Guerra Ucraina, Stoltenberg (Nato): "Situazione difficile, aumentare sostegno a Kiev"

Mondo
©Ansa

Il segretario generale dell’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord parteciperà, questa mattina, al Consiglio Difesa Ue per una colazione di lavoro, durante la quale si discuterà di quanto svolto finora sulla protezione delle infrastrutture critiche. "Negoziati con Putin? Quando capirà che non vincerà"

ascolta articolo

"L’Ue deve mantenere il sostegno a Kiev. Non possiamo permettere al presidente Putin di vincere. L’Ucraina deve prevalere come nazione sovrana e indipendente in Europa ed è nel nostro interesse sostenerla”. A dirlo il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa al suo arrivo al Consiglio Ue Difesa di Bruxelles. “Mi aspetto - ha aggiunto - che l’incontro affronterà anche la situazione in Ucraina. Continuano gli intensi combattimenti, la situazione sul campo è difficile, e ciò rende ancora più importante sostenere e intensificare il nostro sostegno all’Ucraina perché non possiamo permettere che Putin vinca”. (TUTTI GKI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Putin non sembra voler negoziare

“Le guerre sono imprevedibili, nessuno può dire come e quando finirà (la guerra in Ucraina). Quello che possiamo dire è che la probabilità di un negoziato accettabile aumenta quanto maggiore è il sostegno militare che forniamo all’Ucraina, perché finora non abbiamo visto alcuna reale volontà di Putin di negoziare un’ipotesi accettabile per l’Ucraina. Quindi l’unico modo per arrivarci è convincere il presidente Putin che non vincerà sul campo di battaglia”, ha proseguito Stoltenberg. “E l’unico modo per arrivarci è rafforzare la capacità di fornire sostegno. Quindi, se si vuole negoziare una soluzione, il modo per raggiungerla è sostenere l’Ucraina”, ha ribadito.

 

 

epa10308294 NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks during a press conference after a NATO ambassador meeting at Alliance headquarters in Brussels, Belgium, 16 November 2022. Ambassadors met after a missile strike killed two people on Poland's eastern border with Ukraine.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Stoltenberg: "Continuare a fornire armi all'Ucraina"

Mondo: I più letti