Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Stoltenberg: "Continuare a fornire armi a Kiev"

©Ansa

Il Segretario generale della Nato ha invitato i partner dell'alleanza atlantica a non allentare il sostegno militare all'Ucraina nella lotta contro gli aggressori russi: "Dobbiamo continuare a dare agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per rimanere forti sul campo di battaglia, in modo che possano essere forti al tavolo dei negoziati domani", ha detto. Il presidente ucraino ha assicurato che Kiev è ancora sulla buona strada per "ottenere risultati militari entro la fine dell'anno"

Blinken a Seul condanna Corea Nord per armi alla Russia

Il segretario di Stato americano Antony Blinken giovedì ha condannato la Corea del Nord per aver inviato armi per aiutare l'invasione russa dell'Ucraina, mentre teneva incontri con alti funzionari della Corea del Sud, alleato chiave. Gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone nelle ultime settimane hanno ripetutamente criticato Pyongyang per aver aiutato la Russia a portare avanti la sua campagna militare in Ucraina, con Seoul che ha affermato che la Corea del Nord ha inviato un milione di colpi di artiglieria. Blinken è a Seul dopo l'incontro dei ministri degli Esteri del G7 in Giappone. Giovedì ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol a Seul. Essi "hanno condannato fermamente la fornitura di equipaggiamento militare e munizioni da parte della Repubblicapopolare democratica di Corea alla Federazione Russa per l'uso nella sua guerra contro l'Ucraina", ha detto il Dipartimento di Stato americano in una lettura dell'incontro di Blinken con Yoon.

Kiev, eliminati 1.080 soldati russi in ultime 24 ore

In un post su Facebook le forze di difesa ucraine affermano di aver eliminato circa 308.720 militari russi dal 24 febbraio 2022 a oggi, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore.

Zelensky: "Evacuati 43 cittadini ucraini da Gaza"

"L'Ucraina ha evacuato con successo il suo primo gruppo di 43 cittadini ucraini da Gaza. Ora sono al sicuro in Egitto, dove i diplomatici ucraini forniscono loro l'assistenza necessaria". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "Abbiamo anche aiutato a evacuare 36 cittadini della Moldavia e siamo lieti di aiutare il nostro amichevole vicino", ha aggiunto. "L'evacuazione continua. Le nostre ambasciate in Israele ed Egitto, così come altre agenzie competenti, stanno lavorando duramente per far uscire da Gaza un numero maggiore di nostri cittadini", ha concluso. 

Zelensky: "Abbiamo un piano, passi avanti a est e a sud"

"Abbiamo un piano, abbiamo obiettivi molto concreti, non posso condividere tutti i dettagli ma abbiamo dei lenti passi avanti a sud, anche a est". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskj, citato dai media di Kiev, alla conferenza Reuters Next tenutasi a New York. L'Ucraina, ha garantito, "e' ancora sulla buona strada per ottenere risultati militari entro la fine dell'anno". Zelensky ha aggiunto che l'8 novembre e' stato un "giorno di successo" per l'Ucraina dopo che la Commissione europea ha raccomandato l'apertura dei negoziati di adesione del Paese all'Ue. 

Putin arrivato in Kazakistan, vede presidente Tokayev

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato stamattina in Kazakistan. Il suo aereo è atterrato nella capitale Astana, riferisce l'agenzia russa Tass. Nel corso della giornata è previsto un incontro tra lo zar e il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, nel palazzo di Ak Orda. I due leader prenderanno parte poi al diciannovesimo Forum di cooperazione interregionale e firmeranno alcuni "importanti documenti congiunti", aggiunge la Tass. 

Funzionari russi saranno a vertice Apec di San Francisco

Alcuni funzionari russi parteciperanno al vertice dell'Asian-Pacific Economic Cooperation che si terrà a San Francisco la prossima settimana. Lo riporta il San Francisco Chronicle citando un funzionario del Dipartimento di Stato. Al vertice dell'Apec ci saranno il presidente Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. 

Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La  controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i   russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi risalenti alla Prima   guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle piste o dipingere le   navi bicolore, per cercare di proteggere il più possibile i propri   mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per   riuscire a capire i bluff. COSA SAPERE

Cosa sappiamo sul supermissile nucleare Burevestnik testato dalla Russia

Il  presidente russo ha annunciato: “Abbiamo completato il lavoro sulle   armi strategiche avanzate di cui avevo parlato diversi anni fa. È stato   condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera a raggio   globale Burevestnik”. Si tratta di un’arma a propulsione nucleare che   può arrivare in ogni posto del pianeta e rimanere in volo per giorni.  Ci  sarebbero tracce di un possibile test già avvenuto nell’Artico. I DETTAGLI

Mondo: I più letti