Migranti, von der Leyen lancia l'Alleanza globale contro i trafficanti

Mondo
©Ansa

La presidente della Commissione Ue lo ha annunciato in apertura della conferenza di Bruxelles che raccoglie i rappresentanti di 57 Paesi del mondo. "Il traffico di migranti è una sfida globale e comune. Dobbiamo iniziare una nuova era di cooperazione", ha ribadito

ascolta articolo

"Sappiamo quanto sia difficile affrontare il traffico dei migranti ma quando abbiamo unito le forze abbiamo fatto progressi”. Con queste parole la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha aperto la conferenza di Bruxelles contro il traffico di migranti. “Dalla mia visita a Lampedusa - ha aggiunto - abbiamo unito le forze con l'Italia. La gestione della crisi è importante ma non è abbastanza. Serve una risposta sistemica che escluda i trafficanti da queste attività". Per la numero uno della Commissione europea è quindi necessario “stabilire nuove partnership bilaterali che si concentrino sulle rotte ma abbiamo anche bisogno di un'Alleanza globale". 

Conferenza a Bruxelles

La Conferenza organizzata a Bruxelles raccoglie i rappresentanti di 57 Paesi del mondo ed era stata annunciata da Ursula von der Leyen allo State of Union dello scorso settembre. Per l'Italia partecipa il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. La cooperazione tra gli Stati dell’Unione europea è il centro focale del discorso della presidente della Commissione. "Dobbiamo cooperare tra Paesi membri e agenzie con un unico centro europeo che coordini le informazioni. Europol deve aumentare le proprie forze per affiancare i Paesi membri", ha spiegato von der Leyen annunciando anche un aggiornamento della legislazione europea per rendere più efficace la lotta al traffico. "Dobbiamo prevenire e dissuadere le persone di affidare la propria vita ai trafficanti. Il miglior modo di salvare vite è evitare che queste persone intraprendono quel viaggio", ha aggiunto.

Il peschereccio con 573 migranti partito dalla Libia arriva a Lampedusa, 27 novembre 2023.
ANSA/Elio Desiderio

approfondimento

Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: soccorse 573 persone

La nuova proposta europea

Ursula von der Leyen ha poi accennato anche alla nuova proposta europea per rendere più efficace l'azione dell'Ue. "Lavoreremo insieme per aggiornare la legislazione dell'Ue e applicare il protocollo contro il traffico di migranti, per rafforzare il ruolo di Europol e potenziare il centro europeo contro il traffico di migranti", ha sottolineato. E’ quindi necessario ribadire l’importanza della cooperazione perché, ha ripetuto la presidente della Commissione, "il traffico di migranti è una sfida globale e comune. Dobbiamo unire i nostri pesi. Iniziare una nuova era di cooperazione con un'alleanza globale per combattere i trafficanti. Dare una possibilità migliore a milioni di persone. Per questo stiamo lanciando un appello all'azione, aperto a tutti coloro che vogliono unirsi a noi", ha concluso.

E' di 30 morti il bilancio, ancora provvisorio, dei morti durante uno sbarco di migranti a Cutro, nel Crotonese. Ai cadaveri trovati sulla spiaggia, in località "Steccato", si aggiungono, infatti, quelli trovati in mare che devono ancora essere recuperati, 26 febbraio 2023. Sul posto, insieme ai carabinieri ed alla polizia, ci sono la Guardia di finanza, la Guardia costiera ed i vigili del fuoco. ANSA/GIUSEPPE PIPITA

leggi anche

Strage di Cutro, Palazzo Chigi e Viminale parti civili nel processo

Mondo: I più letti