L'uomo non è l'unico dei rivoltosi del 6 gennaio 2021 ad aspirare al Congresso. Chuck Hand infatti ha annunciato di voler correre per la Camera in Georgia
Jake Angeli, meglio noto come lo sciamano, per via dell'abbigliamento con il quale aveva partecipato all'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, ha depositato le carte per candidarsi al Congresso nel 2024. Jacob Anthony Angeli Chansley, questo il suo nome completo, legato a QAnon, si presenterà in Arizona come libertario. Lo sciamano non è l'unico dei rivoltosi del 6 gennaio ad aspirare al Congresso: Chuck Hand infatti ha annunciato di voler correre per la Camera in Georgia. Lo riportano i media americani.
Chi è Jake Angeli
Jacob Anthony Angeli Chansley è uno dei seguaci della teoria cospirazionista di estrema destra secondo la quale esisterebbe un'ipotetica trama segreta organizzata da alcuni poteri occulti che agirebbe contro Trump e i suoi supporter. È salito agli onori della cronaca come simbolo degli assalitori a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, grazie soprattutto al suo abbigliamento e trucco sopra le righe. In un'intervista del 2020 a The Arizona Republic, l'uomo, che già in passato aveva vestito i panni dello sciamano, aveva detto che indossa la pelliccia, si dipinge il viso e va in giro a torso nudo per attirare l'attenzione. Dopo l'assalto a Capitol Hill, Angeli è stato arrestato e incriminato per ingresso illegale e violento e condotta violenta nei palazzi del Congresso. A novembre 2021 patteggiò, dichiarandosi colpevole del reato di intralcio alla giustizia, e fu così condannato a 3 anni e 5 mesi di carcere.