Sparatoria Praga, Von der Leyen: "Sconvolta". Meloni: "Condanniamo il terrorismo"

Mondo
©Ansa

La presidente della Commissione Europea: "Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi". La Presidente del Consiglio: "Europa garantisca sicurezza dei cittadini". Il presidente ceco Pavel: "Sono sconvolto"

ascolta articolo

La sparatoria nell'edificio che ospita la facoltà di Filosofia al centro di Praga, che ha causato diversi morti e feriti, ha suscitato molte reazioni in Europa (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLA SPARATORIA DI PRAGA). Tra i primi a esprimere solidarietà al popolo ceco c'è la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: "Sono sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi".

Anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha inviato un messaggio al Primo Ministro della Repubblica Ceca, Petr Fiala, in cui esprime "il più sentito cordoglio alle famiglie delle vittime della sparatoria avvenuta a Praga, la vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione della Repubblica Ceca". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che la premier "ribadisce la più ferma condanna di ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, evidenziando che l'Europa ha il dovere di reagire e rafforzare ogni strumento utile a garantire la massima sicurezza dei cittadini". 

Pavel: scioccato, condoglianze a famiglie vittime 

Anche il messaggio del presidente ceco, Petr Pavel, è affidato ai social: "Sono scioccato dagli eventi avvenuti alla Facoltà di Lettere dell'Università Carolina. Vorrei esprimere il mio profondo rammarico e le più sincere condoglianze alle famiglie e ai parenti delle vittime della sparatoria. Voglio ringraziare i cittadini per aver rispettato le indicazioni delle forze di sicurezza e aver fornito la massima collaborazione".

Macron: grande commozione, solidarietà a vittime e governo

"Grande commozione nell'apprendere che la Charles University di Praga è stata bersaglio di una sparatoria mortale. Esprimo la mia solidarietà alle vittime, ai feriti e ai loro cari, nonché alla popolazione e alle autorità ceche", ha scritto sul social X il presidente francese, Emmanuel Macron.

photo1703176548

approfondimento

Sparatoria a Praga, ecco chi è il killer 24enne David Kozak

Sindaco Praga: totalmente scioccato per quanto accaduto

Il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, si è detto "totalmente scioccato per quello che è accaduto all'Accademia di Belle arti" della capitale ceca. L'edificio teatro della sparatoria si trova nella città vecchia, nella zona che ospita anche la Facoltà di Filosofia della Charles University.

screenshot_praga1

approfondimento

Sparatoria Università Praga, le immagini degli studenti in fuga. VIDEO

Mattarella: "Cordoglio Paese per brutale violenza"

 

"L'Italia intera ha appreso con profonda tristezza la notizia della sparatoria che ha sconvolto l'università di Praga, provocando diverse vittime e numerosi feriti". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al il presidente della Repubblica Ceca, Petr Pavel. "In questa luttuosa circostanza desidero farLe giungere le espressioni del più sentito cordoglio della Repubblica italiana e mio personale - scrive ancora il capo dello Stato - siamo vicini con sentimenti di partecipe solidarieta' al dolore delle famiglie sconvolte da un gesto di così brutale violenza e auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento". 

Mondo: I più letti