Secondo Wired il ceo di Faceook sta costruendo nell'isola di Kauai un enorme complesso composto da due ville e un bunker sotterraneo dove nascondersi in caso di eventuali scenari apocalittici
In un'isola sperduta nel Pacifico Centrale che fa parte dell'arcipelago delle Hawaii, a Kauai, l'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg sta investendo 250 milioni di dollari su un'area di 566 ettari per costruire un enorme complesso composto da due ville e un bunker sotterraneo dove nascondersi in caso di eventuali scenari apocalittici. A scoprirlo è stata Wired.
Il complesso del "Koolau Ranch"
Inclusa nel complesso del “Koolau Ranch" questa enorme struttura sotterranea estesa su 464 ettari di terreno rappresenterà uno dei progetti più costosi della storia. Il bunker è equipaggiato con una cisterna per l’acqua e sistemi indipendenti per la produzione di energia elettrica, con un sofisticato sistema di videosorveglianza per monitorare l’intera proprietà. L’accesso al sotterraneo sarà progettato per essere totalmente inviolabile, garantendo una resistenza totale agli attacchi esterni.
approfondimento
Threads, la nuova app di Meta disponibile da oggi in Italia
Cosa c'è dentro
Per quanto riguarda le due strutture situate a terra ci saranno 30 stanze da letto e 30 bagni, insieme a un gruppo di 11 case sull’albero unite da ponteggi di corda. Il complesso includerà anche uffici, ascensori, sale conferenze e una cucina enorme. Queste strutture saranno interconnesse da un tunnel. In aggiunta, un edificio adiacente ospiterà una palestra, piscine, una sauna e campi da tennis.
approfondimento
Mark Zuckerberg ricoverato in ospedale, si è rotto un legamento
Le polemiche
Oltre alle preoccupazioni per la sicurezza, ci sono diverse critiche riguardo all’impatto ambientale dell’ambizioso progetto. Wired ha pubblicato diverse foto del cantiere e ha parlato anche di una serie di incidenti accaduti durante i lavori. Mentre gli abitanti del posto manifestano disaccordo sulle attività portate avanti da Mark Zuckerberg.