"Tutto ciò è positivo'', ha detto il premier Benyamin Netanyahu riferendo di una conversazione con il presidente Usa Biden. "Alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra''. Intanto il terzo gruppo di 17 ostaggi è stato consegnato da Hamas alla Croce Rossa. Liberati anche i 39 prigionieri palestinesi dal carcere di Israele. Fonti vicino ad Hamas affermano che il gruppo palestinese sarebbe disposto a prolungare la tregua da "due a quattro" giorni
Israele, 'finché sarà possibile liberare ostaggi, lo faremo'
''Finchè sarà possibile liberare ostaggi, uomini e donne, lo faremo'': lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. ''Il nostro obiettivo è recuperare il numero massimo possibile di ostaggi''. In base alle intese mediate da Qatar, Usa ed Egitto, ogni giorno ulteriore di tregua va accompagnato da liberazioni parallele di ostaggi israeliani e di detenuti palestinesi. Hagari ha tuttavia ribadito che il capo di stato maggiore Herzi Halevi ha approvato nuovi piani di battaglia e che l'esercito è pronto a proseguire la guerra.
Prigionieri palestinesi arrivati a Beitunia
Secondo quanto constatato dall'Afp, gli autobus hanno lasciato la prigione israeliana di Ofer, in Cisgiordania, dove i detenuti erano stati trasferiti prima del loro rilascio. I palestinesi sono quindi arrivati a Beitunia
Il nonno di Abigail, nostra tristezza è cronica, non guarirà mai
Carmel Idan, il nonno di Abigail, ha atteso il ritorno della nipotina insieme ai fratelli maggiori della bimba, Amalia di 6 anni e Michael di 9. Parlando sul canale Ynet Live ha raccontato: "Quando arrivo a casa da Amalia e Michael dedico loro il mio tempo, cerco di strappare loro un sorriso ma non ci riesco. Vedo che hanno una profonda tristezza negli occhi. La notizia di oggi è bella, è mista a tristezza. La nostra tristezza è cronica, non guarirà mai. I bambini cresceranno felici e ricchi, avranno tutto, non gli risparmieremo nulla. Vogliamo solo che guariscano mentalmente".
La gioia spezzata di Kfar Aza, 'metà di noi ancora in cattività'
Un applauso liberatorio, le urla di gioia, le lacrime. Centinaia di persone hanno accolto così la notizia della liberazione degli ostaggi israeliani nel terzo giorno di tregua, in una sala eventi a Shefayim, nel centro di Israele. La maggior parte sono sfollati dal Kibbutz Kfar Aza, da dove provengono molti dei 14 rilasciati oggi dopo 51 giorni di prigionia di Hamas. Per loro, l'annuncio di oggi resta però una gioia a metà, al pensiero che altri di quella comunità restano nelle mani dei miliziani palestinesi a Gaza. Shachar Tzuk-Bazak, 32 anni, è scampata al massacro del 7 ottobre perché era in vacanza, ma ha perso due membri della sua famiglia. "Sono felicissima, ma con ogni persona rilasciata ce n'è un'altra in prigionia", ha detto citata dal Times of Israel, sottolineando che 19 persone sono state rapite a Kfar Aza. "Metà di loro verrà rilasciata oggi, e l'altra metà è ancora al freddo, al buio", ha poi affermato, per poi attaccare il governo israeliano. "Sento che coloro che vengono liberati oggi sono stati, in molti sensi, lasciati in attesa di un aiuto che non è arrivato" da parte dei leader israeliani, ha dichiarato. "Il peso dei leader mondiali ha contribuito a negoziare questo accordo. Il mio governo non era sufficiente, il mio esercito non era sufficiente a proteggermi".
Israele, 'liberati 39 detenuti palestinesi'
Il Servizio carcerario israeliano ha dichiarato che 39 detenuti palestinesi sono stati liberati sulla base dell'accordo con Hamas.
Fonti Hamas, disposti a prolungare la tregua
Una fonte vicina ad Hamas ha detto che il movimento islamisco e' disposto a estendere l'attuale tregua con Israele a Gaza "per due o quattro giorni" oltre la sua scadenza fissata a domani. "Hamas ha informato i mediatori che i movimenti di resistenza sono disposti a prolungare l'attuale tregua di due a quattro giorni. La resistenza ritiene che sia possibile garantire il rilascio dai 20 ai 40 prigionieri israeliani", ha detto la fonte, riferendosi agli ostaggi sequestrati durante l'assalto al Sud di Israele, lo scorso 7 ottobre.
A Rafah gli altri 4 ostaggi, 3 thailandesi e un russo
I quattro ostaggi stranieri, parte del gruppo di 17 liberati oggi da Hamas, sono stati consegnati dalla Croce Rossa all'esercito israeliano al valico di Rafah, al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Lo ha riferito l'esercito israeliano, spiegando che si tratta di altri tre cittadini thailandesi e di un russo. Sia la Thailandia che la Russia hanno condotto negoziati separati e diretti con Hamas per liberare i propri cittadini.
La lista degli ostaggi rilasciati oggi
Biden, il mio obiettivo è estendere la tregua oltre domani
"Il mio obiettivo è estendere la pausa dei combattimenti oltre domani": lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa improvvisata. Il presidente ha confermato che a breve parlerà col premier israeliano Netanyahu.
La lista degli ostaggi israeliani rilasciati da Hamas
Questa la lista degli ostaggi israeliani rilasciati oggi da Hamas, resa nota dall'ufficio del primo ministro israeliano: Avigail Idan (4 anni); Alma Avraham (84); Aviva Adrian Siegal (62); Hagar Brodetz (40); Ofri Brodetz (10);Yuval Brodetz (8); Uriah Brodetz (4); Hen Goldstein-Almog (48); Agam Goldstein-Almog (17); Gal Goldstein-Almog (11); Tal Goldstein-Almog (8); Dafna Elyakim (15); Ela Elyakim (8); Ron Kriboy (25), doppia cittadinanza di Israele e Russia.
Tv, 'donna rilasciata oggi in condizioni gravi'
Una donna rilasciata oggi da Hamas è ''in condizioni gravi''. Lo ha appreso la televisione commerciale Canale 13 secondo cui la donna - la cui identità non è stata precisata - e' stata trasportata in elicottero all'ospedale Soroka di Beer Sheva (Negev).
Ostaggi consegnati a esercito, in viaggio verso Israele
Il terzo gruppo di ostaggi liberato da Hamas è stato consegnato dalla Croce Rossa all'esercito, Israeli Channel 12 ha detto che i detenuti del terzo gruppo sono stati consegnati all'esercito israeliano e si stanno dirigendo o verso un passaggio vicino al kibbutz Be'eri. Lo riporta l'emittente N12. Israele dovrebbero ora rilasciare 39 bambini palestinesi detenuti nelle sue carceri nelle prossime ore dopo aver ricevuto il terzo gruppo di ostaggi.
Portavoce Hamas in Libano a SkyTG24: "Rischio nuovo ritardo, ma proroga tregua possibile"
Osama Hamdan tra i leader di Hamas in Libano è quello che più da vicino sta seguendo l’andamento dei negoziati mediati da Qatar ed Egitto. Lo incontriamo al termine del secondo giorno di tregua. L'INTERVISTA
'Libera Abigail, bimba di 4 anni orfana dopo attacco Hamas'
C'è anche Abigail Mor Edan, la bimba israelo-americana di 4 anni i cui genitori sono stati uccisi negli attacchi di Hamas il 7 ottobre, tra gli ostaggi rilasciati oggi nel terzo giorno di tregua a Gaza. Lo riferisce la Cnn, citando proprie fonti e precisando che è nelle mani della Croce Rossa. Il suo compleanno è stato venerdì.
Israele, 'gli ostaggi liberati oggi stanno bene'
Gli ostaggi liberati oggi da Hamas ''sono in buone condizioni'': lo ha detto Eli Bin, il direttore del Magen David Adom, corrispondente israeliano della Croce rossa. ''Sono adesso diretti da Gaza verso il confine con l'Egitto'' ha aggiunto, dopo aver ricevuto un primo aggiornamento dalla Croce Rossa.
Anp, tutti bambini i 39 palestinesi dello scambio
L'Autorità palestinese per gli Affari dei prigionieri e degli ex-detenuti ha annunciato i nomi dei 39 prigionieri palestinesi della terza tranche di scambio con gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas: sono tutti bambini, la maggior parte provenienti da Gerusalemme.
Casa Bianca, Biden parlerà oggi con Netanyahu
Il presidente Usa, Joe Biden, parlerà oggi col premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Lo ha annunciato il consigliere alla Sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, in un'intervista alla Cbs.
Siria, aeroporto Damasco chiuso dopo raid israeliano
Israele ha attaccato l'aeroporto internazionale di Damasco, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa siriana Sana, citando l'esercito nazionale. Stando a quanto riferito, Israele ha lanciato un attacco missilistico, che ha comportato la chiusura dell'aeroporto internazionale della capitale siriana. La maggior parte dei missili sarebbero stati intercettati.
Anp, 'tutti minori i 39 detenuti dello scambio di oggi'
L'Autorità Palestinese per gli Affari dei Prigionieri e degli Ex-Detenuti ha annunciato i nomi dei 39 detenuti del terzo gruppo che sarà rilasciato oggi come parte dello scambio con gli ostaggi israeliani, sottolineando che sono tutti minorenni, la maggior parte provenienti da Gerusalemme.