Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Gaza, Hamas: "Nessun ostaggio tornerà in Israele senza negoziati"

©Ansa

Hamas ha avvertito Israele che nessun ostaggio sarà rilasciato senza "negoziati mirati", mentre Netanyahu ha lanciato un ultimatum ai miliziani ad arrendersi piuttosto che "morire per Yahya Sinwar", capo della fazione a Gaza. L'Onu attacca Israele per la situazione umanitaria nella Striscia. "Stiamo correndo un serio rischio di collasso del sistema umanitario, la situazione si sta rapidamente trasformando in una catastrofe". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres 

LIVE

Medioriente, media: altre foto di arrestati o di arresi a Gaza

I media hanno segnalato numerose foto sui social che mostrano soldati israeliani con decine di palestinesi arrestati o che sembrano essersi arresi nel nord della Striscia. Le foto, circolate questa mattina, appaiono - secondo Times of Israel - arrivare dalla città di Jabalya. Nei giorni scorsi - dopo le prime immagini apparse - il portavoce militare Daniel Hagari ha detto che l'esercito sta interrogando le persone arrestate e quelle che si sono arrese su possibili legami con Hamas. Anche il ministro della Difesa Yoav Gallant e il capo di stato maggiore Herzi Halevi hanno parlato di decine di persone che si sono arrese nella Striscia. 

Medioriente, Guterres: Onu "paralizzata" ma non mi arrendo

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu è"paralizzato dalle divisioni geostrategiche" che stanno minando le soluzioni alla guerra tra Israele e Hamas. Lo ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, parlando al Forum di Doha, in Qatar. "L'autorità e la credibilità dell'organismo sono state gravemente minate" dal ritardo nella risposta al conflitto, ha affermato, commentanto il veto degli Stati Uniti che ha impedito una risoluzione che chiedeva un cessate il fuoco a Gaza. "Ho ribadito il mio appello affinchè venga dichiarato un cessate il fuoco umanitario", ha detto Guterres. "Purtroppo il Consiglio di Sicurezza non è riuscito a farlo", ha aggiunto. "Posso promettere che non mi arrendero'." 

Medioriente, Israele: combattimenti proseguono a Khan Yunis a Gaza sud

Sono proseguiti i combattimenti durante la notte a Khan Yunis nel sud della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare, secondo cui l'aviazione ha colpito "infrastrutture nelle quali operavano terroristi e anche imbocchi di tunnel". Sempre durante la notte, raid aerei, diretti dalle forze di terra, hanno centrato "una postazione di comunicazione di Hamas collocata vicino ad una moschea nel sud di Gaza". A Shujaia, nel centro della Striscia, "truppe israeliane hanno effettuato un raid mirato su un centro di comando militare di Hamas e localizzato numerose armi". I media hanno segnalato combattimenti anche a Jabalya, nel nord della Striscia. Secondo il portavoce militare, ieri sono stati 250 gli obiettivi di Hamas colpiti dall'esercito israeliano.

Medioriente, Hamas: "incursioni violente" Israele vicino Khan Younis

Le forze israeliane continuano a spingersi nel sud di Gaza, dove centinaia di migliaia di civili sono fuggiti in cerca di riparo dai bombardamenti e dagli intensi combattimenti con i militanti di Hamas. Secondo quanto riportato dal Guardian su fonti di Afp, Israele ha lanciato oggi una serie di "incursioni molto violente" contro la città meridionale di Khan Younis e la strada da li' a Rafah, vicino al confine con l'Egitto. Una fonte vicina a Hamas e ai militanti palestinesi riporta di "feroci scontri" con le forze israeliane vicino a Khan Younis. Gruppi umanitari intanto hanno lanciato l'allarme sulla situazione umanitaria "apocalittica" nel territorio palestinese, avvertendo che e' sull'orlo di essere sopraffatto dalle malattie e dalla fame. Secondo gli ultimi dati del ministero della Sanità di Gaza gestito da Hamas, almeno 17.700 persone, soprattutto donne e bambini, sono morte in due

mesi di combattimenti nella stretta striscia di territorio.

Medioriente, Raisi: la Resistenza siriana ha sventato le trame Usa

"La Resistenza siriana ha sventato le trame degli Stati Uniti e di Israele e nel frattempo ha sconfitto i loro gruppi terroristici mercenari Takfiri": lo ha detto il presidente iraniano, Ebrahim Raisi, in un incontro con il premier siriano Hussein Arnous, in visita a Teheran sabato sera. Gli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre scorso hanno allargato i confini del fronte della Resistenza dalla regione al mondo intero", ha detto Raisi sottolineando che "i palestinesi saranno vittoriosi nell'attuale battaglia a Gaza, così come le nazioni di Iraq, Siria, lo Yemen e il Libano hanno ottenuto la vittoria contro gli Stati Uniti e i loro alleati". L'agenzia di stampa Irna riporta che il premier siriano ha descritto la sua visita a Teheran come un punto di svolta per i legami strategici bilaterali. 

Medioriente, Onu: metà della popolazione di Gaza sta morendo di fame

Metà della popolazione di Gaza sta morendo di fame mentre continuano i combattimenti tra Hamas e Israele: lo afferma il vicedirettore del Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite, Carl Skau, come riporta la Bbc. Solo una frazione delle forniture necessarie è riuscita ad entrare nella Striscia e in alcune aree nove famiglie su 10 non riescono a mangiare tutti i giorni, ha aggiunto il funzionario, sottolineando che le condizioni a Gaza hanno reso le consegne di aiuti umanitari "quasi impossibili".

Medioriente, Gaza: duri scontri ancora per due mesi

Potrebbero andare avanti ancora per altri due mesi gli intensi scontri nella Striscia di Gaza tra le forze israeliane e Hamas. E' la valutazione di fonti israeliane citate dall'emittente pubblica Kan, passati ormai più di due mesi dal dal terribile attacco del 7 ottobre in Israele e dall'inizio delle ostilità tra Israele e Hamas con le operazioni di Tsahal nell'enclave palestinese.

Israele-Hamas, polemiche per veto Usa all'Onu

Tutti contro gli Stati Uniti dopo il veto alla bozza dell'Onu che chiedeva il cessate il fuoco a Gaza. "Un veto immorale", secondo il presidente palestinese Abu Mazen. Il presidente turco Erdogan accusa il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di essere il "Consiglio di protezione israeliano". Di tutt'altro avviso Tel Aviv, che ringrazia gli americani e attacca Guterres. Secondo Tel Aviv, Hamas si sta disintegrando: "Ancora due mesi di duri scontri".

Usa approvano d'urgenza vendita di munizioni per tank a Israele


Il governo americano ha approvato "con urgenza", senza passare dal Congresso, la vendita a Israele di quasi 14.000 munizioni da 120 mm per carri armati Merkava utilizzati nella guerra contro Hamas a Gaza, per un valore di 106,5 milioni di dollari. Lo hanno reso noto il Dipartimento di Stato e il Pentagono, confermando cosi' le anticipazioni di stampa.

Che cos'è il Captagon, la droga usata dai commando di Hamas che annulla la paura


"È un prodotto che dà forte eccitazione, composto da anfetamina e  caffeina in dosi elevate, spinge a sentirsi più forti e toglie la  paura", spiega Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto  farmacologico Mario Negri di Milano LEGGI L'ARTICOLO

Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto


Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto  nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro  dell'attualità. LE PAROLE CHIAVE

Per ricevere le notizie di Sky TG24


  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Mondo: I più letti