Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Usa: "L'Iran potrebbe fornire missili balistici alla Russia"

©Ansa

Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa sottolineando che gli Stati Uniti "monitorano da vicino la situazione".  Zelensky non ha escluso che l'Ucraina possa uccidere Putin se ve ne sarà l'opportunità. "Questa è la guerra e l'Ucraina ha tutto il diritto di difendere la sua terra", ha spiegato. Il Cremlino: "Kiev vuole uccidere Putin? Non ce la faranno". Il presidente del Consiglio Europeo Michel in visita in Ucraina: "Qui per mostrare il grande sostegno dell'Ue al Paese"

Ucraina, un morto in attacco russo a miniera nel Donetsk

Una persona è stata uccisa nell'attacco missilistico russo della notte scorsa contro la miniera di Kotlyarevska, nella città di Novohrodivka, nel Donetsk (est): lo ha reso noto il ministero dell'Energia, come riporta Ukrinform. Al momento dell'attacco contro la miniera dell'impresa statale Selydovvuhillia, 33 minatori si trovavano nella struttura, ha precisato il ministero, sottolineando che il sito è stato colpito da due missili ed è stato "gravemente danneggiato": "Si è formato un cratere con un diametro di 10 metri, gli edifici sono stati distrutti e le linee elettriche sono state danneggiate", si legge inoltre in un comunicato. In precedenza l'esercito ucraino aveva dato notizia dell'attacco contro la miniera, senza fornire alcuna informazione sulla presenza di eventuali feriti o vittime. 

Ucraina, un morto e 8 feriti in attacco russo a ospedale

Una persona è morta e otto sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito all'attacco delle forze russe contro la città di città di Selydove nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la Procura regionale, come riferisce Rbc-Ucraina. "L'obiettivo era l'ospedale cittadino. A seguito del bombardamento, 8 cittadini hanno riportato contusioni e ferite da schegge e uno è morto", ha affermato la Procura. 

Zelensky: "Rivolta Maidan fu prima vittoria guerra odierna"

La rivolta di Maidan di 10 anni fa fu "la prima vittoria della guerra di oggi": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videomessaggio pubblicato su X in occasione della Giornata della Dignità e della Libertà.

Kiev, "attacchi russi con missili e droni, colpito un ospedale"

Un ospedale, un edificio di una miniera e altre infrastrutture civili sono stati danneggiati la notte scorsa da un attacco di droni e missili russi nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto oggi l'esercito ucraino. "L'ospedale centrale della città di Selydove nella regione di Donetsk, l'edificio della miniera di Kotlyarevska e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati", ha affermato in un comunicato l'Aeronautica militare. Non è chiaro per il momento se l'ospedale sia ancora operativo, né se gli attacchi abbiano provocato ferito o vittime. Le forze russe hanno lanciato quattro missili guidati, un missile da crociera e 11 droni kamikaze: le difese aeree di Kiev hanno abbattuto il missile da crociera e 10 droni.

Russia, vietato l'ingresso a 11 funzionari della Moldavia

Il Cremlino ha vietato a 11 funzionari moldavi di entrare in Russia come rappresaglia per le recenti restrizioni di Chisinau ai media filorussi, ha affermato il Ministero degli Affari esteri di Mosca in un comunicato citato dai media locali. Il dicastero russo ha convocato l'ambasciatrice moldava Lilian Darie per informarla della decisione. Secondo la nota del Cremlino, la mossa rappresenta "una decisa protesta in relazione alla continua persecuzione politica dei media russi in Moldavia, compreso il blocco dell'accesso ai loro siti internet". 

Ucraina, licenziato per corruzione capo sicurezza informatica

Licenziato per corruzione un alto funzionario statale ucraino responsabile della sicurezza informatica, sospettato di aver sottratto più di 1,5 milioni di euro durante l'acquisto di software a prezzi gonfiati. Il governo ucraino ha annunciato questa mattina il licenziamento del funzionario Yuri Shchygol, che per tre anni era stato a capo del Servizio speciale statale per le comunicazioni, responsabile in particolare della protezione informatica delle strutture governative. Anche il suo vice è stato destituito.

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga  l’attenzione e il sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev.  Gli Stati Uniti si dicono però determinati a supportare entrambi i  Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal  summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti  missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe  difficile da soddisfare. IL PUNTO

Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona

Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. COME FUNZIONA

Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34.000 k/h

Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. COSA SAPPIAMO

Mondo: I più letti