Iran, agenzia di Stato annuncia: giustiziato agente del Mossad, l’intelligence di Israele

Mondo
©Ansa

L'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna ha fatto sapere che nella provincia sud-orientale del Sistan-Baluchestan è stato impiccato un uomo sospettato di aver collaborato con il servizio di intelligence israeliano. Le accuse: "Cooperazione di intelligence e spionaggio a beneficio" di Israele, "raccolta di informazioni riservate" e "propaganda a beneficio di gruppi e organizzazioni contrarie alla Repubblica islamica dell'Iran"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

In Iran è stato giustiziato un uomo accusato di aver collaborato con il servizio di intelligence israeliano. Secondo l'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna, si tratta di un agente del Mossad. L’uomo è stato impiccato sabato nella provincia iraniana sud-orientale del Sistan-Baluchestan (GUERRA ISRAELE-HAMAS, LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

Le accuse

L’identità della persona non è stata rivelata. "Ha comunicato con servizi stranieri, incluso il Mossad, raccogliendo informazioni riservate e, con la partecipazione di altri, ha fornito documenti a servizi stranieri, incluso il Mossad": è questa la motivazione che, in base a quanto scritto dall'agenzia Irna, ha portato alla condanna dell’uomo.

ehud-olmert

vedi anche

Ehud Olmert a Sky TG24: "Israele deve fornire una visione politica"

La pena di morte

"La pena di morte contro la spia del regime sionista è stata comminata nel carcere di Zahedan, capoluogo della provincia del Sistan-Baluchestan", ha spiegato Mizan Online. L’uomo condannato, ha aggiunto, è accusato di "cooperazione di intelligence e spionaggio a beneficio" di Israele, "raccolta di informazioni riservate" e "propaganda a beneficio di gruppi e organizzazioni contrarie alla Repubblica islamica dell'Iran". Al confine con Pakistan e Afghanistan, il Sistan-Baluchistan è teatro di attacchi o scontri tra forze dell'ordine e gruppi armati. Nel dicembre 2022 quattro uomini sono stati impiccati dopo essere stati condannati a morte per "cooperazione" con Israele.

Palestinians walk inside a tunnel used for military exercises during a weapon exhibition at a Hamas-run youth summer camp, in Gaza City, on July 21, 2016. Photo by Ashraf Amra//APAIMAGES_092756/Credit:APA IMAGES/SIPA/1607220945

vedi anche

Guerra Israele, esercito sta allagando i tunnel di Hamas a Gaza

Mondo: I più letti