Guerra Israele Gaza. Italia, Germania e Francia all'Ue: sanzioni per Hamas

©Ansa

I ministri degli Esteri dei tre Stati si dicono favorevoli alla proposta di Borrell di creare "un regime sanzionatorio contro i dirigenti di Hamas in solidarietà ad Israele e per contrastare le operazioni terroristi che del gruppo". L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha programmato per domani una riunione di emergenza per votare una bozza di risoluzione che chiede un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza. In Cisgiordania sciopero. Meloni: "Preoccupa antisemitismo che cresce"

LIVE

Chi è Yahya Sinwar, il leader di Hamas mente della strage di ottobre

L'uomo più ricercato di Gaza si nasconderebbe in un tunnel e punterebbe alla liberazione di tutti i detenuti palestinesi. IL PROFILO

Sinwar

©Ansa

Guerra Israele-Hamas, cos'è e come funziona il sistema Gospel usato per colpire Gaza

L'esercito ebraico utilizza l'intelligenza artificiale per individuare e bombardare gli obbiettivi dei terroristi all'interno della Striscia. Ma dato il numero di civili palestinesi rimasti uccisi, alcuni analisti internazionali nutrono dubbi sulla sua accuratezza. L'APPROFONDIMENTO

Idf: "Eliminato Emad Krikae, comandante del battaglione Shejaiya di Hamas"

Onu, "catastrofica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza"

Il testo Onu esprime preoccupazione per la "catastrofica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza", "chiede un immediato cessate il fuoco umanitario". Chiede inoltre la protezione dei civili, l'accesso umanitario e il rilascio "immediato e incondizionato" di tutti gli ostaggi. Alla fine di ottobre, dopo quattro insuccessi in dieci giorni da parte del Consiglio di Sicurezza, l'Assemblea Generale aveva invocato, a larghissima maggioranza (120 voti favorevoli, 14 contrari e 45 astensioni), una "tregua umanitaria immediata, duratura e prolungata, che porti alla cessazione delle ostilità" tra Israele e Hamas. Due settimane dopo il Consiglio  è riuscito ad adottare una risoluzione che chiedeva "pause e corridoi umanitari" nella Striscia di Gaza, non un "cessate il fuoco" e nemmeno una tregua". La settimana scorsa, invocando per la prima volta l'articolo 99 della Carta delle Nazioni Unite che permette al Segretario generale di riunire il Consiglio su una questione che "potrebbe mettere in pericolo il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale", Antonio Guterres aveva esortato il Consiglio a spingere per un "cessate il fuoco umanitario", denunciando la "punizione collettiva" inflitta ai palestinesi. "Purtroppo il Consiglio di Sicurezza non è riuscito a farlo", ha lamentato ieri, descrivendo un Consiglio le cui "autorità e credibilità sono state seriamente compromesse". Venerdì la risoluzione preparata dagli Emirati Arabi Uniti in risposta alla richiesta del Segretario Generale, che chiedeva un "cessate il fuoco umanitario immediato" a Gaza, è stata bloccata dagli Stati Uniti. Ha ricevuto 13 voti a favore, uno contrario e un'astensione (Regno Unito). 

Gaza, domani Assemblea generale dell'Onu dopo veto Usa

Dopo il veto americano su una risoluzione del Consiglio di Sicurezza che chiedeva un "cessate il fuoco umanitario" a Gaza, domani prenderà il via una riunione straordinaria dell'Assemblea generale dell'ONU. L'incontro è stato richiesto dai rappresentanti dell'Organizzazione per la cooperazione islamica e del gruppo arabo. Secondo fonti diplomatiche, l'Assemblea Generale, le cui risoluzioni non sono vincolanti, potrebbe decidere un testo. La bozza di testo visionata dall'AFP riprende in gran parte la risoluzione respinta venerdì dal Consiglio di Sicurezza a causa del veto americano. 

Medioriente, oltre 100 soldati Israele morti da avvio operazione Gaza

Lunedì l'esercito ha rivelato l'identità di altri tre soldati uccisi nei combattimenti nella Striscia di Gaza. Interrogata dall'AFP, ha precisato che finora in questa offensiva di terra sono stati uccisi 101 soldati. 

Medioriente, altri 28 cittadini kazaki evacuati da Gaza

Un aereo speciale ha portato 28 cittadini e i loro familiari da Gaza in Kazakistan. "Il Ministero degli Affari Esteri, insieme al Ministero per le Situazioni di Emergenza, al Ministero della Salute del Kazakistan e a KazAID, hanno organizzato un aereo speciale per fornire aiuti umanitari ai palestinesi. Lo stesso aereo ha trasportato 28 cittadini e le loro famiglie dalla Striscia di Gaza in Kazakistan", ha detto il ministero degli Esteri kazako. Il 17 novembre "il primo gruppo di 99 cittadini kazaki è stato evacuato con successo e in sicurezza". Sabato scorso, il Kazakistan ha inviato in Palestina un aereo cargo con 38 tonnellate di aiuti umanitari. Gli aiuti, compresi beni essenziali come cibo, biancheria da letto, medicinali e forniture mediche, sono stati consegnati alla Mezzaluna Rossa egiziana per la distribuzione.

Medioriente, Israele: eliminato comandante battaglione Shejaiya di Hamas

Le forze di difesa israeliane annunciano su X di aver eliminato Emad Krikae, comandante del battaglione Shejaiya di Hamas. Krikae aveva assunto l'attuale posizione dopo l'uccisione del suo predecessore. In precedenza era stato vice comandante del medesimo battaglione e responsabile dell'addestramento sui missili anticarro nella Brigata della città di Gaza.

Mondo: I più letti