"Non ci saranno negoziati finché non si fermerà l'aggressione a Gaza”. Lo ha dichiara il rappresentante di Hamas in Libano, Osama Hamdan. “Riterremo Netanyahu responsabile della vita” degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza. "Siamo nel centro di Jabalya, Shuyaia e Khan Yunis": lo ha detto il capo del Comando del fronte del sud israeliano, il generale Finkelman. "Intendiamo continuare a colpire e raggiungere i nostri risultati". Bombardamenti su tutta la Striscia. Maxioperazione anche a Jenin, in Cisgiordania
Erdogan, 'Israele sia processato per crimini di guerra'
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha nuovamente chiesto che l'amministrazione israeliana sia processata per "crimini di guerra" e ha sottolineato l'importanza di un "sostegno a livello internazionale a tale fine come anche di azioni legali". Il leader turco ha parlato durante un incontro con l'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, a Doha, dove si trova in visita ufficiale con una delegazione del governo di Ankara. Durante il colloquio, Erdogan ha affermato che la Turchia "continua a facilitare l'adeguato invio di aiuti umanitari a Gaza", riporta la presidenza della Repubblica turca.
Gaza: l'Iran nega coinvolgimento nella crisi
L'ambasciatore iraniano all'Onu, Saeed Iravani, ha respinto le accuse del rappresentante britannico all'Onu, secondo il quale Teheran ha un ruolo nella crisi palestinese attraverso i suoi delegati regionali. In una riunione del Consiglio di sicurezza del 29 novembre scorso, il rappresentante del Regno Unito aveva cercato di incolpare l'Iran per la crisi di Gaza. Londra ignora il suo grande ruolo e la sua responsabilità riguardo all'attuale situazione in Medio Oriente, oltre alle sue politiche destabilizzanti che hanno portato alla sofferenza dei palestinesi, ha dichiarato Iravani ieri sera. Secondo la tv di Stato, l'alto diplomatico iraniano ha criticato il Regno Unito per "il costante sostegno ai crimini di genocidio e all'aggressione di Israele contro i palestinesi e i Paesi della regione".
Israele innalza allerta viaggi per Gb, Francia, Germania
In Israele, il Consiglio di sicurezza nazionale ha alzato il livello di allerta per i viaggi che gli israeliani vorranno fare in diversi Paesi europei, tra cui Francia, Regno Unito e Germania. La loro classificazione indica una "potenziale minaccia" in questi Paesi e aumenta il livello di allerta a due su cinque. "Non stiamo dicendo agli israeliani di non andare in Europa, ma di essere più vigili del solito", ha riferito un alto funzionario dell'istituto. Israele invita i connazionali a "evitare di esporre cartelli israeliani ed ebraici ed evitare assembramenti", ma ha chiarito che è possibile partecipare agli eventi di Hanukkah tenuti in luoghi sicuri. "Non stiamo dicendo di non andare agli eventi, ma proprio come gli israeliani possono andare, così possono fare le organizzazioni terroristiche. In un evento con molti partecipanti, è meglio essere in un luogo sicuro", ha aggiunto la fonte.
Wafa, palestinese ucciso in campo profughi in Cisgiordania
Un palestinese è stato ucciso durante un'operazione dell'esercito israeliano nel campo profughi di Qalandya, in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia Wafa che, citando fonti mediche, ha identificato l'uomo in Muhammad Yousef Hassan Manasra (25 anni). "Le forze di occupazione - ha proseguito l'agenzia di stampa palestinese - hanno arrestato il fratello". La Wafa ha segnalato anche il ferimento di 4 palestinesi in scontri con l'esercito nel campo profughi di Dheisheh a Betlemme, in Cisgiordania.
Trovata mappa di una base di Israele compilata da spia Hamas
Tra i piani dettagliati di Hamas per l'attacco dello scorso 7 ottobre, l'esercito ha trovato la mappa di una base militare che quasi certamente fu compilata grazie ad una spia. Lo ha fatto sapere il Guardian che ha citato una fonte dell'intelligence israeliana. La mappa della base - ha detto la fonte - è molto "più dettagliata di quanto sarebbe stato richiesto dall'esercito stesso". "La compilazione di una mappa del genere - ha spiegato - può essere stata fatta solo utilizzando 'conoscenze interne': quasi certamente una spia di Hamas".
Oms chiede a Israele ritiro ordine vuotare magazzini Gaza
Il direttore generale dell'Oms ha chiesto a Israele di ritirare l'ordine di svuotare il suo magazzino di materiale sanitario a Gaza entro 24 ore. "Chiediamo a Israele di ritirare l'ordine e di adottare tutte le misure possibili per proteggere i civili e le infrastrutture civili, compresi gli ospedali e le strutture umanitarie", ha scritto Tedros Adhanom Ghebreyesus su X.
Onu, 'a Gaza la situazione è apocalittica'
La situazione nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra è "apocalittica': i civili sono costretti a fare "una scelta impossibile dopo l'altra" in un territorio dove "nessuno luogo è sicuro" e "nessuno è al sicuro". Lo scrive su X il sottosegretario generale dell'Onu per gli Affari umanitari, Martin Griffiths.
Israele, 3 i soldati morti a Gaza, totale a 78
L'esercito israeliano ha annunciato la morte in combattimento a Gaza di altri tre soldati. Il totale dall'inizio delle operazioni di terra nella Striscia è ora salito a 78. Il portavoce militare ha riferito anche che 4 soldati sono stati feriti gravemente ieri nel nord di Gaza.
Iran assicura non esser coinvolto in attacchi a forze Usa
L'Iran assicura di non essere coinvolto in alcuno degli attacchi contro le truppe statunitensi: lo ha riferito l'ambasciatore alle Nazioni Unite Amir Saeid Iravani all'agenzia di stampa semi-ufficiale Tasnim. E' la risposta al consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, secondo il quale Washington ha "tutte le ragioni per credere" che gli attacchi contro le navi nel Mar Rosso, attacchi lanciati dagli Houthi nello Yemen, siano "assolutamente resi possibili dall'Iran".
Cisgiordania, media: "Raid Israele a Jenin con 50 mezzi pesanti"
Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno lanciato nelle prime ore di oggi un'offensiva sulla città di Jenin, in Cisgiordania. Lo riferisce Al Jazeera. Secondo l'emittente araba l'esercito di Israele sta utilizzando 50 mezzi militari, inclusi bulldozer corazzati pesanti. I cecchini israeliani sarebbero posizionati in varie parti della città. Tra gli obiettivi delle unità d'assalto israeliane ci sarebbero l'ospedale Governativo e un campo profughi locale. Attualmente sono in corso scontri tra palestinesi e le truppe israeliane nel centro di Jenin, afferma Al Jazeera.
Raid aerei su Jabalia, Idf avanzano a Khan Yunis
Le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno lanciato nelle prime ore di oggi attacchi aerei sulla città di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riporta il Jerusalem Post. Secondo il quotidiano israeliano l'esercito ha inoltre completato "un'altra fase della manovra di terra verso Khan Yunis, con particolare attenzione alla strada principale che porta dai campi verso il centro della città".
Cpj, "bilancio reporter uccisi da inizio guerra sale a 63"
E' salito a 63 il bilancio dei reporter uccisi durante il conflitto tra Israele e Hamas, secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj). L'ong con sede a New York specifica che le vittime sono 56 palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi.
Wsj, "Israele valuta di allagare i tunnel di Hamas"
Israele sta valutando la possibilità di allagare i tunnel sotterranei di Hamas nella Striscia di Gaza e ha assemblato a tale scopo "un sistema di grandi pompe", secondo un rapporto del Wall Street Journal che cita funzionari americani. Il quotidiano Usa afferma che la tattica israeliana "potrebbe distruggere i tunnel e scacciare i combattenti dai loro rifugi sotterranei, ma anche minacciare l'approvvigionamento idrico di Gaza". Secondo il rapporto, le Forze di difesa israeliane (Idf) "hanno finito di assemblare grandi pompe per l'acqua di mare a circa un miglio a nord del campo profughi di Al-Shati intorno alla metà del mese scorso. Ognuna delle almeno cinque pompe può attingere acqua dal Mar Mediterraneo e spostare migliaia di metri cubi d'acqua all'ora nei tunnel, allagandoli in poche settimane". Il Wall Street Journal afferma inoltre che Israele ha presentato il piano agli Stati Uniti il mese scorso, avviando una discussione sulla sua fattibilità e sul suo impatto ambientale. Secondo il rapporto, i funzionari statunitensi ritengono che Israele non abbia preso la decisione definitiva di andare avanti né avrebbe escluso il progetto.
Israele, "due civili morti per ogni miliziano Hamas ucciso"
Circa due civili sono rimasti uccisi per ogni combattente di Hamas ucciso nella Striscia di Gaza, hanno detto ieri sera alti funzionari militari israeliani parlando in condizione di anonimato. "Non sto dicendo che non sia male che abbiamo un rapporto di due a uno", ha detto uno dei funzionari in conferenza stampa aggiungendo che l'uso degli scudi umani fa parte della "strategia di base" del movimento islamista palestinese. "C'è da sperare che questo rapporto sarà molto più basso nella prossima fase della guerra", ha aggiunto. Interrogato sulle notizie secondo cui 5.000 combattenti di Hamas sarebbero stati uccisi, uno degli alti funzionari ha detto: "Le cifre sono più o meno accurate".
Idf, "mancano ancora 137 ostaggi, 17 sono donne e bambini"
"Ci sono ancora 137 ostaggi nelle mani dei terroristi di Hamas a Gaza. Tra questi, 17 sono donne e bambini". Lo scrivono su X Forze di Difesa israeliane (Idf), aggiungendo: "Abbiamo l'obbligo morale di continuare a fare di tutto per riportare tutti a casa".
Guerra Israele-Hamas, l'attacco del 7 ottobre: tutto quello che non possiamo vedere
Un video di 45 minuti con tutto ciò che non è stato mostrato il giorno dell'attacco di Hamas a Israele. Il bilancio, dopo 40 giorni, ancora è impreciso: oltre 1200 morti, circa 240 ostaggi. E una data che per Israele ha il sapore dell’11 settembre americano. L'APPROFONDIMENTO
Guerra Israele-Hamas, la Nave Vulcano della Marina a Gaza: ecco di cosa si occuperà
A bordo del mezzo, salpato da Civitavecchia, dotazioni e risorse salvavita: c'è chi lo definisce un ospedale galleggiante a tutti gli effetti. "Siamo i primi a fare un'operazione umanitaria in quell'area e speriamo altri Paesi ci seguiranno", ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto: "Vogliamo mandare un segnale concreto ai palestinesi". L'APPROFONDIMENTO
Erdogan su Netanyahu: "Sarà processato per i crimini di guerra a Gaza"
Il presidente turco attacca ancora il premier israeliano: "Andrà processato come Milosevic" e lancia un appello all'unione del mondo islamico contro le mire espansionistiche in Cisgiordania dello Stato di Israele. LEGGI L'ARTICOLO