Naufragio migranti in Libia, oltre 60 morti. Frontex: "Persone tra onde alte 2,5 metri"

Mondo

L'agenzia ha riferito che quando l'aereo di Frontex è giunto nella zona dove è avvenuta la tragedia, in acque internazionali, "ha individuato un gommone parzialmente sgonfio. La maggior parte delle persone sono state trovate in acqua. Erano in grave pericolo a causa delle condizioni meteorologiche avverse"

ascolta articolo

Il giorno dopo il naufragio di un gommone avvenuto al largo della Libia, che ha causato la morte di almeno 61 migranti, l'agenzia europea di controllo delle frontiere Frontex ha rilasciato una nota in cui ricostruisce la vicenda. L'agenzia ha anche precisato di essere stata allertata dal centro italiano per il coordinamento dei soccorsi.

Il resoconto di Frontex

L'agenzia ha riferito che "nella notte tra il 14 e il 15 dicembre Frontex è stata impegnata in un'operazione cruciale di ricerca e salvataggio, fornendo supporto in un'area vicina alle acque territoriali libiche, all'interno della zona di salvataggio libica. L'azione ha fatto seguito ad un'allerta urgente del centro italiano di coordinamento dei soccorsi". Quando l'aereo di Frontex è giunto nella zona dove è avvenuto il naufragio, in acque internazionali, "ha individuato un gommone parzialmente sgonfio. La maggior parte delle persone sono state trovate in acqua. Erano in grave pericolo a causa delle condizioni meteorologiche avverse, con onde che raggiungevano altezze di 2,5 metri". A quel punto, Frontex ha inviato un 'Mayday Relay' (richiesta di soccorso per conto di altri) a tutte le navi vicine e ha informato il centro di coordinamento dei soccorsi libico, nonché i centri di soccorso in Italia, Malta e Tunisia. Ulteriore supporto è stato fornito inviando un altro aereo Frontex per assistere le navi commerciali che avevano risposto alla richiesta di assistenza e per continuare la ricerca dei sopravvissuti nonostante le difficili condizioni meteorologiche.

Pope Francis leads his Angelus prayer from the window of his office overlooking Saint Peter s Square at the Vatican, 05 November 2023. During the Angelus prayer, Pope Francis expresses his condolences for the victims of a deadly earthquake in Nepal, prayed for the victims of flooding in Europe and for Afghans who have taken refuge in neighboring Pakistan.  
ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

Il Papa all'Angelus: "A Gaza civili inermi oggetto di bombardamenti"

"Molte vite sono andate perse"

"È con il cuore pesante che dobbiamo riconoscere la probabilità che, anche se si dice che 25 persone sono state salvate, molte vite siano andate perse in questo incidente - ha affermato Frontex nella nota -. Questo tragico evento sottolinea la natura pericolosa di tali viaggi e rafforza la necessità di sforzi collettivi per affrontare le sfide in mare". In ogni caso l'agenzia resta "salda nel suo impegno a sostenere le operazioni di ricerca e salvataggio, lavorando in stretta collaborazione con gli Stati membri e i partner internazionali. I nostri pensieri sono con le famiglie e gli amici delle persone colpite in questo momento difficile. Vogliamo anche ringraziare gli equipaggi delle navi accorse in soccorso", ha concluso l'agenzia.

epaselect epa11033201 Republican candidate for President Former US President Donald Trump, gestures to a crowd of supporters after his address during a rally at the University of New Hampshire in Durham, New Hampshire, USA, 16 December 2023. The New Hampshire Republican primary will take place on 23 January 2024.  EPA/AMANDA SABGA

leggi anche

Usa, Trump contro i migranti: "Avvelenano il nostro sangue"

Mondo: I più letti