Migranti, maxi sbarco a Lampedusa: soccorse 573 persone

Cronaca
©Ansa

A intervenire sono state le motovedette della Guardia costiera, la Guardia di finanza e l’equipaggio svedese di Frontex. Le persone arrivate sull'isola siciliana provengono da Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan ed Etiopia

ascolta articolo

Maxi sbarco a Lampedusa: al largo dell’isola siciliana è stato soccorso un peschereccio con a bordo 573 migranti. Tra loro anche 4 donne e 2 minori. A intervenire sono state le motovedette della Guardia costiera, la Guardia di finanza e l’equipaggio svedese di Frontex. Il barcone è partito dalla Libia e, in seguito allo sbarco al molo di Favarolo, è iniziato il trasferimento di tutte le persone a bordo all'hotspot di contrada Imbriacola che da venerdì sera era completamente vuoto. L'ultimo sbarco, sulla maggiore delle isole Pelagie, risale allo scorso 22 novembre.

Le indagini

Le centinaia di migranti sbarcati a Lampedusa sono originari di Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan ed Etiopia. I poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento procederanno ora ad ascoltare tutte le persone che si trovavano a bordo del peschereccio per cercare di ricostruire la traversata iniziata dalla Libia e, soprattutto, tentare di identificare chi ha condotto il peschereccio.

giacomo_sferlazzo_enzo_mancuso_e_antonio_guarino

leggi anche

Il legno dei barconi dei migranti per costruire i pupi

Cronaca: i più letti