenuto e di ciò che la controffensiva non riesce a riconquistare. Se si parte da questo presupposto, è chiaro che da una fase di conflitto militare sia necessario passare a una fase di negoziato politico".

Ucraina richiamerà espatriati per combattere contro Russia

Alla ricerca di altri soldati, il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov vuole invitare gli uomini che vivono all'estero a prestare servizio militare l'anno prossimo. Agli ucraini di età compresa tra 25 e 60 anni che vivono in Germania e in altri Paesi idonei al servizio militare verrà chiesto di presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate, ha detto Umerov mercoledì notte ai media tedeschi, incluso il quotidiano Bild. Il ministro ha detto che si tratta di "un invito", ma ha chiarito che ci saranno sanzioni se qualcuno non risponderà alla chiamata. "Stiamo ancora discutendo su cosa dovrebbe accadere se non venissero volontariamente", ha detto. 

Zelensky: "Grato alla Nuova Zelanda per il sostegno"

"Al termine di questa odierna giornata attiva ho parlato con il primo ministro della Nuova Zelanda Christopher Luxon". Lo ha annunciato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che "ogni voce e ogni Stato che rispetta il diritto internazionale ed è pronto a difenderlo è prezioso per l'Ucraina e per la nostra posizione internazionale". Il leader ucraino si è poi detto "grato alla Nuova Zelanda per il suo persistente sostegno all'Ucraina, per lo sminamento, per le sanzioni contro la Russia e per il lavoro svolto per portare avanti la Formula di Pace. Stiamo ora lavorando attivamente al prossimo incontro dei consulenti sulla Formula per la Pace. Passo dopo passo la stiamo trasformando nella Formula della maggioranza mondiale. Sono grato a tutti coloro che contribuiscono al nostro lavoro". 

Russia, la pacifista Duntsova si candida contro Putin

L'ex giornalista televisiva Yekaterina Duntsova ha fatto domanda per candidarsi contro il leader russo Vladimir Putin alle elezioni presidenziali di marzo 2024, riportano i media internazionali. La 40enne politica locale nell'oblast di Tver e madre di tre figli ha pubblicamente sostenuto "la pace" in Ucraina, anche se si astiene dall'usare il termine "guerra" nelle sue interviste ai giornalisti. "Prima o poi ogni conflitto armato finisce e spero che questo finisca il prima possibile", aveva dichiarato il mese scorso la Duntsova. L'ex reporter ha presentato i documenti alla Commissione elettorale centrale russa per registrare formalmente la sua candidatura. Per poter avanzare come candidata, dovrà raccogliere 300.000 firme in tutto il Paese entro il 31 gennaio.

Kiev, "attacchi di droni russi nella notte su 12 regioni"

Attacchi di droni russi si sono registrati stanotte in 12 regioni ucraine. Lo riporta l'agenzia Ukrinform, citando l'aeronautica militare. Le forze di difesa aerea sono state attivate nelle oblast di Kiev, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Cherkasy, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Khmelnytskyi, Sumy, Poltava, Chernihiv e Kirovohrad. Sono stati abbattuti 34 dei 35 droni lanciati dalle forze di Mosca, secondo i militari ucraini.

Casa Bianca, "negoziati Senato aiuti Kiev procedono bene"

L'amministrazione Biden ritiene che i negoziati al Senato americano sulla riforma migratoria, che dovrebbero portare anche allo sblocco di un nuovo pacchetto di aiuti su larga scala all'Ucraina da parte dei repubblicani, si stiano muovendo "nella giusta direzione". Lo ha affermato ieri sera la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, citata dall'agenzia Ukrinform. "I negoziati stanno andando nella giusta direzione. Questo è molto importante", ha detto la Jean-Pierre sottolineando l'importanza che il Congresso raggiunga un accordo sull'adozione della richiesta di finanziamento supplementare per la sicurezza nazionale, che comprende tra le altre cose ulteriori aiuti a Kiev. "Dobbiamo farlo, molto rapidamente. E per questo invitiamo i repubblicani al Congresso a non ritardare", ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca osservando che è di fondamentale importanza per gli Stati Uniti continuare a fornire assistenza in materia di sicurezza a Kiev vista anche la situazione sul campo. Washington ritiene infatti che le truppe russe potrebbero intensificare le operazioni offensive nell'est dell'Ucraina, in particolare nella zona di Avdiivka, una volta che il terreno gelerà. 

Putin ordina l'aumento del numero dei militari del 15%

Saranno 170mila le persone che si uniranno alle forze armate di Mosca. L'organico a disposizione del Cremlino è ora fissato a 2.209.130 individui, di cui 1.320.000 militari. Nel decreto si spiega che "l'aumento dell'organico a tempo pieno dell'esercito è dovuto alle crescenti minacce" legate alla guerra in Ucraina e ai rapporti sempre più tesi con la Nato. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà

Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. IL RAPPORTO

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona

Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'ANALISI

Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34mila km/h

Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. IL PUNTO

Mondo: I più letti