Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Medio Oriente, Obama: "Nessuno è innocente"

Mondo

"Quello che ha fatto Hamas è stato orribile e non c'è alcuna giustificazione per questo, e ciò che è anche vero è che l'occupazione, e ciò che sta accadendo ai palestinesi, è insopportabile", ha sottolineato l'ex presidente americano

ascolta articolo

Con la situazione sul campo in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio attraverso mappe, schede e approfondimenti. 

"Nessuno è innocente nella guerra in Medio Oriente", neanche gli Stati Uniti. E' quanto ha affermato l'ex presidente americano Barack Obama in un'intervista al podcast 'Pod save America', gestito da ex membri dello staff della sua amministrazione. "Siamo tutti i complici. Anche io ho provato a risolvere la situazione e ne porto ancora le cicatrici", ha aggiunto.

L'ex presidente ha anche parlato "dell'attivismo su TikTok" che "non racconta la verità, racconta una verità", ha affermato Obama sottolineando che la questione mediorientale è "complessa". "Da una parte gli attacchi di Hamas sono orribili e ingiustificabili, dall'altra l'occupazione di Israele è stata opprimente. Da una parte muoiono civili a Gaza che non c'entrano nulla con Hamas, dall'altra c'è lo sterminio degli ebrei nel corso dei secoli. E si potebbe andare avanti per ore". 

Le parole di Obama

"Quello che ha fatto Hamas è stato orribile - ha continuato Obama - e non c'è alcuna giustificazione per questo, e ciò che è anche vero è che l'occupazione, e ciò che sta accadendo ai palestinesi, è insopportabile". "Se c'è qualche possibilità di essere in grado di agire in modo costruttivo, di fare qualcosa, sarà necessaria un'ammissione di complessità", ha aggiunto, ribadendo che "tutti noi siamo complici in una certa misura".

La replica della Republican Jewish Coalition

Parole che hanno provocato l'immediata reazione della Republican Jewish Coalition (RJC) con un attacco all'ex presidente accusato di essere "complice delle morti e della sofferenza dell'ultimo mese in Israele e a Gaza" a causa delle sue politiche passate. 

approfondimento

Israele-Hamas, esercito Idf: "Abbiamo circondato Gaza City"

Mondo: I più letti