Ucraina Russia, raid su Kherson. Kiev: "Uccisi 1.000 residenti da inizio guerra"

©Getty

L'Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera ha parlato in un videomessaggio al congresso del Partito socialista europeo a Malaga. Fu un ufficiale militare ucraino a coordinare l'attacco al gasdotto Nord Stream. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post. I lanci di missili e droni da parte dei russi sull'Ucraina hanno lasciato parzialmente senza elettricità sei regioni del Paese, secondo quanto scrive l'agenzia Unian citando il ministero dell'Energia di Kiev

Kiev: nuovo attacco russo a Kherson, un morto

Stamattina i russi hanno nuovamente attaccato Kherson, nella zona sul fiume Dnepr. Come ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Oleksandr Prokudin, un uomo di 64 anni e' morto a causa di una bomba caduta nel cortile di casa, e la moglie, che si trovava dentro casa, e' stata ricoverata in ospedale con ferite "mediamente gravi". Le bombe hanno colpito anche la biblioteca regionale di Honchar: l'edificio e' stato gravemente danneggiato e si è verificato anche un incendio, domato in oltre un'ora e mezza dai vigili del fuoco; non si sono verificate vittime. Il presidente Volodymyr Zelenskyi ha reagito sottolineato che le forze di sicurezza e di difesa del nostro paese risponderanno agli  attacchi dell'esercito russo a Kherson e ai villaggi della regione di Kherson, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ucraina UNIAN. 


Ucraina, Finlandia compra sistema israeliano antimissile Fionda di Davide

La Finlandia ha firmato una intesa per l'acquisto del sistema israeliano antimissile Fionda di Davide, per un contratto dal valore stimato di 317 milioni di euro. Lo "storico accordo" è stato siglato dall'ambasciatrice finlandese presso il ministero israeliano della Difesa, riferisce Times of Israel. Il sistema Fionda di Davide permette d'intercettare missili con un gittata di 40-300 km. Operativo in Israele dal 2017, è la parte mediana del sistema di difesa a tre strati che comprende anche l'Iron dome per i razzi a breve raggio e il sistema Arrow per i missili balistici a lungo raggio.  Dopo l'avvio della guerra in Ucraina, la Finlandia, che confina con la Russia, è entrata nella Nato e ha scelto di rafforzare le proprie difese. 

 

Ucraina: "Bombardata la biblioteca di Kherson"

Un bombardamento russo ha colpito oggi la biblioteca scientifica della città di Kherson, danneggiano gravemente l'edificio, dove è scoppiato un incendio. Non ci sono vittime. Lo rende noto l'amministrazione militare dell'oblast di Kherson. Intanto l'ufficio della procura di Kherson, ha reso noto che sono mille i civili morti nell'area di questa città dall'inizio della guerra. I militari russi hanno deliberatamente ucciso 216  civili durante l'occupazione, mentre altri 800 sono morti nei bombardamenti della città dopo la liberazione di Kherson, avvenuta l'11 novembre 2022. 

Kiev: 5 milioni di sfollati interni, 3,6 da inizio guerra

In Ucraina ci sono 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 3,6 milioni lo sono diventati dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia ha invaso il Paese. Lo ha dichiarato alla televisione ucraina la vicepremier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Abbiamo un totale di 4,9 milioni di sfollati interni, di cui 2,6 milioni ricevono pagamenti mensili. Circa 3,6 milioni sono coloro che sono diventati sfollati interni dopo il 24 febbraio" dell'anno scorso, ha riferito Vereshchuk. 

Kiev: 'Oltre 311mila russi uccisi, 1.100 nelle ultime 24 ore'

Sarebbero 311.750 i soldati russi uccisi dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev, secondo il quale i soldati nemici uccisi ieri sono 1100. Nelle ultime 24 ore, i russi avrebbero perso anche 7 tank, 32 mezzi corazzati e 32 sistemi di artiglieria.


Kiev: attacco notturno missili russi su Mykolaiv

La notte scorsa i russi hanno sferrato un attacco missilistico sulla regione di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo hanno riferito le Forze di difesa dell'area colpita, precisando che sono stati utilizzati "contemporaneamente missili balistici, presumibilmente "Iskander-M", e missili aerei guidati del tipo Kh-59. Cercando di aggirare i sistemi di difesa aerea, i missili guidati sono stati diretti lungo una difficile rotta, ma le forze di difesa aerea sono riuscite a distruggere uno dei missili". Al momento non sono state segnalate vittime né gravi danni. 



Mosca: abbattuto drone ucraino sulla regione di Belgorod

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte un drone ucraino ad ala fissa nella regione di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "Un tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico contro siti sul territorio della Federazione Russa con un Uav (drone, ndr) ad ala fissa è stato sventato durante la notte - si legge in un comunicato -. Il veicolo aereo ucraino senza equipaggio è stato distrutto sul territorio della regione di Belgorod dalle difese aeree in standby".

Ucraina, nella notte 3 missili russi nel Sud

L'esercito russo ha attaccato nella notte l'Ucraina meridionale con un missile balistico, probabilmente un Iskander-M, e due missili aerei guidati Kh-59, uno dei quali è stato abbattuto: lo hanno reso noto su Telegram le forze di difesa meridionali ucraine, come riporta Ukrinform. "Cercando di aggirare i sistemi di difesa aerea, i missili guidati sono stati diretti lungo un percorso difficile. Tuttavia, le forze di difesa aerea sono riuscite a distruggere un missile guidato nella regione di Mykolaiv - si legge nel post -. Il secondo (missile guidato) e il missile balistico hanno colpito lo spazio aperto della regione". Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati dai frammenti del missile abbattuto. Secondo le prime informazioni, non ci sono feriti o vittime e non si registrano danno critici.

Kiev, in Mar Mediterraneo nave russa con 8 missili Kalibr

La Russia mantiene una nave da guerra in servizio di combattimento nel Mar Nero: lo ha reso noto su Facebook la Marina ucraina, come riporta Ukrinform. "Alle 07:00 del 12 novembre c'era una nave da guerra nemica nel Mar Nero e una nel Mar d'Azov", si legge nel messaggio. Inoltre, due navi da guerra russe si trovano nel Mar Mediterraneo, inclusa una armata con un massimo di otto missili da crociera Kalibr.

Ucraina, esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, come riporta l'emittente statale Suspilne.

Ucraina, uccisi 1.000 residenti regione Kherson da inizio guerra

L'esercito russo ha deliberatamente ucciso 216 civili nella regione di Kherson durante la sua occupazione e più di 800 persone sono state uccise dai bombardamenti dopo la liberazione da parte delle forze ucraine della riva destra del fiume Dnipro: lo ha reso noto su Facebook la Procura regionale nel primo anniversario della liberazione di Kherson. Lo riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno deliberatamente ucciso almeno 216 civili... Più di 800 civili, tra cui 36 bambini, sono stati uccisi (dai bombardamenti)", afferma la Procura, sottolineando che 23 persone sono morte nella regione per annegamento in seguito alla distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka. I bombardamenti prosegue la Procura, hanno distrutto o danneggiato quasi 6.000 siti civili. Inoltre, nella regione sono state scoperte 11 luoghi di tortura in cui i russi torturavano persone a causa delle loro opinioni filo-ucraine. Quattro prigionieri furono torturati a morte.

Zelensky: "Restituiremo al popolo città e villaggi occupati"

L'Ucraina restituirà alla popolazione le sue città e villaggi temporaneamente occupati dalle forze russe: lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in occasione del primo anniversario della liberazione di Kherson dall'occupazione russa. L'Ucraina non dimentica le città e i villaggi attualmente occupati dai russi, ha sottolineato Zelensky. "L'intero sud dell'Ucraina ha imparato l'anno scorso che la Russia non arriva mai 'per sempre', non importa quante volte lo ripetano. Perché l'Ucraina ritorna sempre - sempre!: Quando conosciamo il nostro obiettivo. Quando è un obiettivo condiviso. Quando siamo uniti. E quando uniamo gli altri attorno all'obiettivo ucraino", ha concluso.

Kiev, in 6 regioni migliaia senza energia dopo i raid russi

I lanci di missili e droni da parte dei russi sull'Ucraina hanno lasciato parzialmente senza elettricità ben sei regioni del Paese, secondo quanto scrive l'egenzia Unian citando il ministero dell'Energia di Kiev. Le regioni sono quelle di Donetsk, Zaporizhzhia, Sumy, Chernihiv, Kharkiv e Kherson e gli utenti rimasti senza luce sono diverse migliaia in ognuna di esse.

Trattato Cfe, Nato e Usa annunciano la sospensione dopo l'uscita della Russia

Un altro accordo siglato alla fine della Guerra Fredda per non  far degenerare la situazione in Europa va verso la sua fine. Dopo che il  Cremlino ha concluso la procedura per l'uscita dal Trattato sulle forze  convenzionali, Washington e gli Alleati hanno fatto sapere che anche  loro si muoveranno verso la sospensione. La notizia arriva a poca  distanza dal ritiro della ratifica di Mosca a un altro trattato, quello  che mette al bando gli esperimenti nucleari (Ctbt) LEGGI

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il  timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il  sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti  si dicono però determinati a supportare entrambi i Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal  summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe  da  soddisfare LEGGI

Mondo: I più letti