Regno Unito, primo King's speech per Carlo III con l'omaggio alla regina Elisabetta

Mondo
Tiziana Prezzo

Tiziana Prezzo

©Getty

È il primo in 71 anni dopo il lungo regno della madre. Dietro le quinte, la differenza di visione tra il sovrano e il capo del Governo Rishi Sunak in tema di ambiente, con il via libera a nuove trivellazioni nel mare del Nord

ascolta articolo

In una splendida mattinata autunnale baciata dal sole, molto diversa da quella dell’incoronazione dello scorso maggio, Carlo III ha tenuto il suo primo King’s speech nella camera dei Lord, a Westminster, nel cuore della democrazia britannica (GUARDA LE FOTO). Si è trattato del primo discorso di un Re in 71 anni, dopo il lungo regno di Elisabetta II, per questa monarchia millenaria in cui il sovrano regna ma non governa.

Un testo da sempre assolutamente neutrale

Un momento di massima teatralità e simbolismo, costato oltre un milione di sterline, che si ripete uguale a se stesso da secoli, e in cui il monarca dà voce al programma del suo Governo senza metterci bocca. Un testo da leggere con tono assolutamente neutrale, anche in quei passaggi che possono marcare una differenza notevole di visione tra il capo di Stato – da sempre sensibile all’ambiente – e il capo del governo che annuncia nuove trivellazioni nel mare del Nord. Inutilmente le telecamere hanno cercato una smorfia, un motto di disappunto del sovrano. Nulla è trasparito.

L’omaggio a Elisabetta II

Il King’s speech ha reso prima di tutto omaggio alla “amata madre” e a quel suo spirito di servizio che rappresenta la chiave della continuità, il motore immobile della Corona. Nel piano di governo la promessa di lavorare per la crescita, di abbattere inflazione e contrastare il carovita, di essere duri nei confronti del crimine, di ridurre le liste di attesa nel sistema sanitario nazionale.

Promesse disattese ed elezioni vicine

Promesse che finora sono rimaste sulla carta, in quello che dovrebbe essere il primo e al tempo stesso ultimo King’s speech del premier Rishi Sunak prima delle prossime elezioni. Con i sondaggi che danno i conservatori abbondantemente dietro ai laburisti nei sondaggi.

Il sostegno a Ucraina e Israele

Sul piano internazionale, il programma ribadisce l’impegno a rafforzare la Nato, a stare al fianco di Ucraina e Israele, a fornire aiuti ai palestinesi di Gaza. Con l’annuncio anche dell’istituzione di un memoriale dell’Olocausto a Londra.

LONDON, UNITED KINGDOM - JUNE 09: (EMBARGOED FOR PUBLICATION IN UK NEWSPAPERS UNTIL 48 HOURS AFTER CREATE DATE AND TIME) Prince Harry and Prince Charles, Prince of Wales attend the Gurkha 200 Pageant at the Royal Hospital Chelsea on June 9, 2015 in London, England. (Photo by Max Mumby/Indigo/Getty Images)

leggi anche

Re Carlo compie 75 anni, il figlio Harry rifiuta l'invito alla festa

Mondo: I più letti