Guerra Ucraina Russia. Wp: "Mosca progetta tunnel sottomarino tra Russia e Crimea"

©Ansa

Nel mese di ottobre uomini d'affari russi e cinesi con legami con il governo hanno discusso in segreto i piani per costruire un tunnel sottomarino che collega la Russia con la Crimea e hanno creato un "consorzio" per questo scopo. Lo scrive il Washington Post. Mosca ha annunciato di aver distrutto 16 droni ucraini nel sud del paese e sopra la penisola di Crimea. "Sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni aerei": così il ministero della Difesa russo

Zelensky: "Oggi ho dato il benvenuto al Presidente della Lettonia, Edgars Rinkevics. Apprezzo la sua visita non solo a Kiev ma anche a Yahidne nella regione di Cehrnihiv, dove ha assistito in prima persona alle conseguenze dell'occupazione russa nel 2022"

Kiev: "Un morto e un ferito in raid russi nel Kherson"

L'esercito russo ha bombardato l'insediamento di Dniprovske nella regione di Kherson uccidendo un uomo di 50 anni e ferendo una donna. Lo ha riferito su Telegram Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, secondo quanto scrive Ukrinform. Nei bombardamenti, l'uomo è morto sul colpo mentre si trovava fuori dalla sua abitazione; una donna di 44 anni è stata trasportata d'urgenza in ospedale con una ferita da esplosione e ferite da schegge allo stomaco e al braccio. Ieri, sempre nella regione di Kherson, tre persone sono rimaste uccise nei raid e altre 11 sono rimaste ferite, tra cui due bambini.

Kiev: rafforzare nostra industria militare è investimento globale

"Il rafforzamento dell'industria militare ucraina è un investimento per la sicurezza europea e globale, non solo per quella ucraina. Il nostro Stato è un partner affidabile nel garantire la stabilità". Lo ha scritto su X il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.

Putin: impossibile vietare sviluppo IA

E' impossibile vietare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, il processo continuera'. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una conferenza sull'intelligenza artificiale. La notizia è riportata dalla Tass. Putin intende approvare presto una nuova Strategia per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Per Putin l'intelligenza artificiale non sostituira' un medico o un insegnante, ma potrà aiutarli. "Sono convinto che il futuro non risieda nei divieti sullo sviluppo della tecnologia. E' semplicemente impossibile, è impossibile vietarlo, comunque le tecnologie si svilupperanno. Se vietiamo qualcosa, [loro] si svilupperanno altrove", ha detto il capo dello Stato.


Wp: Russia e Cina pensaano tunnel sottomarino da Crimea

Nel mese di ottobre, uomini d'affari russi e cinesi con legami con il governo hanno discusso segretamente i piani per costruire un tunnel sottomarino che collegherebbe la Russia con la Crimea e hanno creato un "consorzio" per questo scopo. Lo scrivono il 'Washington Post' e la Prava ucraina. In Crimea è stato recentemente costituito un consorzio russo-cinese. "I colloqui, che includevano incontri a fine ottobre, sono stati stimolati dalle crescenti preoccupazioni russe circa la sicurezza del ponte di 11 miglia sullo stretto di Kerch". Le e-mail circolate tra i funzionari del consorzio nelle ultime settimane menzionano incontri con delegati cinesi in Crimea. In uno di essi, datato 4 ottobre, la Chinese Railway Construction Corporation (CRCC) viene descritta come "pronta a garantire la costruzione di infrastrutture ferroviarie e stradali di qualsiasi complessita' nella regione della Crimea".


Zelensky sente Rutte, focus su assistenza militare e finanziaria

"Durante la nostra telefonata, col premier uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte, abbiamo discusso degli sforzi per mantenere l'unità europea. Abbiamo inoltre discusso dell'importanza di continuare l'assistenza militare e finanziaria all'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "A questo proposito, la recente decisione dei Paesi Bassi di fornire all'Ucraina altri 2 miliardi di euro per il 2024 è il miglior segnale per gli altri partner - prosegue Zelensky -. Sono grato ai Paesi Bassi per tutta la loro assistenza, così come per il sostegno Formula di pace ucraina e all'iniziativa sui cereali". Rutte da parte sua ha aggiunto nella "telefonata con Zelensky si è parlato della situazione attuale in Ucraina e del prossimo inverno. I Paesi Bassi sono al fianco del popolo ucraino e sostengono l'Ucraina nella sua lotta contro l'aggressione russa".

'Finse morte per non tornare in guerra', 5 anni a soldato russo

Il tribunale militare di Ulan-Ude, nella repubblica russa della Buriazia, ha condannato a cinque anni di reclusione un riservista accusato di aver acquistato un certificato di morte falso per non tornare a combattere in Ucraina: lo riportano diversi media russi, tra cui il Moscow Times e Sibir.Realii, citando i documenti pubblicati sul sito web del tribunale. L'uomo, condannato in primo grado con l'accusa di "diserzione", sarebbe stato arruolato nell'esercito russo nel novembre del 2022, in seguito alla "mobilitazione parziale" ordinata dal Cremlino l'anno scorso. Il militare avrebbe preso un periodo di congedo temporaneo nell'aprile di quest'anno ma non sarebbe poi tornato alla sua unità e il figlio avrebbe presentato alla polizia un certificato falso che ne attestava la morte. 

Cremlino: "La notizia sul tunnel in Crimea una fesseria"

Le voci sulla presunta costruzione di un tunnel sottomarino per unire la Crimea al territorio russo "non meritano nemmeno di essere commentate". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito a un articolo del Washington Post in cui si parla appunto di un progetto russo-cinese per costruire un tunnel sottomarino sotto il Ponte di Crimea. "Non sembra nemmeno un articolo da Washington Post, è una fesseria", ha aggiunto il portavoce, citato dalle agenzie russe. 

La premier lituana Simonyte è arrivata in visita a Kiev

La prima ministra della Lituania, Ingrida Simonyte, è arrivata a Kiev per una visita istituzionale. Lo ha annunciato la stessa premier su X.  All'inizio della visita, Simonyte ha onorato la memoria dei difensori ucraini morti nella guerra iniziata da Mosca, pubblicandone anche le foto. "Nella mia prima tappa a Kiev, oggi, ho reso omaggio a uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per difendere i diritti più fondamentali di una nazione: esistere e vivere in libertà. Hanno dato la loro vita per difendere anche tutti noi", ha scritto la premier lituana. Secondo Simonyte, l'unico modo per raggiungere una pace giusta e duratura è aiutare l'Ucraina a vincere il prima possibile e a riconquistare la sua piena integrità territoriale. La premier ha incontrato il primo ministro ucraino Denys Shmyal per "discutere cosa possono fare gli amici dell'Ucraina per soddisfare meglio i bisogni urgenti e a lungo termine dell'Ucraina e avvicinarla alla vittoria". 

Russia incriminata per diffusione notizie false su militari, anche per lei dopo denuncia Bucha

La giornalista russo americana Masha Gessen, tornata negli Stati Uniti in seguito all'approvazione della legge contro la propaganda gay di fronte ai minori, è stata incriminata in Russia per aver diffuso notizie false sui militari. Anche nel suo caso, come in decine di altri negli ultimi mesi, la formalizzazione dell'accusa riguarda una sua denuncia delle uccisioni di civili, da parte delle forze militari russe, a Bucha, in Ucraina, nel marzo del 2022. Gessen ne aveva parlato in una intervista con lo youtuber Yuri Dud, il cui canale è seguito da più di 10 milioni di persone.

Ucraina, ambasciatore Melnyk: "Invito società lombarde a investire nella ricostruzione"

Sono molto lieto che numerose imprese lombarde oggi guardino con interesse anche alla possibilità di sviluppare nuove sinergie economiche con l’Ucraina nell'ottica della sua ricostruzione socio-economica". Lo ha detto l'ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, intervenendo al Lombardia 2023 World Summit, spiegando che "la quota della Lombardia nel commercio con l'Ucraina, anche durante il periodo della guerra, era di circa il 25%, che sottolinea che anche in condizioni di guerra i nostri rapporti rimangono più che forti".

Da qui l'invito "alle società lombarde a investire in Ucraina per la sua ricostruzione e ripresa", perché - ha spiegato il diplomatico - "gli investimenti nell'economia ucraina oggi sono investimenti nel nostro comune futuro europeo. Vi invitiamo a portare prodotti e tecnologie di famosa eccellenza italiana anche in Ucraina. Voglio davvero credere che il business italiano diventerà una parte di grande successo in una storia di successo, di vittoria della democrazia contro la tirannia e l'aggressività crudele".

Putin: "Inaccettabile il monopolio dell'Occidente su IA"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato "pericoloso e inaccettabile" quello che definisce "il dominio monopolistico" dei sistemi tecnologici occidentali in Russia nella sfera dell'intelligenza artificiale. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. "È imperativo utilizzare soluzioni russe nel campo della creazione di sistemi di intelligenza artificiale affidabili e trasparenti che siano sicure anche per l'uomo", ha detto Putin secondo la Tass sostenendo che "il mondo tecnologico del futuro debba essere multipolare".

Putin

©Ansa

Ucraina, in discussione tunnel sottomarini verso Crimea. Azienda Cina capocommessa

Un tunnel sottomarino "made in China" attraverso lo Stretto di Kerch di collegamento fra  Russia e Crimea, per raddoppiare il ponte considerato vulnerabile agli attacchi ucraini, dopo le due esplosioni che lo hanno colpito dall'inizio della guerra. 

Capocommessa del progetto si è candidata a essere l'azienda pubblica cinese, la Compagnia per la costruzione ferroviaria (Crcc) emerge da una mail, in cui si riferisce della disponibilità dell'impresa a operare come capocommessa per la costruzione del tunnel. Autore della mail, citata dal Washington Post, che ha corroborato le accuse provenienti da fonti della sicurezza ucraina, è Vladimir Kalyuzhny, imprenditore russo che coordina il progetto e potrebbe dirigere un nuovo consorzio russo cinese, in discussione in queste comunicazioni, in Crimea.  In un'altra mail dell'impresa cinese dello scorso ottobre si riferisce della sua "disponibilità a garantire la costruzione di una via ferroviaria e per le auto in qualsiasi condizione di complessità nella regione della Crimea". In altre comunicazioni, chiede che il suo ruolo sia manuto confidenziale, con la disponibilità a partecipare "sotto stretta garanzia di totale confidenzialità", con il nome di un'altra entità legale come copertura nei contratti.


Tass, Peskov: "L’Europa mette da parte il principio della sicurezza indivisibile e l’espansione della Nato non può che provocare misure di ritorsione da parte della Russia"

Mosca: "Inammissibile una espansione del conflitto in Libano"

Per la Russia è "inammissibile" che l'escalation militare tra Israele e i palestinesi si espanda al Libano. Lo ha affermato Mikhail Bogdanov, inviato speciale russo per il Medio Oriente, in un colloquio telefonico con il primo ministro designato libanese Najib MIkati.  "La parte russa - ha sottolineato il ministero degli Esteri in una nota citata dall'agenzia Tass - ha riaffermato la sua incrollabile posizione a sostegno dell'unità, dell'integrità territoriale e la sovranità della Repubblica libanese e l'inammissibilità di una diffusione della escalation armata dal quadrante palestinese-israeliano al territorio libanese". 

Difesa Mosca, 405 ucraini eliminati in una settimana in Kherson

Le forze ucraine hanno perduto 405 soldati nell'ultima settimana nella regione di Kherson, dove affermano di essere avanzate lungo la sponda orientale del fiume Dnipro, occupata dai russi. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino settimanale. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, aggiunge che altri 435 militari di Kiev sono stati eliminati nella settimana nei combattimenti nella regione di Zaporizhzhia e 625 nel sud di quella di Donetsk. 

Filorussi: "Due ucraini condannati per linciaggio su prigioniero ferito"

Due militari ucraini catturati dai russi sono stati condannati rispettivamente a 30 e a 25 anni di reclusione perché riconosciuti colpevoli di avere picchiato a morte un prigioniero russo ferito. La sentenza, riferisce l'agenzia russa Ria Novosti, è stata emessa dalla Corte suprema dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dalla procura generale di Donetsk, i due ucraini,  Oleg Zavaletsky e Maxim Babich, erano accusati di avere ucciso il prigioniero russo nella primavera del 2022 a Mariupol, durante l'offensiva che portò alla conquista di questa città portuale sul Mar d'Azov da parte delle truppe di Mosca.  I due appartenevano al plotone Genieri del del 501/o battaglione del corpo dei Marine ucraini. 

Russia: "Per il 2024-2026 il bilancio è di guerra, 27% classificato e più spese militari che sociali"

La Russia non si prepara alla pace, con stanziamenti per i prossimi tre anni "necessari ad assicurare la vittoria", come ha riassunto il ministro delle Finanze, Anton Siluanov, mentre dai Paesi occidentali, a partire dagli Stati Uniti, arrivano chiari segnali di fatica politica ed economica al proseguire gli aiuti all'Ucraina. 

Il bilancio di previsione per il 2024-2026 approvato dalle due camere del Parlamento, in attesa solo della firma di Vladimir Putin, è il più segreto mai varato, con poco meno del 27 per cento delle spese classificate (contro il 18 per cento del 2022, e il 15 per cento del 2021) ed è quello in cui le spese destinate al comparto per la difesa nazionale (l'equivalente di 120,8 miliardi di dollari, 10,7 trilioni di rubli) superano, e di gran lunga, quelle sociali (84,7 miliardi di dollari), che pure includono altre voci di carattere militare, come le spese sanitarie per i soldati feriti al fronte. 

La spesa classificata rimane la più alta mai varata, anche se durante le diverse letture alla Duma è stato approvato il trasferimento di 79 miliardi di dollari dalla sezione classificata a quella aperta. 

Soldati Russia

©LaPresse

Cremlino: "La chiusura dei confini con la Russia non sia cortina di ferro"

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov si è detto fiducioso che la decisione della Finlandia di chiudere quasi completamente il confine con la Russia non porterà alla creazione di una nuova cortina di ferro come durante la Guerra Fredda. "Per ora è sicuramente prematuro parlarne. Vediamo molta retorica aggressiva da parte dell'altra parte, ma speriamo che non si arrivi a questo", ha detto durante il suo briefing con la stampa. Nei giorni scorsi la Finlandia ha chiuso temporaneamente tutti i valichi di frontiera con la Russia tranne uno, mentre altri Paesi, come Norvegia, Lituania o Estonia, hanno intenzione di fare lo stesso. Ci sono migliaia di russi e finlandesi che hanno parenti dall'altra parte del confine, quindi questa misura ha causato grande malcontento tra entrambe le comunità, soprattutto nella Russia nordoccidentale. Inoltre Peskov ha alluso anche ai presunti piani della Nato di creare una sorta di "Schengen militare" per consentire il libero transito delle truppe attraverso il continente europeo. "L'Alleanza ha sempre considerato il nostro Paese un avversario virtuale. Ora vede apertamente il nostro Paese come un chiaro nemico. Questo non è altro che alimentare le tensioni in Europa, che avra' le sue conseguenze", ha detto.


Ambasciatore Ucraina: "Siamo simbolo di democrazia aggredita"

"Voglio ringraziare tutta l'Italia per il sostegno e ricordare che la guerra della Russia è ancora in corso". Così Yaroslav Melnyk, ambasciatore dell'Ucraina in Italia, al Lombardia World Summit 2023 organizzato dalla Regione. "Ho la fortuna di lavorare in un Paese - aggiunge - che ha manifestato la condanna per l'aggressore e la solidarietà e vicinanza al Paese aggredito. Sono molte le iniziative messe in campo dalla Lombardia in favore della nostra popolazione. Voglio ringraziare tutti gli enti che ci hanno aiutato e supportato.  Voglio davvero credere che il business italiano sarà un pezzo del successo contro la tirannia. L'Ucraina è il simbolo dei valori democratici che vengono difesi dall'aggressore". 

Mondo: I più letti