Guerra Israele-Hamas, assedio ospedale al-Shifa. Oms: muore un bambino ogni 10 minuti

©Getty

Si combatte a Gaza all'esterno dell'ospedale al-Shifa, dove Israele ritiene ci sia il comando centrale della fazione islamica, con il leader di Hamas Yahya Sinwar. Un bombardamento su una scuola ha provocato almeno 50 morti. Distrutta roccaforte Hamas, uccisi 150 terroristi. Israele smentisce le voci di un accordo per il rilascio di 100 donne e bambini palestinesi detenuti nelle carceri israeliane in cambio di altrettante donne e minori israeliani ostaggi nella Striscia

Roma, corteo pro Palestina raggiunge La Sapienza

Si è appena conclusa la manifestazione pro Palestina che si è tenuta questa sera a Roma, a Piazzale del Verano. I manifestanti hanno raggiunto in corteo piazzale Aldo Moro, antistante l'università la Sapienza di Roma, dove hanno intonato tutti insieme l'inno Palestinese.


Israele: "Unesco ignora strage Hamas, dà via libera per uccidere"

"Israele respinge con disgusto la risoluzione unilaterale adottata oggi dall'Unesco sulla situazione a Gaza. La risoluzione ignora totalmente il massacro del 7 ottobre da parte dei terroristi di Hamas, che hanno brutalmente ucciso circa 1.200 persone a sangue freddo e ne hanno rapite 240, tra cui neonati, bambini, donne e anziani" e dà "il via libera all'organizzazione terroristica Hamas, che è peggiore dell'Isis, per continuare a uccidere, rapire e usare gli abitanti della Striscia di Gaza come scudi umani". Lo scrive su X Lior Haiat, portavoce del ministero degli Esteri israeliano. "L'Unesco sta collaborando alla distorsione dei fatti fondamentali e alla negazione dei massacri al servizio dei governi estremisti e dei sostenitori del terrorismo", si legge ancora nel post nel quale si sottolinea: "L'Unesco, che ha dedicato un momento di silenzio solo in memoria delle vittime palestinesi, è un'organizzazione che ha un difetto morale intrinseco e dovrebbe vergognarsi di se stessa e dei suoi dibattiti. Israele ringrazia i Paesi che lo hanno sostenuto e gli emendamenti proposti dagli Stati Uniti e si sono opposti alla risoluzione del gruppo arabo".   


Media, inizia evacuazione ospedale Shifa di Gaza

Le autorità dell'ospedale Shifa di Gaza City hanno iniziato ad evacuare il centro medico seguendo gli ordini delle Forze di difesa israeliane, che hanno circondato il complesso, sotto al quale si ritiene che Hamas abbia costruito un centro di comando. A riferirne è il Wall Street Journal, citando una fonte bene informata. L'ospedale è stato colpito da almeno un'esplosione oggi. Tra le 50mila e le 60mila persone si sono rifugiate all'interno e intorno all'ospedale, secondo il ministero della Salute gestito da Hamas, citato da Times of Israel. I pazienti sono 2.500.

Wsj, per l'intelligence Usa bilancio morti Gaza è accurato

L'intelligence americana ritiene che il bilancio dei morti del ministero della Sanità di Hamas sia grosso modo accurato. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti dell'amministrazione.

Israele rivede al ribasso il bilancio dei morti a 1.200

Israele ha rivisto al ribasso il bilancio delle vittime degli attacchi di Hamas del mese scorso nel sud di Israele da 1.400 a 1.200, secondo un portavoce del ministero degli Esteri. "Questo è il numero aggiornato. È dovuto al fatto che c'erano molti cadaveri che non sono stati identificati e ora pensiamo che appartengano a terroristi, non a vittime israeliane", ha precisato il portavoce del ministero Lior Haiat.


Media, funzionario israeliano conferma progressi significativi su accordo ostaggi

Le tre principali reti televisive israeliane citano un alto funzionario che conferma la notizia di progressi significativi su un accordo per il rilascio di un gran numero di ostaggi attualmente detenuti a Gaza. A riferirne è il 'Times of Israel' che non manca tuttavia di sottolineare come notizie analoghe a questa siano diventate comuni nelle ultime settimane, nonostante nessun ostaggio sia stato rilasciato da quando una coppia è stata liberata il 20 ottobre, seguita da un'altra il 22. 


Sospese evacuazioni da Gaza verso l'Egitto

Sono state sospese le evacuazioni dalla Striscia di Gaza verso l'Egitto. Lo riferisce l'emittente al-Jazeera citando fonti della sicurezza egiziane e un funzionario palestinese. Non potranno quindi lasciare l'enclave palestinese attraverso il valico di Rafah i titolari di passaporti stranieri e i palestinesi che necessitano di cure mediche urgenti. La sospensione, hanno detto le fonti, è dovuta a problemi nel portare gli sfollati al valico di frontiera di Rafah dall'interno di Gaza.

Le evacuazioni da Gaza all'Egitto sono iniziate il primo novembre e sono state interrotte due volte la scorsa settimana a causa dei bombardamenti.


Amb. Israele a Usa, il 13enne era un terrorista omicida

Dura e insolita risposta dell'ambasciata di Israele negli Usa a una critica dagli uffici governativi. Dopo che l'Ufficio statunitense per gli affari palestinesi ha condannato la demolizione da parte di Israele della casa della famiglia di un 13enne palestinese che ha ucciso un agente della polizia di frontiera, l'ambasciata israeliana a Washington risponde. "Il contesto è utile: il "13enne" è un terrorista che ha ucciso un cittadino israeliano pugnalandolo a morte", twitta l'ambasciata. 

Onu, a Ginevra minuto di silenzio ambasciatori per Gaza

Decine di ambasciatori si sono riuniti all'ONU a Ginevra per un minuto di silenzio per le migliaia di vittime della guerra che infuria a Gaza e per chiedere la fine della violenza. Circa 40 ambasciatori, provenienti principalmente ma non esclusivamente da Paesi musulmani, hanno firmato un appello congiunto in cui si chiede alla comunità internazionale di intervenire con urgenza per fermare lo spargimento di sangue e affrontare la terribile crisi umanitaria a Gaza.

Presidio a Roma con slogan "Kids lives matter"

Con lo slogan "Kids lives matter", la vita dei bambini conta, prosegue il presidio pro-Palestina in corso a Roma in piazzale del Verano. Alcuni manifestanti indossando la kefiah hanno acceso alcuni fumogeni e sventolato bandiere palestinesi esponendo due cartelli con le immagini di bambini palestinesi che hanno perso la vita a Gaza a seguito dei bombardamenti. "Israele sionista, stato terrorista", "Palestina libera",  "Free free Palestina", "Intifada fino alla vittoria", sono alcuni degli slogan intonati dai manifestanti.

Domenica marcia contro antisemitismo a Parigi, 3mila agenti in campo

Saranno oltre ''tremila gli agenti di polizia e gendarmi in campo'' domenica a Parigi per garantire la sicurezza della manifestazione contro l'antisemitismo in programma nella capitale francese. Lo ha annunciato il ministro degli Interni francese Gerald Dermanin in una intervista all'emittente Bfmtv, parlando di ''un'ottima iniziativa repubblica'' che dovrà essere tenuta sotto sorveglianza. Molti esponenti del governo francese, tra cui il primo ministro Elisabeth Borne e lo stesso Darmanin, parteciperanno alla marcia di domenica a Parigi.  Secondo il ministro dell'Interno si tratta di un ''dispositivo di sicurezza molto importante'' per ''impedire a chiunque di attaccare i manifestanti''.


Israele, al momento non stiamo bombardando ospedale Shifa

Il portavoce dell'esercito israeliano per i media stranieri Richard Hecht ha dichiarato che "al momento l'Idf  non sta bombardando gli ospedali al-Shifa e Ranteesi".  E ha sottolineato che Israele è consapevole della "sensibilità" della questione. Ma "se vediamo i terroristi di Hamas, li uccideremo".

Israele, distrutta roccaforte Hamas, uccisi 150 terroristi

L'esercito israeliano ha annunciato questa sera che la 401ma brigata ha distrutto la roccaforte Badr del battaglione Shati di Hamas, nel nord della Striscia di Gaza, uccidendo 150 terroristi negli ultimi giorni. L'avamposto Badr è situato vicino a un campo profughi e a edifici civili. Nell'ambito dell'incursione nell'avamposto, i soldati hanno distrutto il quartier generale militare e le postazioni di lancio di razzi. La brigata israeliana ha attaccato anche un hotel nella fascia costiera a nord della Striscia, dove si erano nascosti 30 terroristi che usavano l'albergo come base per pianificare gli attacchi, ha dichiarato l'Idf. 

WP toglie dal sito vignetta sugli scudi umani di Hamas

Il Washington Post ha rimosso dal suo sito web una vignetta che metteva in risalto l'uso degli scudi umani da parte di Hamas dopo che la caricatura aveva suscitato reazioni all'interno della redazione e dei lettori, comprese le affermazioni secondo cui la rappresentazione della figura di Hamas era "razzista", lo riferisce Fox News. La vignetta era intitolata "Scudi umani" e raffigurava un portavoce di Hamas che diceva: "Come osa Israele attaccare i civili", mentre una donna spaventata e quattro bambini piccoli erano legati con una corda al suo corpo. La vignetta è arrivata nell'edizione cartacea mercoledì prima di essere cancellata dal sito di notizie. "Date le molte profonde preoccupazioni e conversazioni oggi nella nostra redazione, volevo assicurarmi che tutti vedessero le note inviate stasera dal redattore di opinioni del Post, David Shipley, ai lettori del Post e al suo staff di opinioni", ha scritto l'editore esecutivo del Washington Post Sally Buzbee in un'e-mail allo staff all'inizio della settimana, che è trapelata a Fox News. "Come redattore della sezione d'opinione, sono responsabile di ciò che appare nelle sue pagine e sui suoi schermi. La sezione dipende dal mio giudizio. Una vignetta pubblicata da Michael Ramirez sulla guerra a Gaza, di cui ho approvato la pubblicazione, è stata considerata razzista da molti lettori. Non era questo il mio intento. Ho visto il disegno come una caricatura di un individuo specifico, il portavoce di Hamas, che celebrava gli attacchi contro i civili disarmati in Israele", scrive Shipley. "Tuttavia, la reazione all'immagine mi ha convinto che mi ero perso qualcosa di profondo e divisivo, e me ne pento. La nostra sezione ha lo scopo di trovare punti in comune, comprendere i legami che ci tengono uniti, anche nei momenti più bui. Con questo spirito abbiamo rimosso il disegno. Stiamo anche promuovendo una selezione di risposte alla caricatura. E continueremo a rendere la sezione sede di una serie di punti di vista e prospettive, comprese quelle che sfidano i lettori. Questo è lo spirito del giornalismo d'opinione, muoversi imperfettamente verso uno scambio di idee costruttivo a tutta la velocità possibile, ascoltando e imparando lungo il percorso", aggiunge. 

Roma, in centinaia al Verano per manifestazione pro Palestina

Cori, musiche, bandiere con i colori della Palestina. A piazzale del Verano a Roma, in centinaia si stanno riunendo, in questo momento, per mostrare vicinanza al popolo palestinese. Alla manifestazione, organizzata dal Movimento dei giovani palestinesi in Italia, hanno aderito diversi movimenti studenteschi, denunciando "l'assedio di Gaza".  "Siamo qui perché ci sono ben chiari i crimini sionisti. Siamo qui per far vedere che c'è un'altra voce in questo Paese, oltre a quella di Israele", spiega Karim Thib, portavoce del Movimento dei giovani palestinesi in Italia. 

Mbs riceve emiro Qatar, focus su fine guerra e aiuti a Gaza

Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (Mbs) ha ricevuto a Riad l'emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani per discutere degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza. Lo riferisce l'ufficio dell'emiro del Qatar. "I leader si sono incontrati alla presenza di ministri e altri alti funzionari di entrambi i paesi per concentrarsi sugli sforzi per fermare l'aggressione israeliana contro Gaza, sulla distribuzione di aiuti e su altri modi per sostenere la sicurezza e la stabilità nella regione", si legge in una nota.


Idf, gravi i 4 soldati israeliani feriti da missile Hezbollah

Sono stati feriti in modo grave i quattro soldati israeliani colpiti da un missile lanciato da Hezbollah dal Libano e che ha colpito una postazione militare vicino alla comunità di Menara. Lo riferisce Times of Israel, mentre l'emittente N12 precisa che le condizioni di uno dei soldati sono particolarmente gravi ed è stato portato in sala operatoria. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità degli attacchi missilistici e dei droni.

Israele, se terroristi sparano dagli ospedali risponderemo

"Se l'esercito israeliano vede i terroristi di Hamas sparare dagli ospedali di Gaza, farà quello che è necessario fare", ha detto il portavoce militare Richard Hech in un briefing con la stampa estera. 

Direttore ospedale Al Nasr a Gaza: "Siamo circondati da tank israeliani"

I carri armati israeliani hanno circondato l'ospedale Al Nasr di Gaza. Lo ha riferito alla Cnn il suo direttore, Mustafa al-Kahlout, responsabile anche dell'ospedale pediatrico Al Rantisi, nel nord della Striscia. al-Kahlout ha chiesto assistenza alla Croce Rossa per l'evacuazione. "Siamo completamente circondati, ci sono carri armati fuori dall'ospedale e non possiamo andarcene", ha detto. Il complesso ospedaliero è vicino al quartiere di Sheikh Radwan e al campo di Al Shati, dove sono stati segnalati combattimenti a terra da parte delle Forze di difesa israeliane (Idf) e di Hamas. "Non abbiamo elettricità, non abbiamo ossigeno per i pazienti, non abbiamo medicine e acqua - ha denunciato al-Kahlout - Non conosciamo il nostro destino". Il suo appello arriva dopo che sono stati segnalati attacchi vicino ad almeno altri due ospedali nel nord di Gaza. In un post su Facebook, l'ospedale di Al Awda ha reso noto che a causa dei "bombardamenti nelle vicinanze della struttura e nelle vicinanze dell'ospedale indonesiano" da parte delle forze israeliane, 10 dei suoi dipendenti sono stati feriti, le infrastrutture sono state colpite e nove veicoli sono stati colpiti. Tra questi, "due ambulanze sono state completamente danneggiate", si legge nel post. 

Erdogan sabato a Riad per il vertice dell'Oic sulla Palestina

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parteciperà domani al vertice straordinario dell'Organizzazione per la Cooperazione islamica (Oic) sulla situazione in Palestina e nella Striscia di Gaza in programma a Riad, in Arabia Saudita. Lo ha annunciato la presidenza della Repubblica di Ankara facendo sapere che Erdogan avrà anche colloqui bilaterali con gli altri leader partecipanti al summit.

Mondo: I più letti