Migranti, naufragio al largo della Libia. OIM: “Morte 61 persone, anche donne e bimbi"

Mondo
©Ansa

L’imbarcazione, partita da Zwara con 86 persone a bordo, era stata avvistata da tre velivoli Frontex. Il gommone alla deriva si sarebbe ribaltato. Nell’area era presente la nave Ocean Viking, costretta però a tornare in Italia. I 25 superstiti sono stati riportati in Libia da un rimorchiatore

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Un naufragio sarebbe avvenuto al largo della Libia, causando 61 vittime, anche donne e bambini. La notizia, riportata inizialmente da diversi quotidiani italiani attraverso un tweet di Flavio Di Giacomo, portavoce dell’OIM, è stata poi confermata dalla stessa organizzazione. Secondo le informazioni a disposizione, 86 migranti erano partiti da Zwara. L'area in cui è avvenuto il naufragio era stata sorvolata da ben tre missioni no-stop di velivoli Frontex di base a Lampedusa: dalla sera del 14 dicembre fino alla mattina del 15 dicembre. La ricostruzione dei voli è stata fatta dal giornalista di Radio Radicale Sergio Scandura, che su X indica, inoltre, come "dalle 19:26 UTC (20:26 CET) del 14 dicembre ITMRCC della Guardia Costiera Italiana, 'per conto della c.d. 'guardia costiera libica" trasmetta 'un via InMarSAT(idem via Navtex) per un gommone alla deriva, con 60 persone stimate a bordo" (LO SPECIALE MIGRANTI).

Ocean Viking era vicina

Nella stessa area, il 13 dicembre scorso era presente Ocean Viking, poi costretta ad allontanarsene con 26 migranti a bordo per ottemperare all'assegnazione del porto di Livorno da parte delle autorità italiane. La nave della Ong è poi dovuta riparare per il maltempo nella rada di Sciacca, in Sicilia. Nel frattempo il gommone alla deriva si è rovesciato. I 25 superstiti sono stati soccorsi da un rimorchiatore e riportati in Libia. Al porto di Tripoli hanno dichiarato di essere partiti in 86. Secondo l'OIM, sono dunque 61 le vittime del naufragio.

Oim Libia conferma naufragio: "Tra vittime donne e bambini"

"Sessantuno migranti, tra cui donne e bambini, sono annegati in seguito a un tragico naufragio al largo della Libia. Secondo i sopravvissuti, l'imbarcazione con a bordo circa 86 persone è partita dalle coste libiche da Zwara. Il Mediterraneo centrale continua ad essere una delle rotte migratorie più pericolose del mondo", ha scritto su X l'Organizzazione internazionale per i migranti in Libia. La maggior parte, da quanto si apprende, erano cittadini della Nigeria, del Gambia e di altri Paesi africani. I 25 superstiti assistiti dall'Oim e "in buona salute", sono state salvate e trasferite in un centro di detenzione a Tariq Al Sekka, vicino a Tripoli.

The ship Geo Barents docked at pier 10 with of the port of Catania with on board migrants, 7 November 2022. ANSA/ORIETTA SCARDINO

vedi anche

Migranti, Geo Barents arrivata a Genova con 36 uomini a bordo

Mondo: I più letti