Scozia, antica strada romana scoperta nel giardino di una casa a Stirling

Mondo
X

La scoperta è avvenuta durante uno scavo nel giardino di un cottage del XVII secolo, chiamato Old Cottage Inn, antica locanda per mandriani. L'infrastruttura fu costruita dall'esercito romano del generale Giulio Agricola, nel I secolo d.C e utilizzata durante il II e il III secolo d.C. dalle legioni romane per lanciare le invasioni in Scozia sotto gli imperatori Antonino e Severo

ascolta articolo

Una strada romana risalente a 2mila anni fa è stata scoperta durante uno scavo archeologico nel giardino di un cottage a pochi chilometri dal centro di Stirling (Scozia), vicino all'Old Drip Bridge del XVIII secolo. A riportare la notizia è la Bbc.

L'antica strada romana

La strada è stata descritta come la più importante della storia scozzese e fu costruita dall'esercito romano del generale Giulio Agricola, nel I secolo d.C. La via romana si sarebbe collegata a un guado che attraversava il fiume Forth, fu utilizzata durante il II e il III secolo d.C. dalle legioni romane per lanciare le invasioni in Scozia sotto gli imperatori Antonino e Severo. Questa infrastruttura avrebbe avuto un'importanza strategica nel corso della storia perché consentiva di guadare il fiume Forth e per la sua vicinanza a Stirling, l'ex capitale della Scozia.

Verona coliseum with two funny romans posing for tourists.

approfondimento

Ogni quanto gli uomini pensano all'Impero Romano? Lo svela un'indagine

Lo scavo a Stirling
Lo scavo - X @StirlingCouncil

“Una scoperta straordinaria”

“È la strada più importante della storia scozzese, è una scoperta straordinaria. Camminare letteralmente dove sono passati Wallace e Bruce, per non parlare dei romani, dei Pitti e dei Vichinghi, è sorprendente”, sono queste le parole riportare dalla Bbc di Murray Cook, archeologo dello Stirling Council che ha condotto gli scavi. Cook ha intrapreso il lavoro come parte di uno scavo di formazione con volontari e studenti locali. "La strada cessò di essere manutenuta dopo che i romani se ne andarono, quindi divenne una cavità erosa e ciò che abbiamo trovato è la superficie erosa della strada", ha spiegato l'archeologo. Lo scavo è avvenuto nel giardino di un cottage del XVII secolo chiamato Old Cottage Inn, che era un'antica locanda per mandriani.

"È sorprendente pensare che personaggi del calibro di Guglielmo il Conquistatore e Re Enrico VIII abbiano attraversato il luogo in cui si trova ora il nostro giardino, non molte persone possono dirlo", ha invece commentato Jennifer Ure, che vive nel cottage con il marito e i due figli.

18-primo-re

approfondimento

I 20 migliori film (e serie) su Roma antica, da Cabiria a Il primo re

Mondo: I più letti