Guerra Ucraina Russia. Usa: "Putin non si fermerà all'Ucraina, attaccherà la Nato"

©Ansa

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. "Usa ed Europa non possono permettersi la vittoria di Vladimir Putin. Dopo l'Ucraina potrebbe non fermarsi e minacciare i nostri alleati della Nato", ha aggiunto. "Il Congresso deve approvare i nuovi fondi all'Ucraina entro Natale". Così Joe Biden. Vladimir Putin è sbarcato negli Emirati Arabi Uniti, prima tappa della sua visita lampo in Medio Oriente che dopo poche ore lo ha portato anche in Arabia Saudita

LIVE

Zelensky: "Questo inverno possiamo vincere battaglia per l'energia"

"Quest'inverno abbiamo la possibilità di vincere la battaglia per l'energia. L'anno scorso, la Russia ha cercato di colpire l'Ucraina con un blackout: i suoi missili e i droni iraniani Shahed, che sono diventati un'arma del terrore russo, hanno cercato di distruggere il nostro settore energetico. Ora stiamo rafforzando la nostra difesa aerea, in particolare con il vostro sostegno, e se continuiamo a farlo, se sopravviviamo energicamente a questo inverno, il terrorismo russo subirà una delle maggiori perdite". Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.

"Una forte difesa aerea e una forte energia - sottolinea - sono un'opportunità per le nostre città di vivere, la nostra economia di lavorare e la nostra gente di tornare".

Ucraina: avvelenata la moglie del capo degli 007 di Kiev, Marianna Budanova

Alla donna, 30 anni, è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti. "Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari", hanno detto alcune fonti. LA VICENDA

Kiev: "Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di armi e attrezzature per l’Ucraina del valore massimo di 175 milioni di dollari"

Guerra in Ucraina, Putin ordina l'aumento del numero dei militari del 15%

Saranno 170mila le persone che si uniranno alle forze armate di Mosca. L'organico a disposizione del Cremlino è ora fissato a 2.209.130 individui, di cui 1.320.000 militari. Nel decreto si spiega che "l'aumento dell'organico a tempo pieno dell'esercito è dovuto alle crescenti minacce" legate alla guerra in Ucraina e ai rapporti sempre più tesi con la Nato. IL PUNTO

Biden: "Putin non si fermerà all'Ucraina"

"Se Putin conquista l'Ucraina non si fermera' li'". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca rivolgendo un appello al Congresso ad approvare i fondi a Kiev e a "non fare questo regalo allo zar". 

Biden: "Non possiamo permettere che Putin vinca"

"Ho parlato con i nostri alleati europei al G7. Sono con noi al fianco dell'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca. "Non possiamo permettere che vinca Putin", ha sottolineato ribadendo che "sta commettendo crimini contro l'umanità". 

Biden

©Ansa

Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà

Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. LE FOTO

Biden: "Congresso approvi nuovi fondi a Kiev entro Natale"

"Il Congresso deve approvare i nuovi fondi all'Ucraina entro Natale". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca. "E' incredibile che siamo arrivati a questo punto", ha sottolineato. 

Zelensky: "Putin conta su crollo appoggio dell'Occidente"

Il presidente russo Vladimir Putin conta sul "crollo" del sostegno occidentale all'Ucraina, l'ha detto Volodymyr Zelensky ai leader del G7, riferendo che l'esercito russo ha "aumentato significativamente la pressione" sul fronte. "La Russia spera solo una cosa: che l'unità del mondo libero crolli l'anno prossimo. La Russia crede che l'America e l'Europa mostreranno debolezza e non manterranno il loro sostegno all'Ucraina al livello appropriato", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una teleconferenza tra i leader dei Paesi del G7. 

Meloni al G7: "Convinto sostegno a Kiev in ogni ambito"

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio alla videoconferenza conclusiva della Presidenza giapponese del G7. Al centro dei colloqui la guerra di aggressione all'Ucraina e il conflitto a Gaza. Meloni, comunica Palazzo Chigi, ha ribadito il "continuo e convinto sostegno del governo italiano in ogni ambito alle autorità ucraine". La premier "ha inoltre ribadito il diritto di Israele a difendersi, l'importanza del rilascio degli ostaggi e la necessità di proteggere i civili e di fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza". 

Meloni

©IPA/Fotogramma

Joschka Fischer: "Più armi nucleari in Europa di fronte alla minaccia di Putin"

Lo ha detto alla Zeit l'ex ministro degli affari esteri della Germania e vice-cancelliere nei due governi di Gerhard Schröder dal 1998 al 2005, oltre che membro di spicco dei Verdi. Di fronte al “ricatto nucleare di Putin” sarebbe necessario che l’Ue abbia “un proprio deterrente atomico”, ha spiegato. LEGGI L'ARTICOLO

Meloni a G7: "Continuo e convinto sostegno dell'Italia a Kiev"

Nel corso della videoconferenza conclusiva della Presidenza giapponese del G7, la premier Giorgia Meloni "ha ribadito il continuo e convinto sostegno del Governo italiano in ogni ambito alle autorità ucraine". Lo riferisce Palazzo Chigi al termine della riunione.

Putin è arrivato in Arabia Saudita per incontro con Mbs dopo tappa negli Eau

Vladimir Putin è arrivato in Arabia Saudita, dopo una tappa negli Emirati arabi uniti. Il Presidente russo avrà un incontro al Palazzo reale al-Yamamah, con il principe ereditario Mohammad bin-Salman al Saud, prima in formato allargato e poi ristretto, scrive l'agenzia russa Ria Novosti.  

Zelensky: "I nostri guerrieri stanno facendo tutto il possibile per garantire che la delusione non regni mai agli occhi del nostro popolo"

Guerra in Ucraina, Poroshenko: "No a presidenziali nel 2024". VIDEO

Kiev rivendica uccisione politico filorusso vicino Mosca

Kiev ha dichiarato di aver orchestrato l'assassinio di un politico ucraino filo-Cremlino, dopo che oggi il corpo di un ex-legislatore che aveva disertato la Russia è stato trovato fuori Mosca. Dall'invasione russa dello scorso febbraio, l'Ucraina ha affermato di essere dietro a diversi omicidi e attacchi contro russi favorevoli alla guerra ed ex funzionari ucraini che hanno appoggiato la guerra di Mosca. Una fonte del settore della difesa ucraino sostiene che i servizi di sicurezza dell'SBU hanno orchestrato l'assassinio di Illia Kyva, un ex legislatore ucraino che è stato cacciato dal parlamento e ha disertato la Russia settimane dopo che Mosca ha lanciato la sua offensiva militare lo scorso anno. Le agenzie di stampa russe hanno riferito che il corpo di Kyva è stato scoperto nella periferia di Mosca. Parlando alla TV nazionale, il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov ha detto: "Possiamo confermare che Kyva è morto. Un simile destino toccherà ad altri traditori dell'Ucraina, così come agli scagnozzi del regime di Putin". Yusov ha definito Kyva "una delle più grandi canaglie, traditori e collaborazionisti" e ha detto che la sua morte è "giustizia".

Gli Usa accusano 4 soldati filorussi di crimini di guerra

Quattro membri delle forze russe sono accusati negli Stati Uniti per il rapimento e la tortura di un cittadino americano in Ucraina, in quello che rappresenta il primo procedimento avviato ai sensi della legge statunitense sui crimini di guerra del 1996. "Il dipartimento di Giustizia ha avviato il primo procedimento giudiziario ai sensi della legge statunitense sui crimini di guerra contro quattro membri delle forze militari affiliate alla Russia per crimini atroci contro un cittadino statunitense", ha dichiarato il ministro della Giustizia Merrick Garland. I presunti atti hanno avuto luogo nell'aprile 2022 nel sud dell'Ucraina. 

'L'architetto di Putin' verserà 20 milioni al fisco italiano

È di 20 milioni di euro il conto che Lanfranco Cirillo, noto come 'l'architetto di Putin', dovrà versare al fisco italiano in virtù di un accordo con l'Agenzia delle Entrate. Stando alla ricostruzione degli inquirenti Cirillo, sotto processo per reati fiscali, avrebbe dovuto versare imposte per 33 milioni di euro. Una precisazione che arriva da ambienti giudiziari il giorno dopo l'udienza a Brescia. Due terzi dell'importo delle tasse evase da Cirillo saranno comunque pagati dall'imprenditore che vive a Mosca come cittadino russo e che punta ora al patteggiamento nell'ambito del processo in corso a Brescia. Nell'accordo potrebbero rientrare ulteriori confische di denaro.

Usa: "Putin non si fermerà all'Ucraina, attaccherà la Nato"

Joe Biden al G7 ribadirà "il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina, soprattutto in questi mesi invernali". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa estera. "Gli Usa e l'Europa non possono permettersi la vittoria di Vladimir Putin. Dopo l'Ucraina potrebbe non fermarsi e minacciare i nostri alleati della Nato", ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca. 

Dirigente locale russo ucciso da autobomba nell'est

Un dirigente locale russo è rimasto ucciso nell'esplosione di un'autobomba nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono gli inquirenti. 

Mondo: I più letti