La violenza dell'eruzione vulcanica in Islanda sta diminuendo, ma i gas possono ancora raggiungere la capitale Reykjavik
Una nube di gas potrebbe arrivare sulla capitale islandese dopo che il vulcano Fagradalsfjall ha iniziato a eruttare nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell'isola. Secondo i meteorologi islandesi la violenza dell'eruzione sta diminuendo ma il fumo continua ad aumentare minacciando Reykjavik che si trova a 50 km da Grindavik.
Il risveglio del vulcano
Fiumi di lava fuoriescono da una fessura sul fianco della montagna: il vulcano Fagradalsfjall ha iniziato ad eruttare lunedi sera vicino a una piccola città di pescatori nel Sud ovest dell’Islanda. Immagini spettacolari che stanno affascinando il mondo. Il liquido infuocato illumina il cielo di Grindavik.
approfondimento
Islanda, immagini spettacolari dell'eruzione del vulcano ad Hagafell
Massima allerta
L'area è in attività da 2 anni. Nelle ultime settimane ci sono stati chiari segnali che annunciavano un risveglio del vulcano islandese. Il personale della protezione civile è in massima allerta: l'eccesso alla strada che porta alla montagna è stato bloccato e gli elicotteri sorvolano il vulcano per monitorare l’attività vulcanica.