Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Macron: "Non ho cambiato numero, pronto ad ascoltare Putin"

Così il presidente francese al termine del vertice Ue di Bruxelles. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha definito "politicizzata" la decisione Ue di aprire i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia. Peskov ha anche affermato che la Russia è pronta a negoziare con gli Stati Uniti, ma alle sue condizioni. L'ammissione dell'Ucraina ai negoziati per l'adesione all'Ue "è un segnale molto chiaro: non saremo lasciati", ha detto invece Podolyak, capo consigliere di Zelensky

LIVE

Ucraina, Usa: apertura negoziati adesione a Ue è passo storico

''Accogliamo con favore il voto del Consiglio Europeo sull'allargamento della Ue e ci congratuliamo con Ucraina, Moldavia, Georgia e Bosnia-Erzegovina per quello che è un passo storico verso le loro aspirazioni verso Ue''. Lo ha scritto in un tweet il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller affermando che ''gli Stati Uniti sostengono fermamente l'allargamento e i potenziali candidati nel loro percorso verso la Ue''.

Ucraina, Kiev: 343.890 soldati russi morti da inizio guerra

La Russia ha perso 343.890 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 1.090 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.706 carri armati, 10.654 veicoli corazzati da combattimento, 10.699 veicoli e serbatoi di carburante, 8.099 sistemi di artiglieria, 920 sistemi di razzi a lancio multiplo, 605 sistemi di difesa aerea, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.226 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

Ucraina, Kiev: intenso attacco russo con droni nella notte

Nella notte l'esercito russo ha attaccato con lanci di droni iraniani le regioni di Mykolaiv, Kherson, Khmelnytskyi e Poltava, l'antiaerea ucraina ha abbattuto tutti i 14 velivoli senza pilota. Lo ha riferito l'Aeronautica militare su Telegram. Secondo lo Stato maggiore, nelle ultime 24 ore si sono verificati 110 scontri sui campi di battaglia in Ucraina: in totale le truppe del Cremlino hanno lanciato 4 attacchi missilistici, 50 attacchi da aerei e 56 con Mlrs contro le posizioni delle forze ucraine e aree residenziali.

Ucraina, Zelensky: ok negoziati con Ue ci dà forza e sollievo

Il governo, l'opposizione e la società civile ucraini celebrano la decisione del Consiglio europeo di dare il via libera ai negoziati di adesione di Kiev all'Ue come una vittoria di chi lotta per l'indipendenza e il futuro democratico dell'Ucraina al fronte che assicura il destino occidentale del Paese e rafforza l'intero Continente. "Molte persone in Ucraina hanno il morale alto e si sentono davvero sollevati ed è una cosa importante. Ci dà la forza di andare avanti", ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky in un videomessaggio registrato all'alba per le strade della città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, dove e' arrivato dalla base di Wiesbaden, in Germania, quartier generale dell'esercito americano in Europa. "Voglio ringraziare tutti coloro che rafforzano l'Europa con l'unita' dell'Ucraina", ha aggiunto il leader di Kiev. Dopo aver appreso del via libera dei Ventisette all'avvio dei negoziati di adesione di Ucraina e Moldavia, Zelensky ha chiamato alcuni dei leader europei che hanno lavorato più duramente per rendere possibile questo passo. Da parte sua, il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha sottolineato che il 'si" del Consiglio europeo dimostra che "nulla è stato vano", in riferimento al lungo cammino dell'Ucraina verso l'Europa. Il deputato dell'opposizione Oleksi Goncharenko, il membro più attivo del partito dell'ex presidente Petro Poroshenko, ha sottolineato l'intervento del cancelliere tedesco Olaf Scholz, fondamentale secondo le ricostruzioni stampa perchè il primo ministro ungherese Viktor Orban abbandonasse l'intenzione di porre il veto sull'adesione di Kiev. "Significa che la Germania è molto coinvolta, ed è un buon segnale", ha spiegato, "una volta che inizieranno, significa che nessuno li fermerà".

Ucraina, Giappone annuncia nuove sanzioni alla Russia

Il governo giapponese conferma la piena sintonia con i paesi occidentali in relazione al confitto in Ucraina e amplia la lista di individui ed entità collegate alla Russia per l'applicazione di nuove sanzioni. Il congelamento degli asset riguarda 35 individui e 44 gruppi, mentre ad altre 63 società e organizzazioni giapponesi saranno vietate le esportazioni a partire dalla fine di dicembre. Nuove restrizioni comprenderanno anche l'importazione di diamanti non industriali prodotti in Russia. I nuovi obiettivi delle sanzioni includono ufficiali militari russi, funzionari governativi e uomini d'affari, oltre a gruppi con sede in Russia, Emirati Arabi Uniti, Armenia, Siria e Uzbekistan, ha reso noto il Ministero degli Affari esteri nipponico. Il premier giapponese Fumio Kishida aveva informato i suoi omologhi del G7 in un vertice virtuale la scorsa settimana del suo piano di rafforzare le sanzioni. 

Ungheria blocca aiuti Ue a Kiev per 50 miliardi di euro

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha bloccato 50 miliardi di euro (55 miliardi di dollari) di aiuti Ue per l'Ucraina, dopo l'ok dei leader europei all'apertura ai negoziati di adesione di Kiev all'Unione europea. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al termine del primo giorno del vertice Ue tuttavia ha affermato: "Abbiamo strumenti per garantire la nostra affidabilità, gli ucraini possono contare sul nostro sostegno, in questo pacchetto, su cui c'è ampio accordo politico a 26, ci sono 50 miliardi per l'Ucraina". 

Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona

Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'ANALISI

Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34.000 k/h

Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. IL PUNTO

Trattato Cfe, Nato e Usa annunciano la sospensione dopo l'uscita della Russia

Un altro accordo siglato alla fine della Guerra Fredda per non far degenerare la situazione in Europa va verso la sua fine. Dopo che il Cremlino ha concluso la procedura per l'uscita dal Trattato sulle forze convenzionali, Washington e gli Alleati hanno fatto sapere che anche loro si muoveranno verso la sospensione. La notizia arriva a poca distanza dal ritiro della ratifica di Mosca a un altro trattato, quello che mette al bando gli esperimenti nucleari (Ctbt). I DETTAGLI

Mondo: I più letti